Super League, Nicolas Lüchinger (ex-Chiasso) appende gli scarpini al chiodo per diventare tecnico nel settore giovanile del San Gallo

scritto da Claudio Paronitti
Alain Sutter, Nicolas Lüchinger e Matthias Hüppi - © FC St. Gallen 1879

Alain Sutter, Nicolas Lüchinger e Matthias Hüppi – © FC St. Gallen 1879

Prima della partita casalinga di sabato sera con lo Zurigo, il San Gallo ha omaggiato Nicolas Lüchinger, annunciando nel contempo la chiusura della sua carriera da calciatore professionista

Il 29enne di Oberriet, cittadina nel distretto sangallese di Rheintal, appende ora definitivamente gli scarpini al chiodo e continuerà la sua formazione e la carriera di allenatore nelle giovanili dei «Future Champs Ostschweiz».

Il rossocrociato, in possesso pure del passaporto della Guadalupa, ha vestito le diverse maglie delle giovanili biancoverdi fino al 2014. Dopo due anni trascorsi nei ranghi del Chiasso e uno a Sion, è rientrato al Kybunpark nel 2017, assolvendo 48 partite nella massima serie elvetica e dieci di Helvetia Coppa Svizzera nelle cinque stagioni successive. Dopo un periodo in prestito al Thun, è tornato a San Gallo nell’estate del 2023.

Parallelamente al suo impegno come calciatore professionista, Nicolas Lüchinger ha iniziato la formazione da allenatore e ha lavorato per il progetto Footeco (livelli di età da FE-12 a FE-14) dall’estate del 2020. Nella seconda metà della stagione in corso, intensificherà la sua visione del calcio giovanile, si allenerà con la U21 e allo stesso tempo lavorerà come allenatore del reparto arretrato nello staff della stessa seconda squadra.

Inoltre, nel suo ruolo precedente, aiuterà a organizzare le sessioni di allenamento mattutine per la formazione FE-12 e continuerà a svolgere il suo ruolo di co-allenatore della FE-14. Dall’estate del 2024, poi, Nicolas Lüchinger assumerà la direzione di una propria squadra giovanile come capo allenatore.

Leggi anche questi...