Seconda Lega: verso il ritorno, i numeri del Castello, il mercato e le parole del presidente Brumana

scritto da Roberto Colombo
Enrico Brumana, presidente del Castello (Seconda lega)

Il presidente del Castello: «Il Collina è la squadra da battere, ma anche noi andiamo in campo sempre per vincere. Martinelli e Meregalli ottimi acquisti. Cutunic, Gul e Daghetti (ma anche altri) sono stati tanto sfortunati, meritano un gran ritorno».

CASTEL S.PIETRO – Avvicinandoci al girone di ritorno del campionato di Seconda lega (al via nel weekend del 5/6 marzo), ripassiamo insieme la stagione del Castello non solo attraverso i suoi numeri, ma anche ascoltando le parole del suo presidente Enrico Brumana che ci ha parlato sia del presente che del prossimo futuro della sua squadra…

SUL RIOTRNO

«Cosa mi aspetto? Sempre il solito – ci ha raccontato il presidente biancorosso Brumana – vale a dire che il Castello entri in campo sempre e soltanto per vincere. Deve essere questa la nostra mentalità. Poi, può succedere di vincere, pareggiare o perdere, ma la voglia non deve mai mancare. Anche nel girone di ritorno faremo tutto il possibile per essere protagonisti. Proveremo a dare fastidio. Il Collina è la squadra da battere? Certo che lo è. Lo sapevamo fin dall’inizio del campionato, si sono presentati con una squadra davvero molto forte fatta di tante individualità di primissimo piano, ma anche noi non siamo da meno e, come detto, cercheremo fino alla fine di essere fedeli alla nostra filosofica: provare a vincere sempre».

SUL MERCATO

«Sono contento del mercato invernale. Il nostro direttore sportivo ha fatto un ottimo lavoro. Sono arrivati due giocatori importanti come Andrea Martinelli (che era già qui ai tempi della promozione in Seconda interregionale) e Felipe Meregalli (di cui sono contentissimo, è un giovane molto promettente che si sta impegnando tantissimo), ma ne abbiamo perso anche qualcuno. Noi non abbiamo mai trattenuto nessuno con le catene. Credo che nel complesso la forza della squadra sia rimasta la stessa, anzi no, credo sia aumentata anche se già partivamo da un punto piuttosto alto. Senza poi dimenticare che per il ritorno abbiamo recuperato tanti giocatori che all’andata hanno giocato pochissimo causa infortunio. Ma non voglio piangermi addosso, non mi piace quando lo fanno gli altri, quindi non voglio cadere nello stesso tranello. Anche se la nostra situazione è stata piuttosto oggettiva».

SUL SINGOLI

«È impossibile che io faccia il nome di un singolo. Il nostro singolo è il gruppo. Non riesco proprio a rispondere sui singoli, mi viene solo in mente la squadra nel suo insieme. Cosa diversa invece è dire che, per esempio, che nel girone di ritorno mi auguro possa davvero ritrovare pace (dai tanti infortuni che ha avuto) un giocatore importante come Mato Cutunic. Auguro a Mato di tornare a segnare tanti gol come ha sempre fatto, perché se lo merita. Nel girone d’andata ha avuto tanta tanta sfortuna, essendo continuamente bersagliato dagli infortuni. Ma allo stesso modo potrei dirlo anche di Uygar Gul, che abbiamo perso alla prima giornata di campionato per la rottura del perone e che adesso è quasi pronto per rientrare, oppure ancora di Mauri Daghetti, anche lui quest’anno sfortunatissimo con un’operazione al crociato del ginocchio per un infortunio in un amichevole contro il Collina d’Oro appena prima dell’inizio del campionato. Insomma, auguro a tutti i miei ragazzi di riprendersi il prima possibile (molti sono ormai pronti) e di tornare a divertirsi e giocare bene come hanno sempre fatto». 


CASTELLO A CONFRONTO

Andata 2018/19 (Seconda Lega): 4° posto >> 7 vittorie, 3 pareggi, 3 sconfitte. Partite giocate: 13.

Andata 2019/20 (Seconda Lega): 4° posto >> 7 vittorie, 3 pareggi, 3 sconfitte. Partite giocate: 13.

Andata 2020/21 (Seconda Lega): 2° posto >> 9 vittorie, 3 pareggi, 1 sconfitta. Partite giocate: 13.

Andata 2021/22 (Seconda Lega): 3° posto >> 7 vittorie, 1 pareggi, 5 sconfitte. Partite giocate: 13.


QUEST’ANNO IN CAMPIONATO E IN COPPA

Serie positiva: 3 partite senza sconfitte (3 vittorie), tra l’11ª e la 13ª giornata.

Miglior vittoria: Coldrerio-Castello 0-4 (8ª giornata).

Peggior sconfitta: Castello-Arbedo 3-5 (4ª giornata).

Reti totali: 26 segnate (3° attacco del campionato) e 18 subite (4ª difesa del campionato).

Marcatori: Alessandro Asero 8 reti, Mato Cutunic e Andrea Gygax 3 reti.

Coppa Ticino, eliminato ai 1/32 di finale > Preliminare: non disputato. Trentaduesimi: Camorino (4L) – Castello (2L) 4-3.


IL MERCATO INVERNALE DEL CASTELLO

Allenatore: Amedeo Stefani (confermato).

ARRIVI: Andrea Martinelli (centrocampista) Red Star ZH, Felipe Meregalli (difensore) Novazzano.

PARTENZE: Alessio Colombo (centrocampista) Malcantone, Tiberio Recchia (difensore) Novazzano, Matteo Arnaboldi (centrocampista) Morbio, Andrea Grasselli (difensore) Balerna, Davide Vergani (portiere) Origlio Ponte Capriasca.


 

Leggi anche questi...