RSL, molte emozioni, rigori à go-go e tanto utilizzo del VAR nei due incontri del sabato di Super League

scritto da Claudio Paronitti

Emozioni e tanto utilizzo del VAR nei due incontri del sabato validi per la 1ª giornata della nuova stagione di Raiffeisen Super League

Le sfide che hanno visto confrontarsi San Gallo e Lucerna da una parte e Thun e Neuchâtel Xamax dall’altra si sono concluse con una vittoria esterna e un pareggio con due segnature per parte.

FC St. Gallen 1879-FC Luzern 0-2 – al Kybunpark, la partita tra le due squadre al momento meno attrezzate della categoria è terminata con una vittoria assai preziosa dei biancoblù. Al 18′ la tecnologia ha dato una mano al direttore di gara Lionel Tschudi, il quale ha giustamente rivisitato la sua decisione, togliendo il penalty concesso inizialmente ai biancoverdi per una simulazione a dir poco clamorosa di Axel Bakayoko. In un duello in cui i biancoverdi avrebbero meritato di più (per gioco e occasioni create), la decisione è caduta all’87’ con il calcio di rigore segnato da Blessing Eleke. Al 95′ poi Christian Schneuwly ha rifinito un perfetto contropiede attuato sull’asse Shkelqim Demhasaj-Marvin Schulz.

FC Thun-Neuchâtel Xamax FCS 2-2 – passati a condurre al 27′ con un rigore trasformato da capitan Raphaël Nuzzolo, i rossoneri hanno raddoppiato, ancora con il numero 14, al settimo della ripresa, neanche un minuto dopo un palo colpito da Simone Rapp. Un altro tiro dagli undici metri, siglato da Dejan Sorgić, ha poi rimesso in corsa i biancorossi in una partita combattuta e rude, nella quale i romandi hanno dovuto lottare a denti stretti nell’ultimo quarto d’ora di gara per via delle espulsioni, entrambe per doppia ammonizione, comminate a Taulant Seferi prima e Pietro Di Nardo poi. A dieci giri di lancetta dal termine, una punizione calciata alla perfezione da Matteo Tosetti trova la testa di Rapp, che approfitta al meglio della doppia superiorità numerica per pareggiare in via definitiva il primo confronto dell’anno.

Leggi anche questi...