Seconda Lega, recuperi 14ª giornata: il clou è questa sera è Vedeggio-Malcantone. Si riuscirà a giocare?

scritto da Roberto Colombo

Calcio Generico 91 Ingresso Campo Castello Morbio

ULTIMA ORA, 13.00 – Rinviati tutti i recuperi che erano in programma questa sera, dopo Vedeggio-Malcantone e Castello-Cadenazzo, la Federazione ha infatti comunicato poco fa che anche Balerna-Melide e Morbio-Tenero Contra non scenderanno in campo (causa pioggia). Domani in programma: Novazzano-Ravecchia (20.30)

LUGANO – Tra questa sera e domani (giovedì 28 marzo) condizioni meteo permettendo – sono previste in miglioramento nel pomeriggio nonostante nelle ultime ore sia piovuto moltissimo – si giocheranno cinque recuperi validi per la 14ª giornata (1ª di ritorno) del campionato di Seconda lega, parzialmente rinviata il primo weekend di marzo a causa della pioggia. Tutte e cinque le partite in programma avranno inizio alle 20.30, quattro si giocheranno questa sera, una invece domani (Novazzano-Ravecchia).

Questa sera al comunale di Balerna, il Balerna (26 punti) di Pichierri – che arriva da 8 risultati utili consecutivi anche se gli ultimi 3 sono stati pareggi – riceverà la visita del Melide (30) di Shala. I gialloblù proveranno a riscattare subito lo scivolone di sabato sera contro il Malcantone (sconfitta 1-0), in un inizio di 2024 comunque positivo nonostante alcune difficoltà evidenziate nel concretizzare le tante occasioni create. Al comunale di Mendrisio, il Castello (31) di Croci Torti, in piena corsa promozione (terzo posto, -4 dalla vetta), ospiterà invece il Cadenazzo (10) di Ianu a caccia della terza vittoria consecutiva per avvicinarsi ulteriormente alla linea salvezza. Al centro sportivo di Morbio Inferiore, il Morbio (34) di Minelli proverà a inanellare la sua quinta vittoria consecutiva per continuare a mettere pressione alla capolista Malcantone, ma di fronte si ritroverà una squadra in gran forma e ispirata come il Tenero Contra (17) di Frizzi le cui ultime due vittorie contro Ravecchia e Basso Ceresio hanno portato a +5 dalla zona retrocessione. Ultima sfida di questa sera, al comunale di Cadempino, vedrà opposte il Malcantone (35) di Copelli ed il Vedeggio (28) di Mascetti. I rossoneri, vincendo sabato lo scontro diretto contro il Melide, hanno ribadito di essere loro i principali favoriti per la vittoria del campionato; il Vedeggio invece, travolgendo domenica 5-1 il Vallemaggia, ha ripreso il proprio slancio che (a sorpresa) sembrava essersi dileguato nella precedente partita persa male contro il Cadenazzo. Domani sera infine – come anticipato – il turno sarà completato dal Novazzano (21) di Lippmann, tranquillo a metà classifica, che ospiterà il Ravecchia (14) di Perini che viceversa è alla disperata ricerca di punti per ravvivare le proprie speranze salvezza, spentesi nelle ultime tre partite in cui i bianconeri non sono riusciti a raccogliere nemmeno un punto.


PROGRAMMA 14ª GIORNATA (SECONDA LEGA)

Sementina – Vallemaggia 2-1

Basso Ceresio – Arbedo 0-0

Mercoledì 27 marzo

20:30 Balerna – Melide RINVIATA Campo comunale Balerna, Balerna

20:30 Castello – Cadenazzo RINVIATA Campo comunale Mendrisio, Mendrisio

20:30 Morbio – Tenero Contra RINVIATA Campo comunale Morbio, Morbio Inferiore

20:30 Vedeggio – Malcantone RINVIATA Campo comunale Cadempino, Cadempino

Giovedì 28 marzo

20:30 Novazzano – Ravecchia Campo comunale Morbio, Morbio Inferiore


LA CLASSIFICA (SECONDA LEGA)

Malcantone 35 punti (16), Morbio 34 (16), Castello 31 (16), Melide 30 (16), Vedeggio 28 (16), Balerna 26 (16), Novazzano 21 (16), Arbedo 20 (17), Vallemaggia 19 (17), Sementina 19 (17), Tenero Contra 17 (16), Ravecchia 14 (16), Basso Ceresio 12 (17), Cadenazzo 10 (16). *Tra parentesi le partite disputate


SECONDA LEGA – REGOLAMENTO: PROMOZIONI / RETROCESSIONI

CASO 1 Nessuna squadra ticinese retrocessa dalla Seconda interregionale:

  • Promozione diretta in Seconda interregionale della squadra vincente del campionato.
  • Due retrocessioni in Terza lega: tredicesima (penultima) e quattordicesima (ultima) squadra classificata.

CASO 2 Una squadra ticinese retrocessa dalla Seconda interregionale:

  • Promozione diretta in Seconda interregionale della squadra vincente del campionato.
  • Due retrocessioni in Terza lega: tredicesima (penultima) e quattordicesima (ultima) squadra classificata.

CASO 3 Due squadre ticinesi retrocesse dalla Seconda interregionale:

  • Promozione diretta in Seconda interregionale della squadra vincente del campionato.
  • Tre retrocessioni in Terza lega: dodicesima (terzultima), tredicesima (penultima) e quattordicesima (ultima) squadra classificata.

 

Leggi anche questi...