Quarta Promozione: Someo, Robert Vanoni “Il nostro obiettivo è stato raggiunto. Però adesso…”

scritto da Roberto Colombo
someo Vanoni Robert all 2023

Mister Robert Vanoni (Someo)

L’allenatore del Someo Robert Vanoni: «Siamo stati bravi e anche un po’ fortunati, ma possiamo fare ancora bene. Imholz nostro uomo in più. A Someo mai avuto un bomber di razza, quest’anno lo avevamo trovato con Dukanac, ma si è fatto male dopo tre giornate. Carassesi e Monte Carasso le favorite per la promozione. Lunari e Gianinazzi entrambi indispensabili»

MAGGIA – Intervista a Robert Vanoni, allenatore del Someo, che quest’anno ha vinto il gruppo 3 dei campionati autunnali di Quarta lega chiudendo al primo posto della classifica con gli stessi punti totali (23) del Moesano e centrando così la qualificazione ai prossimi girone promozione attraverso i quali i blues la prossima prmavera proveranno a tornare in Terza lega (persa nel 2018). Vanoni, da giocatore, è cresciuto nel settore giovanile del Melezza Vallemaggia con cui ha fatto tutta la trafila allievi per poi esordire in Seconda lega con il Vallemaggia. La sua avventura al Vallemaggia è però durata soltanto pochi mesi, perché Vanoni quasi immediatamente ha scelto il Someo dove ha giocato per 12 anni consecutivi (senza mai cambiare maglia) in tre categorie diverse: Quinta, Quarta e Terza lega. Smesso con il calcio giocato ha debuttato da allenatore, sempre con il Someo, da vice di Simone Torelli nella stagione 2018/19 ed infine l’anno scorso, dopo un periodo di pausa, ha ereditato in corsa da Christian Felder la guida – neanche a dirlo – del Someo, dopo che Felder si era dimesso poche giornate prima della fine del girone di andata del gruppo 2 di Quarta lega.

CHALCIO – Robert è passato ormai più di un mese ma ti rifaccio i complimenti per il tuo Someo: primo in classifica insieme al Moesano nel gruppo 3 dei gironi di qualificazione di Quarta lega. Io, nel mio pronostico di inizio stagione, vi davo come outsider, invece avete fatto molto meglio. Prova a dirmi perché?

Robert Vanoni: «Sono d’accordo, non eravamo partiti per vincere il campionato. L’obiettivo iniziale era provare ad entrare nelle prime sei. Vincere è stata una bella soddisfazione. Voglio però essere onesto: abbiamo avuto la fortuna di incontrare a inizio torneo squadre forti come Monte Carasso, Riarena o Moesano che non erano ancora al top della forma, quindi per noi è stato più facile affrontarle. Ma quelle prime partite, noi siamo stati bravi a vincerle o pareggiarle, e questo ha fatto crescere l’autostima, così ci siamo caricati e sono arrivati altri risultati positivi. Siamo una squadra molto giovane, che pecca ancora di inesperienza, infatti l’unica sconfitta che abbiamo subito, senza la quale avremmo potuto essere primi da soli, è stata contro il Codeborgo che abbiamo affrontato senza la giusta mentalità».

CHALCIO – Siete anche stati la miglior difesa, non solo del vostro girone, ma di tutta la Quarta lega: appena 7 gol incassati, come il Chiasso. Credo una bella soddisfazione vero? Chi è il vostro uomo in più lì dietro, hai un nome?

Robert Vanoni: «Si certo ce l’ho, e lo dico molto volentieri sicuro di non scontentare nessuno: è il nostro portiere, trentaseienne, Gianluca Imholz. Davvero molto bravo. Una garanzia. Uomo spogliatoio e perfetto nel guidare tutta la linea difensiva (e non solo) con la sua voce e i suoi consigli, in partita ed in allenamento. Davvero un signor giocatore. Mi sembra abbia giocato in tutte le categoria del calcio regionale, anche in Seconda lega, soprattutto però nei Grigioni nella zona di St.Moritz dove ha vissuto a lungo per lavoro. In Ticino credo Someo sia la sua prima squadra, ma ha tanta tanta esperienza. Hanno provato a rubarmelo in queste settimane di mercato invernale, ma lui mi ha promesso che finirà con noi la stagione, e sono molto contento».

CHALCIO – Davanti invece così così, solo 19 gol fatti. Visto che abbiamo parlato di mercato invernale, arriverà qualcuno in attacco?

Robert Vanoni: «A Someo il “problema” bomber di razza c’è sempre stato. Anche quando giocavo io non avevamo un vero e proprio uomo d’area da 20 gol a stagione. Tanti giocatori forti sì, ma nessuna vera prima punta. Ed è così anche quest’anno. Per fare un gol dobbiamo tirare almeno quindici volte in porta (risata, ndr). La scorsa estate avevamo preso Novak Dukanac che ero certo avrebbe risolto questa carenza, ma siamo stati sfortunati (lui e noi) perché dopo tre partite si è fatto male (mi sembra contro i Verzaschesi) e si è dovuto fermare. In questo periodo stiamo trattando un paio di attaccanti, spero a breve di avere le conferme per dirti chi sono. Voglio però anche fare i complimenti a tutti i ragazzi che ho alternato davanti nella prima metà della stagione, che si sono adattati a un ruolo non loro e lo hanno fatto bene».

CHALCIO – La prossima primavera c’è la Quarta Promozione. Se dovessi dirti “Robert, mettetevi il cuore in pace perché nel vostro girone ci sono almeno quattro squadre (Carassesi, Monte Carasso, Moesano e Riviera) che sono più forti di voi”, tu cosa mi risponderesti?

Robert Vanoni: «Ti rispondo che sono d’accordo. Per me Carassesi e Monte Carasso hanno una marcia in più. Credo siano loro le squadre da battere. Ma noi non ci tireremo indietro. Vedrete che sarà dura per tutti giocare contro di noi. Non abbiamo un obiettivo specifico. Il nostro obiettivo era qualificarci ai gironi promozione, e lo abbiamo centrato vincendo un girone che, secondo me, era davvero molto difficile: siamo in pace con noi stessi. Però la prossima primavera non giocheremo tanto per giocare. Non abbiamo nessuna voglia di fare brutte figure. Non ci poniamo limiti».

CHALCIO – Nicola Lunari o Romeo Gianinazzi, il Someo non può stare senza…

Robert Vanoni (risata, ndr): «Domanda più difficile non potevi trovarla. Non possiamo stare senza nessuno dei due. Sono due ragazzi eccezionali. Ragazzi che qualsiasi allenatore vorrebbe avere in squadra. Sempre disponibili, sempre sorridenti. Entrambi tengono tantissimo alla maglia. Lunari è un esterno, che però ho spesso fatto giocare prima punta per necessità. Ma lui è un esterno. Molto veloce, salta l’uomo e ti dà superiorità numerica. Vede la porta. Gianinazzi invece è un centrocampista puro. È il nostro capitano ed il fosforo della squadra. Tecnicamente bravissimo, dai suoi calci da fermo può sempre nascere qualcosa di pericoloso, ha visione di gioco e detta i tempi della squadra».

CHALCIO – Pronostico secco, il Someo finisce il girone promozione in…quale posizione?

 Robert Vanoni: «Primo posto, vinciamo noi. Ho dato la mia disponibilità ad allenare anche quest’anno, nonostante il grande impegno che comporta e due figli piccoli a casa, appena nati, perché voglio vincere. Preparare gli allenamenti e le partite, arrivare a casa sempre per ultimo, è davvero un bel sacrificio. Ma questi ragazzi ti entrano nel cuore. Per questo motivo sono rimasto, e adesso dobbiamo giocarcela fino alla fine».


QUARTA LEGA – GIRONI PROMOZIONE (FASE PRIMAVERILE)

GRUPPO 1: Arosio, Arzo, Bioggio, Boglia Cadro, Chiasso, Insubrica, Origlio Ponte Capriasca, Pura, Rapid Bironico, Riva, Savosa Massagno, Stella Capriasca.

GRUPPO 2: Blenio Calcio, Bodio, Carassesi, Claro, Drina Iragna, Leventina, Minusio 2, Moesano, Monte Carasso, Riarena, Riviera, Someo.


GIRONI QUALIFICAZIONI, GRUPPO 3 (FASE AUTUNNALE)

“Promosse” in Quarta Promotion: Moesano (1° posto), Someo (2° posto), Riarena (3° posto), Blenio (4° posto), Monte Carasso (5° posto), Minusio (6° posto).

“Retrocesse” in Quarta Classic: Verzaschesi, Sant’Antonino, Aramaici Suryoye, Codeborgo, Brissago.


QUARTA LEGA – REGOLAMENTO: PROMOZIONI

Il campionato di Quarta Lega avrà svolgimento in due differenti fasi autunnale e primaverile:

1) Fase autunnale: girone di qualificazione

2) Fase primaverile: dopo l’annullamento di tutti i punteggi classifica del girone di qualificazione si creeranno due gironi promozione (gare di sola andata con 2 gruppi da 12 squadre) e due gironi Classic (gare di sola andata con 2 gruppi da 10 squadre)

GIRONI DI QUALIFICAZIONE (fase autunnale)

Gare di sola andata con 4 gruppi formati da 11 squadre con determinazione di una classifica in base ai seguenti criteri: 1°) punti acquisiti 2°) fair play 3°) miglior differenza reti 4°) maggior numero reti segnate.

GIRONE PROMOZIONE (fase primaverile)

Due gruppi regionalizzati con le prime sei classificate dei quattro gironi di Quarta Lega della fase autunnale di qualificazione; gare di sola andata con determinazione della classifica in base ai seguenti criteri: 1°) punti acquisiti 2°) fair play 3°) miglior differenza reti 4°) maggior numero reti segnate; promozione in Terza Lega delle prime due e delle due seconde classificate di ciascun gruppo di Quarta Lega Promozione;

GIRONE CLASSIC (fase primaverile)

Due gruppi regionalizzati con le ultime cinque classificate dei quattro gironi di Quarta Lega della fase autunnale; gare di sola andata con determinazione della classifica in base ai seguenti criteri: 1°) punti acquisiti 2°) fair play 3°) miglior differenza reti 4°) maggior numero reti segnate; le prime due e le seconde due di ciascun gruppo di Quarta Lega Classic accederanno a una fase finale a scontri diretti: semifinali incrociate e finale per determinare il vincitore del campionato di Quarta Lega Classic.


 

Leggi anche questi...