Seconda Lega, verso la 18ª giornata: Vedeggio, Sementina e Agno a caccia della prima vittoria

scritto da Roberto Colombo
calcio generico 55 ingresso campo

Seconda lega, 5ª giornata di ritorno: Arbedo in casa, Locarno e Malcantone in trasferta. C’è il derby Morbio-Novazzano

Derby Morbio-Novazzano da 1X2. Agno ancora senza gol in questo 2023. Ultima chiamata Rapid Lugano? Ma potrebbe essere già troppo tardi. Sementina batti un colpo. SCOPRI QUI GLI SQUALIFICATI DELLA 18ª GIORNATA

LUGANO – Scopriamo insieme le partite che si giocheranno nel weekend valide per la 18ª giornata (5ª di ritorno) del campionato di Seconda lega. Questa sera alle 20.30 il turno si aprirà con l’Arbedo (30) di Djuric, secondo in classifica insieme al Malcantone, che ospiterà il Balerna (26) di Pichierri: rossoblù a caccia della loro quarta vittoria consecutiva; Balerna invece intenzionato a riscattare l’ultimo ko di misura in casa della capolista Locarno, arrivato dopo tre risultati utili consecutivi.

Quattro partite in programma sabato. Si parte alle 18 con il derby tra il Morbio (29) di Minelli ed il Novazzano (20) di Lippmann. Entrambe le squadre stanno bene: nelle ultime sette partite il Morbio ha vinto sei volte, sbagliando soltanto la sfida di due settimane fa contro il Malcantone; è in forma anche il Novazzano reduce da due vittorie consecutive, entrambe per 1-0, prima contro l’Agno e poi contro il Castello. Alle 19.30 scontro diretto salvezza tra il Rapid Lugano (6) di Schiavon ed il Melide (18) di Shala, ma le preoccupazioni sono al 90% concentrate in casa biancoblu complice una classifica quasi disperata, solo la matematica infatti sembra essere ancora dalla parte di capitan Viola e compagni. Alle 20 due partite in contemporanea: da una parte il Vedeggio (22) di Manzo – ancora senza vittorie in questo avvio di ritorno (due pareggi e due sconfitte) – ospiterà un Malcantone (30) che invece è in rampa di lancio (due pareggi, seguiti da due vittorie consecutive); dall’altra la capolista Locarno (40) andrà a fare visita a un Agno (25) in difficoltà come testimoniano anche gli ultimi “numeri”: 0 gol segnati negli ultimi 360’ (quattro partite), 0 vittorie nel girone di ritorno, 2 sconfitte consecutive nelle ultime 2 uscite (Novazzano e Vallemaggia).

Domenica si ricomincerà a giocare alle 14.30, al comunale di Mendrisio, dove il Castello (23) di Croci Torti – reduce da una brutta settimana con l’eliminazione dalla coppa Ticino e la prima sconfitta in questo girone di ritorno – ospiterà il Vallemaggia (17) di Ruberto, che viceversa domenica scorsa ha centrato la sua prima vittoria in questo 2023. Infine alle 16 Cadenazzo (21) e Sementina (24) chiuderanno la giornata rincorrendo una vittoria che, ai rossoneri permetterebbe di avvicinarsi alla matematica salvezza, mentre al Sementina servirebbe come toccasana per risollevarsi da un periodo decisamente negativo (un solo nelle ultime quattro giornate).


PROGRAMMA 18ª GIORNATA

Venerdì 31 marzo

20:30 Arbedo – Balerna Campo Al Ponte, Arbedo

Sabato 01 aprile

18:00 Morbio – Novazzano Campo comunale, Morbio Inferiore

19:30 Rapid Lugano – Melide Stadio Comunale Cornaredo, Lugano

20:00 Vedeggio – Malcantone Campo comunale, Cadempino

20:00 Agno – Locarno Centro sportivo Roque Maspoli, Caslano

Domenica 02 aprile

14:30 Castello – Vallemaggia Campo comunale, Mendrisio

16:00 Cadenazzo – Sementina Campo comunale, Cadenazzo


LA CLASSIFICA (SECONDA LEGA)

Locarno 40 pt (17), Arbedo 30 (17), Malcantone 30 (17), Morbio 29 (17), Balerna 26 (17), Agno 25 (17), Sementina 24 (17), Castello 23 (17), Vedeggio 22 (17), Cadenazzo 21 (17), Novazzano 20 (17), Melide 18 (17), Vallemaggia 17 (17), Rapid Lugano 6 (17). *Tra parentesi le partite disputate


SECONDA LEGA – REGOLAMENTO: PROMOZIONI / RETROCESSIONI

CASO 1 Nessuna squadra ticinese retrocessa dalla Seconda interregionale:

  • Promozione in Seconda interregionale della squadra vincente del campionato e dopo spareggio (andata e ritorno 17/18 giugno e 24/25 giugno) con la vincente della Seconda lega del canton Soletta.
  • Due retrocessioni in Terza lega: ultima e penultima squadra classificata del campionato. Eccezione: solo una retrocessione in caso di salvezza di una tra Malcantone e Agno.

CASO 2 Una squadra ticinese retrocessa dalla Seconda interregionale:

  • Promozione in Seconda interregionale della squadra vincente del campionato e dopo spareggio (andata e ritorno 17/18 giugno e 24/25 giugno) con la vincente della Seconda lega del canton Soletta.
  • Due retrocessioni in Terza lega: ultima e penultima squadra classificata del campionato. Eccezione: solo una retrocessione in caso di salvezza di una tra Malcantone e Agno
  • Eventuali tre retrocessioni in Terza lega (ultima, penultima e terzultima classificata) nel caso in cui la vincente della Seconda lega del Ticino perda lo spareggio promozione contro la vincente della Seconda lega del canton Soletta. Eccezione: solo due retrocessioni in caso di salvezza di una tra Malcantone e Agno.

CASO 3 Due squadre ticinesi retrocesse dalla Seconda interregionale:

  • Promozione in Seconda interregionale della squadra vincente del campionato e dopo spareggio (andata e ritorno 17/18 giugno e 24/25 giugno) con la vincente della Seconda lega del canton Soletta.
  • Tre retrocessioni in Terza lega: ultima, penultima e terzultima squadra classificata del campionato. Eccezione: solo due retrocessioni in caso di salvezza di una tra Malcantone e Agno
  • Eventuali quattro retrocessioni in Terza lega (ultima, penultima, terzultima e quartultima classificata) nel caso in cui la vincente della Seconda lega del Ticino perda lo spareggio promozione contro la vincente della Seconda lega del canton Soletta. Eccezione: solo tre retrocessioni in caso di salvezza di una tra Malcantone e Agno.

 

Leggi anche questi...