Seconda Lega: Castello-Melide 2-1. Doppio Franchina, il Castello c’è. CRONACA, FOTO E COMMENTI

scritto da Roberto Colombo
castello melide 4 3 2023 09

Con due gol di Basilio Franchina il Castello ha piegato 2-1 il Melide

Un buonissimo Melide torna a casa senza nemmeno un punto. Castello con tanto cuore e carattere, e davanti con un Basilio Franchina in gran forma

MENDRISIO – Vittoria di cuore e di carattere per il Castello di Gioele Croci Torti che, nella 1ª giornata del girone di ritorno del campionato di Seconda lega, ha superato 2-1 in rimonta il Melide di Shala. Tre punti importanti in ottica salvezza quelli conquistati dai biancorossi, anche perché ottenuti contro una diretta avversaria nella corsa per non retrocedere. Il Meldie ha giocato meglio, ha fatto la partita, ha per lunghi tratti tenuto in mano l’iniziativa del gioco (ed è anche stato un po’ sfortunato colpendo un palo e una traversa), ma il Castello ha risposto con grinta, determinazione e massima concentrazione, poi il resto lo ha fatto uno splendido Basilio Franchina che con una doppietta ha deciso l’incontro.

I COMMENTI A CALDO

Gioele Croci Torti (allenatore Castello): «Abbiamo fatto la partita che dovevamo fare. Sapevamo di non essere al massimo della condizione e che avremmo dovuto soffrire. I ragazzi sono stati fantastici perché hanno giocato come gli avevo chiesto, con determinazione, con il cuore, e lo hanno fatto: sono molto contento di questa sera»

Mirsad Shala (allenatore Melide): «Peccato perché la prestazione c’è stata, però se non la butti dentro le partite non le vinci. Ai ragazzi non posso recriminare nulla, hanno giocato una grande partita, soprattutto nel primo tempo in cui c’è stata una sola squadra in campo, il Melide. Nella ripresa loro si sono chiusi bene, e poi ci hanno punito con una ripartenza».

LA PARTITA IN OTTO MOSSE

2′ – Melide subito pericoloso. Azione sulla destra con palla in area per Islamaj che non riesce a colpire bene, il pallone carambola sui piedi di Mazzucotelli che ci prova con la punta del piede trovando la risposta di un ottimo Martinazzo che salva i suoi.

20′ – Ospiti ancora pericolosi. Palla sporca al limite dell’area che Islamaj controlla e calcia senza pensarci due volte, conclusione velenosissima che scavalca il portiere e colpisce il palo terminando poi sul fondo.

23′ GOL MELIDE (0-1) – Ospiti in vantaggio. Palla larga sulla sinistra, Islamaj si libera dalla marcatura di due avversari e la mette in mezzo con il contagiri, Giacomo Imperato anticipa il proprio marcatore e di testa deposita il pallone in fondo alla rete.

40′ GOL CASTELLO (1-1) – Appena prima dell’intervallo lampo del Castello. Palla crossata in mezzo dalla sinistra, sulla sfera si avventa Franchina che con un tocco morbido supera imparabilmente il portiere ospite Soldini. Risultato di nuovo in parità.

45′ – Occasionissima Melide. Splendida sponda di testa di Veseli che serve in mezzo all’area Stefano Imperato, conclusione a botta sicura che supera Martinazzo in disperata uscita ma sulla linea di porta c’è appostato il nuovo entrato Sala che salva tutto.

62′ GOL CASTELLO (2-1) – Risultato ribaltato. Veloce ripartenza dei padroni di casa con Grippo che manda in fascia Broggi, grande corsa del n.14 biancorosso che raggiunge il fondo e la mette in mezzo, la palla arriva al limite dell’area dove c’è appostato Basilio Franchina che prende la mira e con una conclusione sotto l’incrocio dei pali supera per la seconda volta Soldini.

82′ – Melide pericoloso. Punizione da circa 30 metri affidata a Giacomo Imperato. Il n.20 gialloblu calcia direttamente in porta, tiro velenoso e potente che si stampa sulla parte superiore della traversa (ma Martinazzo era sulla traiettoria).

90′ – Melide ancora vicino al pareggio. Ripartenza gialloblu, Islamaj di testa libera alla conclusione Giacomo Imperato che, solo davanti al portiere, non colpisce bene favorendo l’intervento di Martinazzo in presa bassa

castello melide 4 3 2023 12

castello melide 4 3 2023 11

castello melide 4 3 2023 10

castello melide 4 3 2023 09

castello melide 4 3 2023 08

castello melide 4 3 2023 07

castello melide 4 3 2023 06

castello melide 4 3 2023 05

castello melide 4 3 2023 04

castello melide 4 3 2023 03

castello melide 4 3 2023 02

castello melide 4 3 2023 01

Leggi anche questi...