Terzo risultato nelle ultime quattro partite per il Castello che sembra essersi messo alle spalle il periodo peggiore. Il Balerna non riesce a spiccare il volo: neroazzurri fermati dopo tre vittorie consecutive
MENDRISIO – Castello bello e vincente: nell’8ª giornata del campionato di Seconda lega vittoria per 2-0 della squadra di Gioele Croci Torti nel derby contro il Balerna. Per i biancorossi si tratta del terzo risultato utile nelle ultime quattro gare, ma soprattutto di tre punti pesanti per allontanarsi dalle zone più calde della classifica e ritrovare un po’ di serenità dopo un brutto avvio di stagione. Esame fallito invece per il Balerna di Pichierri, fermato proprio sul più bello, vale a dire dopo tre successi consecutivi che avevano portato i neroazzurri nelle parti alte della classifica: segno che forse al Balerna manca ancora qualcosa per fare il definitivo salto di qualità. Man of the match Dario Lagrotteria, non solo per il gol del vantaggio e per essersi procurato il rigore del 2-0, ma anche per la tantissima corsa, i tanti duelli vinti, il pressing, le botte (prese e date), il tutto senza perdere quasi mai lucidità.
IL COMMENTO A FINE GARA
Christian Mantovano (direttore generale Castello): «Questa sera tutta la squadra ha giocato un’ottima gara, dall’inizio alla fine, sbagliando pochissimo, contro un avversario forte come il Balerna. Siamo stati bravi a chiudere il primo tempo sul 2-0 e a non concedere praticamente nulla nella ripresa. È questa la cosa che mi è piaciuta di più: siamo passati in vantaggio e poi non abbiamo avuto nessun calo. Abbiamo imparato dai nostri errori. Abbiamo capito le nostre debolezze, le stiamo affrontando, e le stiamo superando. Per il futuro vedo un Castello che non deve fare grossi progetti, ma che può dare fastidio a tutti, adesso è questo il nostro ruolo. Cercando naturalmente di migliorare sempre. Difficile scegliere un migliore in campo. Oggi tutta la squadra ha fatto un gran prestazione, ma se proprio devo fare un nome dico Dario Lagrotteria, Davide Milazzo e Sacha Piccioli».
LA PARTITA IN SEI MOSSE
15′ – Gara subito molto intensa, con entrambe le squadre molto aggressive e continui ribaltamenti di fronte. Dopo una punizione dal limite calcia alta da Simone Snider, la prima vera occasione dell’incontro è per il Balerna, con un lancio per Speroni che in velocità supera il proprio marcatore ma, da buona posizione, il suo diagonale termina a lato.
33′ GOL CASTELLO (1-0) – Padroni di casa in vantaggio. Milazzo recupera un pallone sulla tre quarti e salta un avversario, palla morbida al centro per l’accorrente Lagrotteria che facile facile appoggia in rete. Biancorossi avanti 1-0
38′ – Castello vicino al raddoppio. Calcio d’angolo battuto da Broggi e perfetto taglio sul primo palo di Martinelli che colpisce quasi a botta sicura, trovando però uno strepitoso Vaghi, decisivo in tuffo con la punta delle dita a salvare i suoi.
45′ GOL CASTELLO (2-0) – Raddoppio biancorosso su calcio di rigore. Entrata kamikaze di De Angeli in mezzo all’area su Lagrotteria, l’arbitro non ha dubbi e fischia subito rigore. Sul dischetto si presenta Martinelli che con freddezza spiazza Vaghi. Castello al riposo avanti 2-0.
50′ – Balerna vicino al gol. Cross dalla destra e delizioso appoggio di Speroni per Fiori che prova a piazzarla con il piatto ma manca clamorosamente la porta sfiorando il palo.
75′ – Castello a caccia del terzo gol. Lagrotteria controlla un ottimo pallone sulla sinistra e serve in profondità Milazzo che in velocità si libera del proprio marcatore ma angola troppo la conclusione mandando sul fondo (di pochissimo).