Seconda Lega: verso il ritorno, i numeri del Vedeggio, il mercato e le parole di mister Manzo

scritto da Roberto Colombo
Mister Andrea Manzo, da due stagioni sulla panchina del Vedeggio (Seconda lega). Foto: Fc Lugano

L’allenatore del Vedeggio: «All’andata abbiamo imparato alcune cose che nel ritorno dovranno portarci ad avere risultati migliori. Verdino, Knezevic, Poggio, Milosavljevic e Vecchi, tutti ragazzi con qualità molto interessanti» 

CADEMPINO – Avvicinandoci al girone di ritorno del campionato di Seconda lega (al via nel weekend del 5/6 marzo), ripassiamo insieme la stagione del Vedeggio non solo attraverso i suoi numeri, ma anche ascoltando le parole del suo allenatore Andrea Manzo che ci ha parlato sia del presente che del prossimo futuro della sua squadra…


SUL RITORNO

«Nel girone di ritorno mi aspetto di vedere un ulteriore crescita. Nella prima parte della stagione, infatti, i ragazzi hanno imparato alcune cose (o dovrebbero averlo fatto) che spero abbiano fatto proprie, aspetti tecnico tattici che tra l’altro dovremo e potremo ancora migliorare. Sin qui abbiamo disputato un buon campionato, scontrandoci con alcune difficoltà, ma lavorando sempre in modo propositivo per superarle. I giocatori più giovani hanno avuto modo di fare una certa esperienza, quindi mi aspetto di trovarli più pronti. Questo è quello che mi piacerebbe vedere nella seconda parte dell’anno: una squadra che abbia una diversa e maggior consapevolezza nei propri mezzi, e che questo si traduca naturalmente in risultati migliori».   

SUL MERCATO

«Sono abbastanza soddisfatto dell’ultimo mercato. Sono arrivati giocatori che già conoscevo come Biondolillo, Rondelli oppure Barone. Lavorando in un certo modo sono abbastanza sicuro che potranno aiutare la squadra verso un ulteriore step di crescita. È vero anche che sono partiti alcuni giocatori che stavano facendo bene, come Guerrini e Fasanelli, che erano una parte importante del nostro gruppo. Non sto qui a sindacare su queste partenze, non mi permetto di dire se sia stata una scelta giusta o sbagliata, preferisco concentrarmi sul presente e lavorare affinché i nuovi arrivati si possano inserire nel modo migliore, dimostrando così che la società ha fatto delle giuste valutazioni. Credo però che già oggi la squadra sia più avanti rispetto a come eravamo all’andata, abbiamo qualcosa in più sia per quanto riguarda l’aspetto tecnico sia sotto il profilo tattico».

SUI SINGOLI  

«Puntare su un singolo giocatore credo che sia riduttivo. Dico invece che il Vedeggio ha in rosa tre o quattro giovani come Samuele Verdino, Daniel Knezevic, Leonardo Poggio oppure Mirko Milosavljevic che potranno fare bene, non solo in futuro, ma anche in questo presente. E lo posso dire perché li conosco molto bene, avendoli già allenati per diversi anni anche a livello giovanile: hanno grandi qualità. Inoltre, non posso non citare anche Johnny Vecchi che non conoscevo prima del mio arrivo qui e che in questi mesi è cresciuto tantissimo, lasciandomi molto ben impressionato. Quindi, ripeto, fare un solo nome sarebbe riduttivo. È invece giusto dire che il Vedeggio ha un gruppo di ragazzi con delle doti davvero molto interessanti, che faranno bene sia nel prossimo presente, ma anche negli anni a venire naturalmente se continueranno ad allenarsi in una certa maniera come hanno fatto sino ad oggi».


VEDEGGIO A CONFRONTO

Andata 2018/19 (Seconda Lega): 5° posto >> 7 vittorie, 3 pareggi, 3 sconfitte. Partite giocate: 13.

Andata 2019/20 (Seconda Lega): 7° posto >> 4 vittorie, 5 pareggi, 3 sconfitte. Partite giocate: 12.

Andata 2020/21 (Seconda Lega): 9° posto >> 4 vittorie, 2 pareggi, 7 sconfitte. Partite giocate: 13.

Andata 2021/22 (Seconda Lega): 8° posto >> 5 vittorie, 3 pareggi, 5 sconfitte. Partite giocate: 13.


QUEST’ANNO IN CAMPIONATO E IN COPPA

Serie positiva: 3 partite senza sconfitte (2 vittorie e 1 pareggio), tra la 1ª e la 3ª giornata.

Miglior vittoria: Vedeggio-Rapid Lugano 4-2 (5ª giornata).

Peggior sconfitta: Morbio-Vedeggio 4-1 (10ª giornata).

Reti totali: 19 segnate (10° attacco del campionato) e 23 subite (10ª difesa del campionato).

Marcatori: Daniel Knezevic 8 reti, Andrea Ceriani e Martin Fotapimo 2 reti.

Coppa Ticino, qualificato agli 1/8 di finale > Preliminare: non disputato. Trentaduesimi: Insubrica (3L) – Vedeggio (2L) 0-5. Sedicesimi: Vedeggio (2L) – Sementina (2L) 3-1. Ottavi: Minusio (3L) – Vedeggio (2L) il 16/3.


IL MERCATO INVERNALE DEL VEDEGGIO

Allenatore: Andrea Manzo (confermato).

ARRIVI: Leo Biondolillo (attaccante) Taverne, Mirco Rondelli (centrocampista) Solduno, Aron Luca Barone (portiere) Minusio.

PARTENZE: Jan Bettoni (portiere) Vedeggio 2, Davide Guerrini (centrocampista) Ravecchia, Riccardo Fasanelli (difensore) Ravecchia, Faradin Berisha (attaccante) Vedeggio.


Leggi anche questi...