Seconda Lega, giudice sportivo: Rapid Lugano senza tre giocatori, nel Balerna fuori in due  

scritto da Roberto Colombo
Simone Snider (Castello), quattro gialli per lui, salterà la prossima contro il Cadenazzo

Pioggia di cartellini nell’ultimo weekend con conseguenze importanti: squalificati ben 10 giocatori (alcuni hanno già scontato lo stop ieri sera). In molto poi sono entrati in diffida

GIUBIASCO – Scopriamo insieme le decisioni del giudice sportivo relative all’ultima giornata (undicesima) del campionato di Seconda lega. Pioggia di squalifiche con 10 giocatori fermati dalla disciplina sportiva. La squadra più “colpita” è stata il Rapid Lugano di Schiavon che nel prossimo turno di campionato contro il Morbio dovrà rinunciare a ben tre giocatori (importanti): due giornate di stop per il difensore Gastone Bottini (rosso diretto al 95’ nell’ultima sfida contro il Novazzano) ed insieme a lui dovranno stare fermi ma solo per una giornata sia Marco Giovio sia Yuri Schifferle entrambi per aver raggiunto la quarta ammonizione stagionale. Inoltre, sempre per quanto riguarda il Rapid Lugano, c’è anche da segnalare che l’attaccante Juvenal Agnero ha collezionato il suo quinto cartellino giallo da inizio campionato, mentre sono entrati in diffida per terza ammonizione sia Gastone Bottini (che prima dell’espulsione era stato ammonito al 17’ del primo tempo) sia Mirco Sonni.

Due assenze importanti nel prossimo turno di campionato (contro il Melide) anche per il Balerna di Pichierri che per squalifica dovrà fare a meno sia del difensore Daniele Fiori (rosso diretto al 73’ dell’ultima partita contro il Vedeggio) sia del centrocampista Luca Belvedere che sempre contro il Vedeggio ha raggiunto la sua quarta ammonizione. Prima dell’espulsione, al 2’ della ripresa, Daniele Fiori era anche stato ammonito: si tratta del terzo cartellino giallo stagionale per il difensore che quindi, quando rientrerà la squalifica, dovrà stare molto attento ad evitare un immediato secondo stop forzato. 

Una giornata di squalifica, per il quarto cartellino giallo stagione, è stata poi assegnata anche a: Joel Minorini dell’Arbedo (squalifica scontata ieri sera nell’anticipo contro il Malcantone); Edmond Berzati del Locarno (squalifica scontata ieri sera nel recupero contro il Melide); Simone Snider del Castello, che salterà la prossima gara di campionato contro il Cadenazzo; Rijat Shala del Melide (squalifica scontata ieri sera nel recupero contro il Locarno); ed infine Antonio Dabormida del Malcantone (squalifica scontata ieri sera nell’anticipo contro l’Arbedo).

Da segnalare poi il quinto cartelli giallo stagionale per Martino Borghese (nell’ultima gara contro il Malcantone) ed infine sette altri giocatori che dal prossimo turno saranno a rischio squalifica per aver raggiunto il loro terzo cartellino giallo: Ivan Facchin e Reto Morgantini del Locarno; Michele Bernasconi del Castello; Andrea Canonica del Vallemaggia; Francesco Cassenti del Morbio; Tommaso Conti e Danyel Fichera dell’Agno.

BUONI E CATTIVI DELLA 11ª GIORNATA

Novazzano-Rapid Lugano – È stata la partita più cattiva, in totale 10 sanzioni: 9 cartellini gialli e 1 cartellino rosso.

Agno-Cadenazzo 1-1 – È stata la partita più buona, solo 3 sanzioni: 3 cartellini gialli.


LA CLASSIFICA (SECONDA LEGA)

Locarno 25 pt (11), Agno 20 (11), Sementina 20 (11), Arbedo 20 (12), Balerna 19 (11), Malcantone 19 (12), Cadenazzo 16 (11), Morbio 14 (11), Vedeggio 14 (11), Melide 13 (11), Castello 13 (11), Novazzano 12 (11), Vallemaggia 9 (11), Rapid Lugano 3 (11).


REGOLAMENTO MISURE DISCIPLINARI

  • Espulsione diretta: l’espulsione diretta comporta la sospensione automatica del giocatore per la prima gara ufficiale seguente (campionato o coppa) della squadra nella quale ha commesso l’infrazione. A questa data (periodo di sospensione), il giocatore è sospeso per tutte le squadre della sua società. Questo principio non vale per l’espulsione a seguito di una doppia ammonizione.
  • Due ammonizioni nella stessa gara: sospensione per la prossima gara della stessa competizione successiva alla notifica della decisione.
  • 4ª, 8ª, 12ª ammonizione in campionato: sospensione per la prossima gara della stessa competizione successiva alla notifica della decisione.
  • 2ª, 4ª, 8ª ammonizione in coppa: sospensione per la prossima gara della stessa competizione successiva alla notifica della decisione.

 

Leggi anche questi...