Seconda Interregionale, il Mendrisio apre l’alettone e rimonta l’Ascona: al Comunale, i momò calano un prezioso poker

scritto da Redazione

Andrea Cataldo e Luca Giaccari, con la terna arbitrale prima del calcio d’avvio del derby dello Stadio Comunale di Ascona

Immediatamente sotto nel punteggio, il Mendrisio non si pede d’animo e ribalta l’Ascona, infliggendo ai biancoblù un incredibile poker che lo lancia sempre più verso l’ascesa nella categoria superiore

La bella azione corale con conclusione di Ivan Čalić dopo un paio di giri di lancetta che non lascia scampo ad Andrea Cataldo è il classico gol dell’ex che fa gioire il pubblico locale dello Stadio Comunale. Dopo una rete annullata al migliore dei locali Čalić al tredicesimo minuto, si arriva al venticinquesimo, quando i momò pareggiano i conti con una proposizione personale di Gabriele Mascazzini, che si accentra come suo solito dalla sinistra e supera Mario Lučić con una precisa conclusione rasoterra.

Una decina di minuti più tardi la capolista sfiora il vantaggio con un tiro di Riccardo Bini deviato in calcio d’angolo. Piano piano, si arriva al 42′ e al raddoppio dei sottocenerini. Axel De Biasi approfitta di un’uscita imprecisa di Lučić e si ritrova sui piedi una comoda opportunità per segnare il suo primo gol stagionale dopo il ritorno nel Magnifico Borgo con una conclusione precisa da rapinatore d’area.

Sino all’ora di gioco vi è poco altro da segnalare, se non che la partita sembra sfuggire al controllo a un incerto signor Jović, l’arbitro dell’incontro. Al 66′, si assiste a un salvataggio sulla linea di Antonio Mihaylov su colpo di testa di Čalić, mentre in campo gli animi si surriscaldano sempre a causa di una direzione imbarazzante che penalizza la regolarità del gioco. Quattro minuti più tardi, sugli sviluppi di un corner, un colpo di testa di Nicolò Dedionigi è salvato sulla linea e sulla ribattuta è ancora bomber De Biasi a firmare il tris.

A una dozzina di minuti dal novantesimo, Bini cala il poker dal dischetto. Intanto, le immagini del match chiariranno l’operato di Jović e dei suoi assistenti, per molti tratti della gara «imbarazzanti». L’ultimo sussulto porta la firma di Mattia Frey, che al 94′ definisce il punteggio conclusivo di due a quattro.

***

Seconda Lega Interregionale 2022-2023, Gruppo 4, 20a giornata – Stadio Comunale, Ascona

FC Ascona vs FC Mendrisio 2-4 (1-2)

Reti – 2′ Ivan Čalić 1-0, 25′ Gabriele Mascazzini 1-1, 42′ Axel De Biasi 1-2, 70′ Axel De Biasi 1-3, 78′ Riccardo Bini 1-4 (rigore), 90′ +4′ Mattia Frey 2-4.

Ammoniti – 36′ Davide Ramponi, 45′ Alessandro Martinelli, 68′ José Miguel Grilo Fonseca.

Espulsi – nessuno.

FC Ascona (4-3-3; formazione di partenza): Mario Lučić – Luca Panzani, Fabio Antoniutti, Luca Giaccari, Davide Ramponi – José Miguel Grilo Fonseca, Stefano Tonsi, Leandro Fuso – Ricardo Henriques Costa, Josip Brnić, Ivan Čalić. Allenatore: Maurizio Berriche.

FC Mendrisio (4-3-3): Andrea Cataldo – Alex Ruben Okaingni, Tito Tarchini, Nicolò Dedionigi, Paulin Damo (61′ Andrea Righetti) – Antoine Rey (46′ Antonio Mihaylov), Axel De Biasi, Alessandro Martinelli – Gabriele Mascazzini, Riccardo Bini, Numa Felici (61′ Stefano Gibellini). Allenatore: Amedeo Stefani.

Leggi anche questi...