La Swiss Football League ha annunciato di aver avviato con l’UNICEF una raccolta fondi nazionale per le vittime del sisma che lo scorso 6 febbraio ha devastato la regione di confine tra la Turchia e la Siria
Insieme ai suoi club e partner – si legge nella nota -, la Swiss Football League chiede ai sostenitori delle varie squadre professionistiche di partecipare a una raccolta fondi per l’UNICEF nella prossima giornata di campionato, in programma tra venerdì 24 e domencia 26 febbraio, in modo da aiutare i bambini e le famiglie bisognose.
Durante la notte del 6 febbraio 2023, diversi terremoti hanno scosso la regione di confine siriano-turca. La prima scossa si è verificata alle 4 del mattino, in un momento in cui la maggior parte delle persone era a letto e non poteva mettersi in salvo in tempo. I ripetuti terremoti e le scosse di assestamento hanno raso al suolo innumerevoli edifici e il bilancio delle vittime aumenta di giorno in giorno.
Le immagini della regione colpita mostrano l’entità devastante della distruzione. Il disastro colpisce decine di milioni di senzatetto in un periodo dell’anno in cui le temperature scendono sotto lo zero. Forti tempeste di neve hanno recentemente colpito parti della Siria e della Turchia e sono previste ulteriori temperature sotto lo zero.
Supporto per la raccolta di fondi da club, sponsor e partner
La Swiss Football League (SFL) non intende lasciar cadere nel dimenticatoio questa catastrofe umanitaria, ma vuole anche organizzare un progetto di aiuto e sostegno. La situazione è particolarmente precaria per milioni di bambini, giovani e le loro famiglie nella regione di confine siriano-turca.
Per questo motivo, in occasione delle partite di campionato che avranno luogo dal 24 al 26 febbraio 2023, la SFL lancia una campagna nazionale di raccolta fondi per l’UNICEF, il Fondo delle Nazioni Unite per l’Infanzia, che lavora per aiutare i bambini bisognosi in tutto il mondo.
La campagna di raccolta fondi nel 22° turno di Credit Suisse Super League e nel 23° di dieci Challenge League è sostenuta da tutti i club affiliati alla SFL, dai partner della lega Credit Suisse, Swisscom e dieci, nonché dal partner televisivo blue Sport. Mentre i giocatori manifestano la loro solidarietà con un minuto di silenzio prima dell’inizio della partita, i partner mettono a disposizione parte del loro tempo contrattualmente garantito sui tabelloni LED durante le partite e sostengono la campagna su tutti i canali di comunicazione per invitare i tifosi a donare. blue Sport farà riferimento alla campagna di raccolta fondi con l’UNICEF nel reportage in diretta e nelle highlights.
La SFL ringrazia dal profondo del cuore i suoi club e partner per il loro aiuto nell’attuazione dell’importante e preziosa campagna di raccolta fondi.
«Un piccolo sacrificio aiuta a salvare vite umane»
Claudius Schäfer, CEO della Swiss Football League: «Dopo il terremoto in Siria e in Turchia, il mondo sta affrontando un’altra catastrofe umanitaria. Le immagini della distruzione ci rendono tristi e storditi. Ma ognuno di noi può aiutare, non solo per i terremotati, ma per tutti i bambini e le famiglie di questo mondo che sono minacciati da calamità naturali e guerre. Un piccolo sacrificio nelle nostre vite relativamente sicure e spensierate aiuta a salvare vite umane. Anche voi potete aiutare e donare generosamente ai bambini e alle famiglie bisognose!».
Bettina Junker, amministratrice delegata di UNICEF Svizzera e Liechtenstein: «Gli effetti del terremoto sui bambini e sulle famiglie della regione sono catastrofici e hanno messo centinaia di migliaia di persone in una situazione disperata. Stiamo facendo tutto il possibile per garantire che venga fornita assistenza salvavita a tutti coloro che sono sopravvissuti a questo disastro. Con le donazioni possiamo alleviare le sofferenze dei bambini e delle famiglie colpite. Vorremmo ringraziare tutti i tifosi, i giocatori, i club e in particolare la Swiss Football League e i suoi partner per aver sostenuto questa grande campagna di solidarietà».
La SFL desidera ringraziare tutti per aver sostenuto la campagna e per aver inoltrato il seguente link o codice QR alla campagna di raccolta fondi: UNICEF.
(SFL_Logo – © Swiss Football League)