Super League, Novartis decide di farsi «da parte», non prolunga l’accordo e rinuncia così a essere lo sponsor principale del Basilea

scritto da Claudio Paronitti
FC Basel 1893_Logo - © FC Basel 1893

FC Basel 1893_Logo – © FC Basel 1893

Il Basilea – undicesima e penultima forza del massimo campionato di Credit Suisse Super League – rende noto che, nell’ambito di un riallineamento strategico, l’azienda farmaceutica Novartis, sponsor principale del sodalizio dal 2004, si concentrerà come sponsor su un sostegno ancora più intenso al lavoro giovanile e al dipartimento femminile rossoblù. L’attuale accordo di sponsorizzazione tra le parti durerà fino al 30 giugno 2025

Per motivi di strategia aziendale, Novartis, partner di lunga data del Basilea, ha deciso di non prolungare l’attuale contratto con la squadra professionistica renana oltre la conclusione della stagione agonistica 2024-2025. Da quel momento in poi, non sarà più dunque lo sponsor principale della società. Nei molti anni di questa stretta collaborazione basata sulla grande fiducia, iniziata nel 2004, i due attori hanno ottenuto molti successi che rimarranno ricordi positivi per entrambi e sicuramente per tutti i tifosi e l’intera regione.

Novartis investirà i fondi liberati alla scadenza del contratto di sponsorizzazione in parti uguali in progetti esistenti e nuovi a beneficio della popolazione della regione transfrontaliera. Con il successo della trasformazione di Novartis in un’azienda interamente focalizzata sui farmaci innovativi, era giunto il momento per l’azienda di rivedere e riallineare la propria strategia di sponsorizzazione. In futuro, il focus principale dell’area Sponsoring & Donations riguarderà i temi della formazione, degli incontri e dell’esercizio fisico, con l’obiettivo di sostenere o creare offerte a portata di tutti. Il riallineamento di Novartis è puramente motivato dai contenuti ed è stato comunicato tempo fa alla dirigenza del Basilea, con l’obiettivo di comunicarlo verso la fine del 2023. Novartis è sempre stata e continua a impegnarsi per il sostegno sostenibile e la promozione dell’intero club, indipendentemente dalla rispettiva situazione sportiva.

«Desideriamo ringraziare Novartis per la lunga e fiduciosa collaborazione. Grazie al grande supporto di questa grande azienda internazionale con radici regionali, il Basilea ha sempre avuto negli anni un partner forte e leale al suo fianco, sia nei momenti buoni che in quelli meno positivi. Abbiamo potuto festeggiare insieme grandi successi e insieme abbiamo anche attraversato momenti difficili. Siamo estremamente lieti di poter proseguire insieme su questa strada fino al 2025 e che il legame con Novartis nei settori giovanile e femminile continui a esistere anche oltre», così David Degen, Presidente del Basilea.

«Il Basilea rimane una questione che ci sta a cuore. Sulla base del nostro riallineamento nel settore delle sponsorizzazioni e delle donazioni, il nostro impegno si concentrerà sul sostegno delle squadre femminili e del lavoro giovanile a partire dall’estate 2025», dichiara Isabel Dalli, responsabile Global Sponsoring & Donations di Novartis.

Leggi anche questi...