Seconda Interregionale, presentazione 10ª giornata: in campo per un nuovo poker di gioie «nostrane», quel che conta è crederci

scritto da Claudio Paronitti
Emanuele Guidotti, François Guidotti e Stefano De Gianbattista - © FC Gambarogno-Contone

I rossoneri Emanuele Guidotti, François Guidotti e Stefano De Gianbattista hanno intenzione di proseguire la marcia che li vede imbattuti da tre turni – © FC Gambarogno-Contone

Il Gruppo 3 di Seconda Lega Interregionale è arrivato a disputare la 10a giornata della stagione agonistica 2023-2024

Questa volta, ad aprire le danze per quanto concerne i colori ticinesi sarà il Locarno, impegnato nell’ostica trasferta di Buchrain contro il Perlen. Successivamente, toccherà a Gambarogno-Contone (in casa con il Kickers Lucerna) e il Collina d’Oro (a Zurigo con l’Unterstrass) affrontare le rispettive fatiche. Infine, il posticipo darà all’Ascona la chance di conquistare un nuovo successo esterno (a Cham). Ecco, di seguito, la presentazione delle quattro sfide.

FC PERLEN-BUCHRAIN vs FC LOCARNO

Alle ore 17:00 di domani, sabato 14 ottobre 2023, il terreno dell’Hinterleisibach sarà teatro del duello tra i lucernesi e le Bianche Casacche.

L’avvicinamento > nelle ultime tre uscite, gli svizzero-centrali hanno conquistato un successo (3:0 con lo Zofingen), un pareggio (1:1 nel derby con il Kickers) e una sconfitta (1:3 con il Collina d’Oro). Nel medesimo lasso di tempo, i locarnesi hanno incamerato lo stesso bottino (gioia per 4:2 con l’Emmen, pari per 1:1 a Buochs e kappaò per 0:1 con il Collina d’Oro).

I precedenti > il 26 agosto 2017, le due prossime contendenti hanno duellato nel Sopraceneri, chiudendo la gara allora valida per la terza giornata del Gruppo 4 di Seconda Lega Interregionale con il risultato di 0:0.

La curiosità > con 19 reti messe a segno ciascuno, Perlen-Buchrain e Locarno possono vantare i reparti offensivi più prolifici del girone. Gli elementi che sono andati in gol con più frequenza sono Messanh Aimé Hunlede (6) e Jordi Manuel (4) su sponda locale e Andreas Becchio e Norman Peyretti (entrambi a quota 4) per il gruppo ticinese. Ci si deve dunque attendere una partita ricca di segnature?

FC GAMBAROGNO-CONTONE vs FC KICKERS LUZERN

I rossoneri di mister Tazio Peschera tornano a giostrare al Centro Sportivo Regionale di Magadino, ospitando a partire dalle ore 18:00 di domani, sabato 14 ottobre 2023, i dirimpettai lucernesi.

L’avvicinamento > la seconda gioia esterna consecutiva (2:0 a Zurigo con il Red Star) ha permesso ai locarnesi di aumentare a tre la striscia di imbattibilità e di issarsi nella zona centrale della graduatoria. Gli ospiti, dal canto loro, si sono imposti a Zofingen in extremis e, nell’appuntamento più recente, si sono sbarazzati senza troppi problemi del Buochs (5:0 sul terreno di casa).

I precedenti > lo scorso esercizio, le due sfide fecero sorridere i sopracenerini. Il 15 ottobre 2022 bastò una rete di Stefano De Gianbattista (83′) per espugnare lo Sportplatz Tribschen. Il 6 maggio 2023, davanti al proprio pubblico, lo stesso #24 definì una remuntada nei recuperi (90′ +3′) avviata da Yaris Sciarini (70′), che rispose al momentaneo vantaggio di Dastin Szymanski (56′).

La curiosità > nonostante il Kickers Lucerna stia faticando più del previsto (undicesimo rango attuale a quota 11 punti), è una squadra da affrontare «con le molle». Gli esempi più lampanti delle difficoltà nel duellare con gli uomini guidati ora da Daniel Bucher sono i due incontri dell’annata 2022-2023, terminati con poche reti e con il minimo scarto.

FC UNTERSTRASS vs FC COLLINA D’ORO

Allo Sportplatz Steinkluppe, a partire dalle ore 18:00 di domani, sabato 14 ottobre 2023, la capolista gialloblù sarà impegnata contro la neo-promossa formazione zurighese.

L’avvicinamento > dopo tre partite senza l’ombra di un successo (due kappaò interni e un pari senza reti con il Red Star), i gialloneri sono tornati ad assaporare il dolce gusto della vittoria (3:0 a Zofingen nel match tra neofite della categoria). I luganesi hanno dal canto loro una striscia vincente di tre partite (1:0 con il Locarno, 2:1 con l’Emmen e 3:1 con il Perlen-Buchrain).

I precedenti > finora, gli annali non registrano scontri diretti ufficiali tra le due prossime contendenti.

La curiosità > sulla carta, è una sfida dal risultato «scontato». Di certo, nel quinto livello del pallone rossocrociato, non vi è però nulla. Per questo, pur potendo contare sul duo di attaccanti più esperti della categoria (Patrick Rossini – 8 centri – & Gastón Orlando Magnetti – 6 -), gli uomini di Vitor de Jesus Dos Santos dovranno scendere in campo con le medesime volontà e la stessa attitudine che li contraddistingue. La vetta della classifica in solitaria, d’altronde, non è stata raggiunta per puro caso.

SC CHAM II vs FC ASCONA

Il duello che attende i biancoblù di mister Kazik Nicolò è previsto per le ore 14:30 di domenica 15 ottobre 2023, presso lo Sportplatz Eizmoos di Cham.

L’avvicinamento > la sconfitta casalinga patìta con il Buochs (0:2) ha messo fine alla serie di tre successi filati per gli zughesi (2:1 con il Gambarogno-Contone, 4:1 con il Sursee e 2:1 con il Brunnen). Di riflesso, Saverio Manfreda e compagni hanno inanellato due vittorie filate per 2:0 (a Sursee e contro il Brunnen) che stanno facendo piano piano dimenticare il terribile inizio di campionato (sette battute d’arresto una dietro l’altra).

I precedenti > la scorsa stagione il bottino locarnese aumentò di quattro punti sui sei disponibili. Questo a seguito del 2:0 casalingo del 5 novembre 2022 targato dal duo Giuseppe Perrone-Mattia Schneeberger e del 2:2 esterno del 27 maggio 2023 con reti di Ricardo Henriques Costa e Leandro Fuso.

La curiosità > autore di tre gol sino a questo momento, l’attaccante Ivan Ćalić non potrà intraprendere la trasferta verso il Canton Zugo a causa di una sospensione dovuta al quarto cartellino giallo accumulato nel corso dell’ultima uscita ufficiale. Il 26enne nato a Backnang, in Germania, tornerà a disposizione per la sfida infrasettimanale con il Gambarogno-Contone, valida per il secondo turno di qualificazione alla prossima edizione di Helvetia Coppa Svizzera. Forse, ma solo a priori si potrà affermare con certezza, il «riposo» di novanta minuti potrà giovare all’Ascona.

Leggi anche questi...