Seconda Interregionale, Il Locarno «chiama» e il Collina d’Oro «risponde», mentre il Kickers Lucerna blocca il Gambarogno-Contone

scritto da Claudio Paronitti
Carte Said - © FC Locarno

Carte Said – © FC Locarno

Prosegue imperterrito il «testa a testa» tra Collina d’Oro e Locarno, sempre più forze assolute del Gruppo 3 di Seconda Lega Interregionale

Mentre le Bianche Casacche danno il via al turno imponendosi a Buchrain con il Perlen, i sottocenerini rispondono con un tris contro l’Unterstrass. Nel frattempo, nonostante diverse occasioni per sbloccare il punteggio, il Gambarogno-Contone viene bloccato tra le mura amiche dal Kickers Lucerna.

FC PERLEN-BUCHRAIN vs FC LOCARNO 1:2

La gara dell’Hinterleisibach era già complicata sulla carta e gli atti ne confermano le sensazioni della vigilia. Alla fine, le Bianche Casacche fanno valere la loro qualità (decisamente superiore alla media dell’intero girone) e s’impongono di misura.

Nel Canton Lucerna sono i ragazzi di Remy Frigomosca ad aprire le marcature con il primo centro stagionale di Carte Said (21′). Trascorre un giro d’orologio e Patrik Lika riporta il punteggio in perfetta parità. La frazione non finisce qui, poiché al 43′ Loris Ziccardi iscrive quello che sarebbe diventato il punto che consegna la posta piena ai sopracenerini.

Davanti a 111 spettatori, da segnalare il «solito» elevatoo numero di cartellini gialli rifilati ai ticinesi, ben cinque in totale, di cui tre negli ultimi dieci minuti. Grazie a questo successo, la neo-promossa sale a quota 22 punti e rimane agganciata alla vetta, distante sempre una lunghezza.

FC GAMBAROGNO-CONTONE vs FC KICKERS LUZERN 0:0

I rossoneri di mister Tazio Peschera offrono una prova decisamente migliore dei confederati, sia nel corso della prima parte che durante la ripresa.

Le diverse occasioni create in avvio, soprattutto da situazioni da calcio d’angolo, non vengono però sfruttate a dovere. Anche al rientro dagli spogliatoi lo spartito resta il medesimo, con Mirco Sargenti e soci a scontrarsi con il muro eretto dalla retroguardia svizzero-centrale.

Il punto conquistato – che li fa salire a quota 13 – conferma i ticinesi nelle zone centrali di una classifica «corta» che vede undici squadre (dalla terza posizione dello Zugo 94 – 17 – alla tredicesima del Sursee – 11 -) racchiuse in soli sei punti.

FC UNTERSTRASS vs FC COLLINA D’ORO 1:3

I luganesi di mister Vitor de Jesus Dos Santos rispondono al Locarno, calando un tris allo Sportplatz Steinkluppe di Zurigo, casa della formazione giallonera, offrendo ai presenti una partita interessante e con rapide azioni offensive.

Immediatamente avanti con una rete messa a segno all’interno del primo giro d’orologio da Patrick Rossini, i gialloblù si fanno riprendere nei recuperi della prima frazione dal calcio di rigore di Marc Kramer per poi inserire la «seconda» e la «terza» nel breve volgere di quattro minuti – tra il 54′ e il 58′ con Carlo Polli e Gastón Orlando Magnetti – e conquistare così altre tre punti che li mantengono in vetta alla graduatoria in solitaria, passando a quota 23 punti, a +1 dalla prima inseguitrice, il Locarno.

I PROSSIMI APPUNTAMENTI

Sabato 21 ottobre 2023 avrà luogo l’11a giornata del Gruppo 3 di Seconda Lega Interregionale. Alle ore 17:00 il Gambarogno-Contone sarà impegnato allo Sportplatz Trinermatten con gli argoviesi dello Zofingen. Un’ora e mezza più tardi, il Locarno ospiterà al Lido gli zurighesi dell’Unterstrass, mentre a partire dalle ore 19:45 i fari del Campo Campari illumineranno le gesta di Collina d’Oro e Goldau.

Leggi anche questi...