Seconda Lega: Balerna-Morbio 4-5. Borges eroe del derby. CRONACA, FOTO E COMMENTI

scritto da Roberto Colombo
La gioia di Frederico Da SIlva Borges (Morbio) su la doppietta che ha deciso 5-4 il derby contro il Balerna

Derby incredibile. Calcio pazzesco. Partita mai vista. Il Morbio si porta avanti 3-0, poi si fa recuperare e va sotto 4-3, infine nel recupero del recupero segna altri due gol portandosi a casa i tre punti

BALERNA – Cose mai viste e apoteosi Morbio nella 9ª giornata del campionato di Seconda lega. La squadra di mister Minelli ha vinto 5-4 il derby contro i cugini del Balerna in un modo pazzesco: prima portandosi avanti 0-3, poi facendosi recuperare e andando sotto 4-3 nei minuti di recupero, ed infine imponendosi 5-4 nel recupero del recupero grazie a una doppietta di Frederico Da Silva Borges (entrato dalla panchina). Incredibile. Il calcio però è anche questo. Balerna bene nel primo tempo, chiuso però in svantaggio 2-0, e poi ancora molto bravo a crederci sino alla fine, ribaltando un passivo di tre gol e portandosi in vantaggio 4-3. Morbio però ancora più bravo: cinico a sfruttare tutte le occasioni create, e poi anche dal cuore immenso, con Borges eroe di giornata, capace di segnare una doppietta pazzesca quando ormai tutto sembrava finito per i neroarancio e invece è finita in apoteosi.

IL COMMENTI A FINE GARA

Simone Pichierri (allenatore Balerna): «Una cosa così non l’avevo mai vista. Pazzesco. Non posso nemmeno dire nulla alla squadra perché secondo me ha giocato un gran primo tempo, che però abbiamo chiuso in svantaggio 2-0, e poi è stata eccezionale a portarsi sul 4-3. Oggi abbiamo pagato tutte le ingenuità commesse. Che partita». Alessandro Minelli (allenatore Morbio): «Sono naturalmente contento per il risultato e per i tre punti, che ci teniamo stretti e di cui avevamo bisogno. Vincere così un derby è pazzesco, però evidenzia anche il fatto che c’è ancora tantissimo da lavorare. Dobbiamo lavorare e migliorare. Avanti 3-0 non ci si può far rimontare, bisogna stare più attenti».

LA PARTITA IN DIECI MOSSE

4′ GOL MORBIO (0-1) – Morbio subito in vantaggio. Veloce ripartenza, apertura sulla sinistra per Cellerino, cross in mezzo e spizzata di testa di Inguimbert con palla che si deposita nell’angolino basso alle spalle di Vaghi.

11′ – Balerna vicinissimo al pareggio. Palla sulla destra per Speroni, cross al limite dell’area per Belvedere che prende la mira ma è sfortunato: palla che si stampa sulla traversa.

42′ – Balerna ancora pericoloso con Belvedere. Cross di Greco dalla destra, controllo e tiro del N.10 neroazzurro, conclusione angolata e grande intervento di Bosio che in tuffo salva i suoi.

45′ + 3′ GOL MORBIO (0-2) – Raddoppio Morbio. Nei minuti di recupero del primo tempo Belluzzi si guadagna un calcio di punizione sul lato corto dell’area di rigore, sul pallone si presenta Luca Tino che con un destro chirurgico piazza la sfera sul secondo palo beffando Vaghi.

58′ GOL MORBIO (0-3) – Tris Morbio. Neroarancio spietati, e anche un po’ fortunati, in contropiede: pallone sulla sinistra per Gecchele che la mette forte e tesa in mezzo, la sfera sbatte su un difensore schizzando verso la porta e ingannando completamente Vaghi che non riesce a intervenire, Morbio 3 Balerna 0.

73′ GOL BALERNA (1-3) – Reazione Balerna che accorcia le distanze con Mattia Fasana, cross basso dalla sinistra di Fiori e perfetto inserimento del N.7 neroazzurro che con il piattone supera Bosio.

85′ GOL BALERNA (2-3) – Rimonta Balerna. Fallo di mano in area di Karabasic che interviene maldestramente su cross di Cappellari, l’arbitro non ha dubbi e fischia rigore. Sul dischetto si presenta Nigiotti che con freddezza batte Bosio che riesce a toccare la sfera senza però trattenerla.

90′ GOL BALERNA (3-3) – Clamoroso pareggio. Tiro violentissimo di Fiori e grande intervento di Bosio che però riesce solo a respingere la sfera, sulla ribattuta sbuca come un fulmine Speroni che fulmina il Morbio infilando la sfera sotto il sette.

93′ GOL BALERNA (4-3) – Ancora Balerna, pazzesco, risultato ribaltato in pieno recupero da Simone Cappellari, più lesto di tutti a sfruttare una mischia in area per battere Bosio.

96′ e 97′ DOPPIO MORBIO (4-5) – Cose mai viste. Cuore Morbio e ingenuità Balerna: Frederico Da SIlva Borges eroe di giornata: doppietta incredibile per il N.21 ospite che in 60 secondi sfrutta due clamorose dormite della retroguardia di casa per fissare il punteggio sul definitivo 5-4 per il Morbio.

Leggi anche questi...