Quinta Lega 1, verso l’11ª giornata: questa sera Basso Ceresio-Arosio, c’è ancora speranza per il campionato?

scritto da Roberto Colombo
Tino Nardi, allenatore del Basso Ceresio, questa sera impegnato contro la capolista Arosio

Questa sera in campo l’Arosio di Involti con la possibilità di fare fuori dalla corsa promozione una diretta avversaria come il Basso Ceresio. Domenica pomeriggio Bioggio e Porza rispettivamente impegnate contro Atletico Lugano e Origlio Ponte Capriasca

LUGANO – Scopriamo insieme le partite che si giocheranno nel weekend valide per l’11ª giornata – ultima del girone di andata – del gruppo 1 di Quinta lega. Si parte questa sera (giovedì), in anticipo rispetto a tutti, alle 20.30 al campo Sovaglia di Melano, con il Basso Ceresio (16 punti) di Nardi – reduce da quattro risultati utili consecutivi di cui gli ultimi tre sono state vittorie – che ospiterà la capolista imbattuta, e già campione di inverno, Arosio (22): sfida che ha tanto il sapore di ultima chance per riaprire il campionato, diversamente la squadra di Involti avrebbe la strada spianata o quasi.

Il gruppo 1 tornerà poi in campo sabato, alle 18.30, con lo scontro tra il Gravesano Bedano (12) di Pissoglio ed il Codeborgo (3) di Zikollaj: entrambe le squadre non stanno attraversando un gran periodo, ma tra le due quella che sta soffrendo di più in questo momento sono i sopracenerini. Domenica alle 15 scontro verità tra il Bioggio (13) di Tisat e l’Atletico Lugano (16) di Conte, una partita che potrebbe fare chiarezza su alcune domande: il Bioggio può lottare per le prime posizioni? L’Atletico può pensare ancora al primo posto o dovrà prima di tutto concentrarsi a non perdere il secondo? Infine sempre domenica e sempre alle 15 l’Origlio Ponte Capriasca (16) di Morf – che ha riposato nell’ultimo turno – ospiterà il Porza (6) di Shala domenica scorsa tornato al successo dopo otto giornate di totale astinenza.


PROGRAMMA 11ª GIORNATA

Giovedì 10 novembre

20:30 Basso Ceresio – Arosio Campo Sovaglia, Melano

Sabato 12 novembre

18:30 Gravesano Bedano – Codeborgo Campo patriziale, Bedano

Domenica 13 novembre

15:00 Bioggio – Atletico Lugano Campo comunale, Bioggio

15:00 Origlio Ponte Capriasca – Porza Campo comunale, Origlio


LA CLASSIFICA (QUINTA LEGA, GRUPPO 1)

Arosio 22 pt (10), Atletico Lugano 16 (10), Origlio Ponte Capriasca 16 (10), Basso Ceresio 16 (10), Bioggio 13 (10), Gravesano Bedano 12 (10), Villa Luganese 10 (11), Porza 6 (10), Tresa 5 (11), Codeborgo Artore 3 (10).


REGOLAMENTO: PROMOZIONI / RETROCESSIONI

CASO 1 – Nessuna squadra ticinese retrocessa dalla Seconda interregionale:

  • Promozione in Quarta lega delle due vincitrici e delle due seconde classificate dei due gruppi.
  • Promozione in Quarta lega della miglior terza classificata dei due gruppi secondo i seguenti criteri: 1) Miglior coefficiente tra i punti acquisiti e le gare disputate; 2) Miglior coefficiente classifica fair play; 3) Miglior coefficiente tra le reti segnate e le reti subite. Nessuna promozione della miglior terza classificata nel caso in cui la vincente della Seconda lega non ottenga la promozione in Seconda interregionale.
  • Nessuna retrocessione.

CASO 2 – Una squadra ticinese retrocessa dalla Seconda interregionale:

  • Promozione in Quarta lega delle due vincitrici e delle due seconde classificate dei due gruppi. Nel caso in cui la vincente della Seconda lega non ottenga la promozione in Seconda interregionale, la promozione sarà solo della miglior seconda classificata in base ai seguenti criteri: 1) Miglior coefficiente tra i punti acquisiti e le gare disputate; 2) Miglior coefficiente classifica fair play; 3) Miglior coefficiente tra le reti segnate e le reti subite.
  • Nessuna retrocessione.

CASO 3 Due squadre ticinesi retrocesse dalla Seconda interregionale:

  • Promozione in Quarta lega delle due vincitrici dei due gruppi.
  • Promozione in Quarta lega della miglior seconda classificata dei due gruppi secondo i seguenti criteri: 1) Miglior coefficiente tra i punti acquisiti e le gare disputate; 2) Miglior coefficiente classifica fair play; 3) Miglior coefficiente tra le reti segnate e le reti subite. Nessuna promozione della miglior seconda classificata nel caso in cui la vincente della Seconda lega non ottenga la promozione in Seconda interregionale.
  • Nessuna retrocessione.

 

Leggi anche questi...