Seconda Lega: nessuna fusione, Castello e Balerna continueranno separate

scritto da Roberto Colombo

Castello Generica 2022 22

Nessuna fusione tra Castello e Balerna: l’anno prossimo la Seconda lega conserverà quindi separate due delle sue più importanti protagoniste degli ultimi campionati (e non solo). Se ne riparlerà, al massino, per la stagione 2025/26

MENDRISIONessuna fusione, almeno non per il momento e nemmeno per la prossima stagione: le due prime squadre di Castello e Balerna – come ci ha confermato una nostra fonte (vicina ad entrambe le società) che ha preferito rimanere anonima – continueranno a viaggiare separate. Vale a dire quindi che anche nel prossimo campionato di Seconda lega, fatta eccezione di clamorosi colpi di scena nell’attuale girone di ritorno, ci saranno ancora due squadre distinte e separate: Castello e Balerna appunto.

La notizia di una possibile fusione tra le due società, che oggi sono già legate a livello di settore giovanile con il Raggruppamento CCB (che comprende anche il Coldrerio), era stata rivelata da L’Informatore alcuni giorni fa che aveva riportato un comunicato dello stesso Castello in cui la società biancorossa si interrogava sulla sua stessa sopravvivenza, e se non fosse giunto il momento di “[…] unire gli sforzi con un’altra (società, ndr) […]” individuata appunto nel Balerna. A tal proposito il Castello, si legge nel comunicato, aveva (e ha) convocato un’assemblea straordinaria per martedì prossimo (26 marzo) nel cui ordine del giorno c’è “[…] la proposta di fusione con lo SC Balerna a partire dalla stagione 2024/2025 […]” e relativa votazione di tale proposta. Proposta di fusione che tuttavia, come appunto ci è stato rivelato, non riguarderà più il prossimo anno (stagione 2024/25), ma al massimo potrebbe essere ridiscussa per la stagione 2025/26.


LA CLASSIFICA (SECONDA LEGA)

Malcantone 32 punti (15), Morbio 31 (15), Melide 30 (15), Castello 30 (15), Vedeggio 25 (15), Balerna 25 (15), Novazzano 20 (15), Arbedo 20 (16), Vallemaggia 19 (16), Sementina 19 (16), Tenero Contra 14 (15), Ravecchia 14 (15), Basso Ceresio 12 (16), Cadenazzo 7 (15). *Tra parentesi le partite disputate


SECONDA LEGA – REGOLAMENTO: PROMOZIONI / RETROCESSIONI

CASO 1 Nessuna squadra ticinese retrocessa dalla Seconda interregionale:

  • Promozione diretta in Seconda interregionale della squadra vincente del campionato.
  • Due retrocessioni in Terza lega: tredicesima (penultima) e quattordicesima (ultima) squadra classificata.

CASO 2 Una squadra ticinese retrocessa dalla Seconda interregionale:

  • Promozione diretta in Seconda interregionale della squadra vincente del campionato.
  • Due retrocessioni in Terza lega: tredicesima (penultima) e quattordicesima (ultima) squadra classificata.

CASO 3 Due squadre ticinesi retrocesse dalla Seconda interregionale:

  • Promozione diretta in Seconda interregionale della squadra vincente del campionato.
  • Tre retrocessioni in Terza lega: dodicesima (terzultima), tredicesima (penultima) e quattordicesima (ultima) squadra classificata.

 

Leggi anche questi...