Quinta Lega 1, verso la 9ª giornata: doppio scontro verità Gravesano-Basso Ceresio e Origlio-Atletico

scritto da Roberto Colombo

Arosio impegnato in casa del Bioggio, ma anche con l’orecchio teso per sentire cosa succede tra Gravesano e Basso Ceresio, e tra Origlio e Atletico Lugano, due partite che potrebbero favorire un allungo delle capolista

LUGANO – Scopriamo insieme le partite che si giocheranno nel weekend valide per la 9ª giornata del gruppo 1 di Quinta lega. Il turno si aprirà questa sera alle 20.30 con lo scontro diretto tra il Tresa (2 punti) di Pontiggia, reduce dal ko nel recupero di martedì sera contro la capolista Arosio, ed il Codeborgo (3) di Spinelli che quest’anno sta facendo davvero fatica a trovare i giusti equilibri.

Domani alle 18.30, dopo aver riposato lo scorso weekend, test verità per il Gravesano Bedano (12) di Pissoglio: contro il Basso Ceresio (13) di Nardi – avanti un punto – serve una vittoria per confermare di voler provare a puntare alla promozione. Sempre domani ma alle 20 trasferta complicata per la capolista Arosio (16), anche se sin qui i neroazzurri hanno fatto vedere di aver pochi rivali: ad attenderli ci sarà il Bioggio (10) di Tisat che, dopo un buon avvio di stagione, non ha nessuna voglia di sparire nell’anonimato. Domenica infine, alle 15, scontro diretto tra l’Origlio Ponte Capriasca (13) di Morf e l’Atletico Lugano (13) di Conte: il rischio è favorire indirettamente l’Arosio, ma pericolo ancora più grande è ritrovarsi improvvisamente a -6 dalla vetta.


PROGRAMMA 9ª GIORNATA

Venerdì 28 ottobre

20:30 Tresa – Codeborgo Artore Campo sportivo Le Fornaci, Fornasette

Sabato 29 ottobre

18:30 Gravesano Bedano – Basso Ceresio Campo patriziale, Bedano

20:00 Bioggio – Arosio Campo comunale, Bioggio

Domenica 30 ottobre

15:00 Origlio Ponte Capriasca – Atletico Lugano Campo comunale, Origlio


LA CLASSIFICA (QUINTA LEGA, GRUPPO 1)

Arosio 16 pt (8), Atletico Lugano 13 (8), Basso Ceresio 13 (9), Origlio Ponte Capriasca 13 (9), Gravesano Bedano 12 (8), Bioggio 10 (8), Villa Luganese 10 (10), Codeborgo Artore 3 (8), Porza 3 (9), Tresa 2 (9).


REGOLAMENTO: PROMOZIONI / RETROCESSIONI

CASO 1 – Nessuna squadra ticinese retrocessa dalla Seconda interregionale:

  • Promozione in Quarta lega delle due vincitrici e delle due seconde classificate dei due gruppi.
  • Promozione in Quarta lega della miglior terza classificata dei due gruppi secondo i seguenti criteri: 1) Miglior coefficiente tra i punti acquisiti e le gare disputate; 2) Miglior coefficiente classifica fair play; 3) Miglior coefficiente tra le reti segnate e le reti subite. Nessuna promozione della miglior terza classificata nel caso in cui la vincente della Seconda lega non ottenga la promozione in Seconda interregionale.
  • Nessuna retrocessione.

CASO 2 – Una squadra ticinese retrocessa dalla Seconda interregionale:

  • Promozione in Quarta lega delle due vincitrici e delle due seconde classificate dei due gruppi. Nel caso in cui la vincente della Seconda lega non ottenga la promozione in Seconda interregionale, la promozione sarà solo della miglior seconda classificata in base ai seguenti criteri: 1) Miglior coefficiente tra i punti acquisiti e le gare disputate; 2) Miglior coefficiente classifica fair play; 3) Miglior coefficiente tra le reti segnate e le reti subite.
  • Nessuna retrocessione.

CASO 3 Due squadre ticinesi retrocesse dalla Seconda interregionale:

  • Promozione in Quarta lega delle due vincitrici dei due gruppi.
  • Promozione in Quarta lega della miglior seconda classificata dei due gruppi secondo i seguenti criteri: 1) Miglior coefficiente tra i punti acquisiti e le gare disputate; 2) Miglior coefficiente classifica fair play; 3) Miglior coefficiente tra le reti segnate e le reti subite. Nessuna promozione della miglior seconda classificata nel caso in cui la vincente della Seconda lega non ottenga la promozione in Seconda interregionale.
  • Nessuna retrocessione.

 

Leggi anche questi...