Seconda Lega: Castello-Malcantone 0-2, cronaca, commento a caldo e foto della partita

scritto da Roberto Colombo
Festa Malcantone, prima vittoria in campionato per i rossoneri che hanno sconfitto 2-0 il Castello

Scaramuzza e Leonardi stendono 2-0 il Castello. Prima vittoria in campionato per la banda Bettinelli, seconda sconfitta consecutiva invece per i biancorossi di Croci Torti

MENDRISIO – Nella 2ª giornata del campionato di Seconda lega successo esterno per il Malcantone di Bettinelli che ha superato con un rotondo 2-0 il Castello. In classifica i rossoneri salgono così a quota 4 punti, mentre viceversa il Castello, alla sua seconda sconfitta consecutiva, resta fermo a zero.

Nella prima parte di gara meglio i padroni di casa, più intraprendenti ed aggressivi, ma con il passare dei minuti è venuto fuori il Malcantone che ha chiuso il primo tempo avanti 1-0 grazie a un gol in contropiede segnato da Roberto Scaramuzza (tra i migliori in campo insieme ai compagni di squadra Antonio Dabormida, Marius Stan e Francesco Verde), che poco prima aveva anche colpito una traversa. Nella ripresa il Malcantone è stato bravo a controllare un possibile ritorno del Castello, non sbagliando praticamente nulla e colpendo l’avversario non appena ha potuto, intorno alla mezz’ora con il nuovo entrato Thomas Leonardi che ha fissato il punteggio sul definitivo 2-0.

IL COMMENTO DI MISTER BETTINELLI

«Abbiamo giocato una buona gara – ha commentato a fine partite l’allenatore del Malcantone Stefano Bettinelli – e credo vinto con merito, su un campo difficile e in pessime condizioni. Non abbiamo rischiato praticamente nulla. Dopo una prima fase iniziale di studio in cui forse è andato meglio il Castello, noi abbiamo preso in mano l’iniziativa del gioco colpendo un incrocio dei pali e portandoci in vantaggio con Scaramuzza. Anche nella ripresa i ragazzi hanno fatto una gran partita. Non hanno commesso sbavatura e sono stati sempre molto attenti. E questa è la cosa che mi ha fatto più piacere: avevamo infatti molte assenze, ma non si sono sentite, perché chi è sceso in campo ha giocato benissimo. E questa cosa, vedere cioè certi automatismi nonostante avessimo cambiato tanti interpreti, non è qualcosa di scontato. Mi ha fatto molto piacere».

LA PARTITA IN 6 MOSSE

6′ – La prima conclusione dell’incontro è del Castello. Bella azione sulla destra, cross in mezzo con la retroguardia ospite che fatica ad allontanare, il pallone è appoggiato al limite dell’area per Snider che prende la mira ma calcia di poco alto sopra la traversa.

22′ – Meglio il Castello nella prima parte di gara, ma Malcantone sempre molto attento e pronto a colpire in contropiede, come al 22′: palla lunga per la corsa di Knezevic che salta un avversario e raggiunge il limite dell’area, conclusione incrociata sul palo lontano che termina di poco a lato.

25′ – Malcantone ancora pericoloso. Pallone recuperato al limite dell’area da Scaramuzza che con un finta si gira in un fazzoletto e tira, Martinazzo è battuto ma la sfera si stampa sulla traversa.

43′ GOL MALCANTONE (0-1) – Ospiti in vantaggio. Castello sbilanciato in avanti e veloce contropiede Malcantone, palla profonda per la corsa di Roberto Scaramuzza che scatta sul filo del fuorigioco presentandosi solo davanti Martinazzo, sinistro incrociato e pallone in fondo alla rete.

52′ – Brivido Castello. Cambio gioco sulla destra per per Schümperliche che mette giù il pallone ed entra in area, destro secco da posizione ravvicinata di poco alto.

67′ GOL MALCANTONE (0-2) – Raddoppio Malcantone. Azione sulla sinistra con perfetto cross in mezzo per il nuovo entrato Leonardi che, appostato in mezzo all’area (troppo solo), controlla il pallone e di precisione batte per la seconda volta un incolpevole Martinazzo.

Leggi anche questi...