RSL, l’anteprima di Sion-Zurigo: curiosità, dichiarazioni pre-gara e precedenti

scritto da Claudio Paronitti

© Twitter FC Zürich

La partita che chiuderà l’ottavo turno di Raiffeisen Super League avrà luogo stasera al Tourbillon a partire dalle ore 20:00

Sion e Zurigo arrivano all’incontro con sentimenti contrastanti: i biancorossi con il morale sotto i tacchi a seguito della quarta sconfitta consecutiva in campionato, i tigurini forti di tre successi filati tra Coppa Svizzera, Europa League e Super League.

Sulla panchina vallesana ci sarà il debutto di Murat Yakin, la cui squalifica è stata ritenuta purgata dalla Swiss Football League nella giornata di ieri. Un motivo per sorridere per Christian Constantin e per i giocatori, bisognosi del massimo sostegno da bordo campo.

Dall’altro lato, gli zurighesi, pur non incantando, si ritrovano in una posizione privilegiata. Con 11 punti conquistati in sette partite, i ragazzi di Ludovic Magnin possono ritenersi soddisfatti di ciò che hanno proposto sinora. Con ovvi margini di miglioramento.

LE CURIOSITÀ

Lo Zurigo in casa è una potenza: due vittorie e due pareggi per complessivi 8 punti. In trasferta, invece, sono solo tre i punti guadagnati (nel derby di fine luglio contro il Grasshopper).

Fuori casa, il Sion si è imposto solamente a San Gallo (4-2 lo scorso 29 luglio). Finora, è l’unica partita in cui i biancorossi hanno messo a segno più di due reti. Lo stesso bottino (3 punti) si registra al Tourbillon.

LE DICHIARAZIONI PRE-GARA

Ludovic Magnin (allenatore Zurigo): “Le tre vittorie consecutive ci hanno fatto bene. Le somme le tireremo però al termine della stagione. Contro il Sion dovremo essere organizzati in fase difensiva, esattamente come abbiamo fatto finora. Offensivamente, vogliamo trovare soluzioni alternative, essere variabili e crearci più occasioni da rete. Le partite al Tourbillon sono sempre molto complicate. In più, i biancorossi hanno una rosa di grande qualità e un tecnico eccellente, che ci renderà la vita difficile. Per imporci in Vallese, dovremo andare oltre i nostri limiti”.

I PRECEDENTI

29 aprile 2018 – Zurigo-Sion 3-3

31 marzo 2018 – Sion-Zurigo 1-1

4 novembre 2017 – Sion-Zurigo 1-1

10 agosto 2017 – Zurigo-Sion 2-0

22 maggio 2016 – Sion-Zurigo 2-2

Leggi anche questi...