Seconda Lega, 23ª giornata (domenica): Vallemaggia e Novazzano più vicini alla salvezza

scritto da Roberto Colombo
vallemaggia Maccarinelli Nadir centr 2023 01

Nadir Maccarinelli, tripletta per il centrocampista del Vallemaggia nel 6-0 al Malcantone

Vallemaggia e Novazzano travolgenti contro Malcantone e Sementina. Bel gesto del Malcantone che prima della sfida contro il Vallemaggia ha consegnato un fiore al capitano biancoazzurro, per far sentire la sua vicinanza a tutta la comunità della Vallemaggia dopo il triste fatto di cronaca degli ultimi giorni

LUGANO – Nelle due partite giocate oggi valide per la 23ª giornata (10ª di ritorno) del campionato di Seconda lega: doppia zampata salvezza per il Vallemaggia (29 punti) di Ruberto ed il Novazzano (29) di Lippmann che con due goleada hanno battuto rispettivamente 6-0 il Malcantone (42) – secondo in classifica e mercoledì prossimo impegnato nella finalissima di coppa Ticino contro il Balerna – e 7-2 il Sementina (30), quest’ultimo probabilmente con la testa già in vacanza.


Vallemaggia – Malcantone 6-0 – Ottavo risultato utile consecutivo (quattro vittorie e quattro pareggi) per il Vallemaggia di Marco Ruberto, sempre più vicino alla matematica salvezza, che potrebbe già arrivare nel prossimo turno (contro il Sementina) con due giornate di anticipo. Gara decisa da uno scatenato Nadir Maccarinelli, autore di una tripletta, a cui si sono aggiunti i gol di Jonathan Nyamekeh (doppietta per il capitano biancoazzurro) e di William Pozzi. Malcantone sconfitto dopo quattro vittorie consecutive, ma “giustificato”, con tutte le attenzioni rossonere probabilmente già rivolte alla prossima finale di coppa Ticino, in programma questo mercoledì (17 maggio) alle 20.45 a Caslano, in cui la squadra di Padula dovrà affrontare il Balerna di Pichierri. Infine, da sottolineare il bel gesto della società Malcantone che prima del calcio di inizio della partita ha simbolicamente consegnato un fiore al capitano del Vallemaggia (poi consegnato al sindaco di Maggia), per dimostrare e far sentire la propria vicinanza a tutta la comunità della Vallemaggia per il grave fatto di cronaca che ha colpito la valle nei giorni scorsi.

Novazzano – Sementina 7-2 – Terza vittoria nelle ultime quattro partite per il Novazzano di Lippmann: gialloblù sempre più vicini alla matematica salvezza, ora i punti di distanza dal penultimo posto sono saliti a cinque. Ancora una brutta prova del Sementina alla sua quarta sconfitta consecutiva. Mattatore dell’incontro uno scatenato Giuseppe Mastropietro, autore di ben quattro reti. Insieme a lui in “vetrina” anche capitan Federico Tasco, a segno con una doppietta, e Angel Francisco Vallejo autore del settimo gol gialloblu.


LA CLASSIFICA (SECONDA LEGA)

Locarno 56 pt (23), Malcantone 42 (23), Arbedo 38 (23), Castello 36 (23), Morbio 35 (23), Agno 33 (23), Balerna 32 (23), Sementina 30 (23), Vallemaggia 29 (23), Novazzano 29 (23), Vedeggio 27 (23), Cadenazzo 25 (23), Melide 24 (23), Rapid Lugano 11 (23). *Tra parentesi le partite disputate


LE PARTITE GIOCATE VENERDÌ E SABATO >>> Qui la sintesi completa

Castello – Rapid Lugano 6-1

Arbedo – Vedeggio 1-1

Locarno – Melide 3-3

Agno – Morbio 2-1

Balerna – Cadenazzo 3-3 – QUI LA SINTESI


SECONDA LEGA – REGOLAMENTO: PROMOZIONI / RETROCESSIONI

CASO 1 Nessuna squadra ticinese retrocessa dalla Seconda interregionale:

  • Promozione in Seconda interregionale della squadra vincente del campionato e dopo spareggio (andata e ritorno 17/18 giugno e 24/25 giugno) con la vincente della Seconda lega del cantone Soletta.
  • Due retrocessioni in Terza lega: un posto destinato alla peggior classificata tra Malcantone e Agno, l’altro all’ultima squadra classificata del campionato
  • Due retrocessioni in Terza lega anche nel caso in cui la vincente della Seconda lega non dovesse ottenere la promozione in Seconda interregionale: un posto destinato alla peggior classificata tra Malcantone e Agno, l’altro all’ultima squadra classificata del campionato. Nessuno spareggio tra le seconde di Terza lega.

CASO 2 Una squadra ticinese retrocessa dalla Seconda interregionale:

  • Promozione in Seconda interregionale della squadra vincente del campionato e dopo spareggio (andata e ritorno 17/18 giugno e 24/25 giugno) con la vincente della Seconda lega del cantone Soletta.
  • Due retrocessioni in Terza lega: un posto destinato alla peggior classificata tra Malcantone e Agno, l’altro all’ultima squadra classificata del campionato. Nessuno spareggio tra le seconde di Terza lega.
  • Tre retrocessioni in Terza lega nel caso in cui la vincente della Seconda lega non dovesse ottenere la promozione in Seconda interregionale: un posto destinato alla peggior classificata tra Malcantone e Agno, gli altri due all’ultima e alla penultima squadra classificata del campionato. Nessuno spareggio tra le seconde di Terza lega.

CASO 3 Due squadre ticinesi retrocesse dalla Seconda interregionale:

  • Promozione in Seconda interregionale della squadra vincente del campionato e dopo spareggio (andata e ritorno 17/18 giugno e 24/25 giugno) con la vincente della Seconda lega del cantone Soletta.
  • Tre retrocessioni in Terza lega: un posto destinato alla peggior classificata tra Malcantone e Agno, gli altri due all’ultima e alla penultima squadra classificata del campionato. Nessuno spareggio tra le seconde di Terza lega.
  • Quattro retrocessioni in Terza lega nel caso in cui la vincente della Seconda lega non dovesse ottenere la promozione in Seconda interregionale: un posto destinato alla peggior classificata tra Malcantone e Agno, gli altri tre all’ultima, alla penultima e alla terzultima squadra classificata del campionato. Nessuno spareggio tra le seconde di Terza lega.

 

Leggi anche questi...