Seconda Lega, verso l’8ª giornata: domenica alle 15 big match Cadenazzo-Locarno, chi è più forte?   

scritto da Roberto Colombo

Domenica, oltre allo scontro diretto Cadenazzo-Locarno, tutta da seguire anche la sfida tra Malcantone e Sementine. Domani sera la giornata si aprirà invece con il derby Castello-Balerna

LUGANO – Scopriamo insieme le partite che si giocheranno nel weekend valide per l’8ª giornata del campionato di Seconda lega. Domani sera alle 18 il turno si aprirà con il derby tra il Castello (4) di Croci Torti, che nelle prime sette partite di campionato ha vinto soltanto una volta, ed il Balerna (13) di Pichierri che invece nell’ultimo periodo sembra avere cambiato marcia come testimoniano i quattro risultati utili (tre vittorie) inanellati dai neroazzurri nell’ultimo mese.

Sempre domani ma alle 19.30 il Melide (11) di Shala – in serie positiva da tre giornate (due vittorie e un pareggio) – ospiterà un Novazanno (7) che, nonostante il recente ko contro il Vedeggio possa far pensare il contrario, sta sicuramente bene. Alla stessa ora il Vallemaggia (5) di Guntri, per non peggiorare ulteriormente la propria classifica (un solo punto raccolto nelle ultime quattro gare), non potrà permettersi altri errori in casa di un Vedeggio (11) in salute e decisamente più costante dei biancoazzurri; e sempre alle 19.30 il Morbio (5) di Minelli – unica squadra del girone a non avere ancora mai vinto – proverà a sbloccarsi contro un Arbedo (8) che a sua volta non potrà lasciare per strada altri punti per non ritrovarsi estromesso dalla lotta per le primissime posizioni.

Sempre domani infine, ma alle 20, il Rapid Lugano (3) di Schiavon – reduce da tre sconfitte consecutive e scivolato all’ultimo posto della classifica – affronterà l’Agno (13) di Coplelli che mercoledì sera, nel recupero contro il Balerna, ha giocato una buonissima gara senza però riuscire a conquistare nemmeno un punto. Domenica il turno sarà completato da due partite entrambe alle 16: da una parte il Malcantone (14) di Bettinelli, se davvero i suoi piani sono provare a contendere la promozione al Locarno, dovrà per forza battere un avversario difficile come il Sementina (11); dall’altra invece non ha bisogno di troppe presentazione il big match tra le due capolista del campionato Cadenazzo (15) e Locarno (15). L’interrogativo però è: i rossoneri di Milano sono davvero pronti per stare davanti oppure, contro il Locarno, ogni squadra dovrà realisticamente rassegnarsi a dover lottare solo per il secondo posto?        


PROGRAMMA 8ª GIORNATA

Sabato 8 ottobre

18:00 Castello – Balerna Campo comunale, Mendrisio

19:30 Melide – Novazzano Campo Pian Scairolo, Paradiso

19:30 Vedeggio – Vallemaggia Campo comunale, Cadempino

19:30 Morbio – Arbedo Campo comunale, Morbio Inferiore

20:00 Rapid Lugano – Agno Stadio Comunale Cornaredo, Lugano

Domenica 9 ottobre

16:00 Malcantone – Sementina Centro sportivo Maspoli, Caslano

16:00 Cadenazzo – Locarno Campo comunale, Cadenazzo


LA CLASSIFICA (SECONDA LEGA)

Locarno 15 pt (7), Cadenazzo 15 (7), Malcantone 14 (7), Balerna 13 (7), Agno 13 (7), Melide 11 (7), Vedeggio 11 (7), Sementina 11 (7), Arbedo 8 (7), Novazzano 7 (7), Vallemaggia 5 (7), Morbio 5 (7), Castello 4 (7), Rapid Lugano 3 (7).


REGOLAMENTO: PROMOZIONI / RETROCESSIONI

CASO 1 Nessuna squadra ticinese retrocessa dalla Seconda interregionale:

  • Promozione in Seconda interregionale della squadra vincente del campionato e dopo spareggio (andata e ritorno 17/18 giugno e 24/25 giugno) con la vincente della Seconda lega del canton Soletta.
  • Due retrocessioni in Terza lega: ultima e penultima squadra classificata del campionato.

CASO 2 Una squadra ticinese retrocessa dalla Seconda interregionale:

  • Promozione in Seconda interregionale della squadra vincente del campionato e dopo spareggio (andata e ritorno 17/18 giugno e 24/25 giugno) con la vincente della Seconda lega del canton Soletta.
  • Due retrocessioni in Terza lega: ultima e penultima squadra classificata del campionato.
  • Eventuali tre retrocessioni in Terza lega (ultima, penultima e terzultima classificata) nel caso in cui la vincente della Seconda lega del Ticino perda lo spareggio promozione contro la vincente della Seconda lega del canton Soletta.

CASO 3 Due squadre ticinesi retrocesse dalla Seconda interregionale:

  • Promozione in Seconda interregionale della squadra vincente del campionato e dopo spareggio (andata e ritorno 17/18 giugno e 24/25 giugno) con la vincente della Seconda lega del canton Soletta.
  • Tre retrocessioni in Terza lega: ultima, penultima e terzultima squadra classificata del campionato.
  • Eventuali quattro retrocessioni in Terza lega (ultima, penultima, terzultima e quartultima classificata) nel caso in cui la vincente della Seconda lega del Ticino perda lo spareggio promozione contro la vincente della Seconda lega del canton Soletta.

 

Leggi anche questi...