Seconda Lega, verso la 16ª giornata: domani fari puntati su Ravecchia-Tenero e Vedeggio-Cadenazzo

scritto da Roberto Colombo

calcio generico 81 ingresso campo

Domani sfida salvezza Ravecchia-Tenero Contra. Già ultima spiaggia per il Cadenazzo? Il Vedeggio è la peggiore avversaria che i rossoneri potessero incontrare adesso. Domenica mister Padula ritroverà il Malcantone, ma non ci sarà tempo di ricordare i bei momenti: entrambe le squadre dovranno pensare solo a vincere. SCOPRI QUI GLI SQUALIFICATI DELLA 16ª GIORNATA

LUGANO – Scopriamo insieme le partite che si giocheranno nel weekend valide per la 16ª giornata (3ª di ritorno) del campionato di Seconda lega. Il turno si aprirà domani pomeriggio con la sfida tra il Castello (27 punti) di Croci Torti che a Mendrisio ospiterà il Sementina (19) di Righi, che ha iniziato molto bene il girone di ritorno raccogliendo una vittoria e un pareggio nelle prime due partite disputate. Alle 18.30 il Morbio (28) di Minelli, che non può permettersi passi falsi per non rischiare di perdere contatto dalla capolista Malcantone, dovrà vedersela contro il Vallemaggia (19) di Demirkiran nell’ultima settimana sconfitto prima dal Sementina e poi dal Castello.

Sempre domani, ma alle 18.45, scontro diretto salvezza tra il Ravecchia (14) di Perini – reduce dalla brutta eliminazione dalla coppa Ticino (3-0 vs Monteceneri) – ed il Tenero Contra (11) di Frizzi che martedì sera ha incassato cinque gol dal Vedeggio perdendo 5-2 il recupero della 2ª giornata. Alle 19 il Balerna (24) di Pichierri ospiterà l’Arbedo (2L) di Gigantelli reduce dalla pesante eliminazione (5-0) dalla coppa Ticino contro il Chiasso (Quarta lega). Sempre alle 19, sul sintetico Pian Scairolo di Paradiso, il Melide (27) di Shala dovrà prestare la massima attenzione a un Novazzano (20) apparso in gran forma nello schiacciante 4-1 rifilato sabato scorso al Basso Ceresio. Infine, alle 19.30, il sabato di campionato si chiuderà con il Vedeggio (25) di Mascetti, partito fortissimo in questo 2024, che ospiterà il Cadenazzo (4) di Ianu la cui prima uscita – martedì sera contro il Morbio (0-4) – ha destato più di una perplessità. Il turno si chiuderà domenica, alle 15 a Melano, con la capolista Malcantone (31) che andrà a fare visita al Basso Ceresio (11) di Padula che l’anno scorso, proprio alla guida dei rossoneri, ha festeggiato la vittoria della coppa Ticino.


PROGRAMMA 16ª GIORNATA

Sabato 16 marzo

17:30 Castello – Sementina Campo comunale, Mendrisio

18:30 Morbio – Vallemaggia Campo comunale, Morbio Inferiore

18:45 Ravecchia – Tenero Contra Campo Semine, Bellinzona

19:00 Balerna – Arbedo Campo comunale, Balerna

19:00 Melide – Novazzano Campo Pian Scairolo, Paradiso

19:30 Vedeggio – Cadenazzo Campo comunale, Cadempino

Domenica 17 marzo

15:00 Basso Ceresio – Malcantone Campo Sovaglia, Melano


LA CLASSIFICA (SECONDA LEGA)

Malcantone 31 punti (14), Morbio 28 (14), Melide 27 (14), Castello 27 (14), Vedeggio 25 (14), Balerna 24 (14), Novazzano 20 (14), Arbedo 19 (15), Vallemaggia 19 (15), Sementina 19 (15), Ravecchia 14 (14), Tenero Contra 11 (14), Basso Ceresio 11 (15), Cadenazzo 4 (14). *Tra parentesi le partite disputate


SECONDA LEGA – REGOLAMENTO: PROMOZIONI / RETROCESSIONI

CASO 1 Nessuna squadra ticinese retrocessa dalla Seconda interregionale:

  • Promozione diretta in Seconda interregionale della squadra vincente del campionato.
  • Due retrocessioni in Terza lega: tredicesima (penultima) e quattordicesima (ultima) squadra classificata.

CASO 2 Una squadra ticinese retrocessa dalla Seconda interregionale:

  • Promozione diretta in Seconda interregionale della squadra vincente del campionato.
  • Due retrocessioni in Terza lega: tredicesima (penultima) e quattordicesima (ultima) squadra classificata.

CASO 3 Due squadre ticinesi retrocesse dalla Seconda interregionale:

  • Promozione diretta in Seconda interregionale della squadra vincente del campionato.
  • Tre retrocessioni in Terza lega: dodicesima (terzultima), tredicesima (penultima) e quattordicesima (ultima) squadra classificata.

 

Leggi anche questi...