Seconda Lega: verso il ritorno, i numeri del Balerna, il mercato e le parole di Raffaele Miglietta

scritto da Roberto Colombo

balerna generica 2022 27

Il direttore generale neroazzurro: «Qui a Balerna pochi soldi ma tanto senso di appartenenza. Non abbiamo potuto fare mercato, ma siamo felici che siano rimasti tutti. Coppa Ticino orgoglio e amarezza. Mister Pichierri e il suo staff eccezionali. Siamo davanti e ci proveremo. Melide molto forte»

BALERBA – Avvicinandoci al girone di ritorno del campionato di Seconda lega – al via nel weekend del 2/3 marzo – ripassiamo insieme la stagione del Balerna non solo attraverso i suoi numeri, ma anche ascoltando le parole del suo direttore generale Raffaele Miglietta che ci ha parlato sia del presente che del prossimo futuro della squadra…

SUL GIRONE DI ANDATA

«Sono soddisfatto di come sia andata la prima parte della stagione – ci ha raccontato Miglietta – Abbiamo chiuso al quinto posto e non siamo molto distanti dalla vetta. Aver fatto questo con mezzi economici ridotti rispetto ad altre realtà del calcio regionale, credo sia stato molto positivo. Il nostro segreto è che le persone che lavorano nel Balerna sono davvero molto legate a questa società e si attivano in tanti modi diversi ma tutti efficaci per permetterci di fare quello che stiamo facendo, compensando la “scarsità” a livello finanziario. La cosa negativa, se così si può dire, è che non avendo più un settore giovanile, essendoci separati dal Chiasso, non possiamo più contare su ragazzi giovani di un certo livello da poter inserire gradualmente in prima squadra. Oggi siamo legati al raggruppamento allievi del Castello Coldrerio con il quale abbiamo da poco iniziato una collaborazione, quindi per crescere e arrivare a un certo livello ci vorrà un po’ di tempo».

SUL MERCATO INVERNALE

«Questo mercato invernale, come ben sapete, per noi è stato praticamente nullo. L’unica novità in entrata è stato il ritorno Federico Muscionico (QUI L’ARTICOLO), che un paio di anni fa ci aveva lasciato perché per impegni di lavoro si era dovuto trasferire in Veneto. Confesso che se ne avessimo avuto la possibilità, avrei volentieri inserito in squadra almeno un paio di elementi, per avere una rosa un pochino più ampia considerati gli impegni che dovremo affrontare sia in campionato che in coppa Ticino. Ma, come detto, per noi certe cifre per portare qui giocatori sono semplicemente impossibili, quindi, a meno di novità dell’ultimissima ora, resteremo così. La cosa positiva, però, è che a parte Brogna che è andato al Rancate, non ci sono state altre partenze. Questo anche per il senso di appartenenza di cui parlavo prima: mi fa molto piacere che i ragazzi stiano bene al Balerna e che non sentano il bisogno di andarsene».

SULLA COPPA TICINO

«Gli ultimi anni in coppa Ticino – ha proseguito il dirigente neroazzurro – sono stati un misto di orgoglio e amarezza. Orgoglio perché per due stagioni consecutive siamo arrivati a giocarci due finali, facendo un bellissimo percorso che ci ha portato a vincere partite contro squadre molto forti, penso per esempio alla semifinale dello scorso anno in cui abbiamo battuto ed eliminato il Locarno. Amarezza invece perché abbiamo perso entrambe le suddette finali, prima contro l’Arbedo e poi contro il Malcantone, due squadre con le quali sulla carta partivamo alla pari, ma contro cui abbiamo perso in modo netto. Due sconfitte frutto di qualche nostro demerito, ma anche di fattori esterni non proprio ideali».

SU MISTER PICHIERRI

«Simone (Pichierri, ndr) sono ormai 10 anni che è con noi, tre da giocatore e sette da allenatore. Siamo contentissimi di lui. In questi anni è stato fondamentale per la nostra crescita e per quello che abbiamo raggiunto insieme. Mi piace molto sia come allenatore che come persona. È molto legato alla società e collabora con noi a 360°, non soltanto quindi per le cose riguardanti più strettamente il campo o la squadra, ma anche per tutto il resto. È sempre pieno di iniziative, i suoi suggerimenti sono preziosi e, ad esempio, lo splendido staff tecnico che oggi possiamo vantare, dal preparatore dei portieri a quello atletico, dal massaggiatore al mental coach fino al fisioterapista, è stato creato in gran parte su sua iniziativa e per merito suo. Calcisticamente poi non è un tecnico egoista, al contrario è molto aperto e disponibile al dialogo, ascolta tutti, non ha dogmi, poi naturalmente decide lui».

SUL GIRONE DI RITORNO

«In classifica siamo lì abbastanza vicini alle prime – ha infine concluso Miglietta – quindi ci proveremo. Credo che la nostra rosa al completo non sia inferiore a nessun’altra di quelle che ci sono oggi in Seconda lega. Probabilmente sulla carta in questo momento ci sono squadre che partono un pochino in vantaggio, e tra queste metto il Melide che si è rinforzato moltissimo e che affronteremo subito alla prima giornata tra dieci giorni. Per noi sarà un gran banco di prova, peccato che contro di loro dovremo quasi sicuramente rinunciare sia al nostro portiere Maurizio Vaghi che nei giorni scorsi si è infortunato a un dito e che probabilmente non riusciremo a recuperare, sia ad Anthony Panella che per un errore arbitrale è stato espulso nell’ultima partita del girone di andata contro il Vallemaggia: l’arbitro ha mostrato a lui il cartellino rosso sbagliando però persona, noi abbiamo provato in tutti i modi a segnalare l’errore, anche con l’aiuto del guardalinee che ci dava ragione, ma non siamo riusciti a farlo tornare sui suoi passi. Non fa niente, spero che sarà comunque una bella partita».


IN QUESTA STAGIONE (2023/24)

SERIE POSITIVA: 5 partite senza sconfitte (5 vittorie) dalla 9ª alla 13ª giornata.

MIGLIOR VITTORIA: Cadenazzo-Balerna 0-5 (11ª giornata) e Balerna-Basso Ceresio 5-0 (12ª giornata).

PEGGIOR SCONFITTA: Melide-Balerna 3-0 (1ª giornata).

I GOL: 27 segnati (5° attacco del campionato) e 15 subiti (4ª difesa del campionato).

I MARCATORI: Mattia Pasquinelli 10 reti; Mattia Ballerini 4 reti; Gerald Alija e Andrea Bernasconi 2 reti.

IN COPPA TICINO (qualificato agli 1/8 di finale) > Turno preliminare: non disputato. Trentaduesimi: Claro (4L) – Balerba (2L) 0-4. Sedicesimi: Atletico Lugano (4L) – Balerna (2L) 1-8. Ottavi: Vedeggio 2 (3L) – Balerna (2L) il 20/3.

LE AMICHEVOLI INVERNALI: non ancora comunicate


IL MERCATO INVERNALE

Allenatore: Simone Pichierri (confermato).

ARRIVI: Federico Muscionico (centrocampista) svincolato.

PARTENZE: Simone Brogna (difensore) Rancate.


PASSATO A CONFRONTO >>> I PRECEDENTI GIRONI DI ANDATA

Seconda lega 18/19: 1° posto (9 V, 3 N, 1 S in 13 gare) >>> a fine campionato: 2° posto (salvo)

Seconda lega 19/20: 5° posto (6 V, 2 N, 4 S in 12 gare) >>> a fine campionato: 5° posto annullato

Seconda lega 20/21: 11° posto (4 V, 1 N, 8 S in 13 gare) >>> a fine campionato: 11° posto (salvo)

Seconda lega 21/22: 4° posto (6 V, 3 N, 4 S in 13 gare) >>> a fine campionato: 4° posto (salvo)

Seconda lega 22/23: 8° posto (6 V, 1 N, 6 S in 13 gare) >>> a fine campionato: 6° posto (salvo)

Seconda lega 23/24: 5° posto (7 V, 2 N, 4 S in 13 gare) >>> a fine campionato: ???


 

Leggi anche questi...