Quarta Promozione: mercato Monte Carasso, ufficiale l’arrivo di Tommaso Morisoli

scritto da Roberto Colombo
giubiasco morisoli tommaso att 2022

Tommaso Morisoli (Monte Carasso)

Importante rinforzo in attacco per il Monte Carasso di Mario Guggia che ha ufficializzato l’arrivo di Tommaso Morisoli, per un reparto offensivo bianconero sempre più competitivo che può infatti già contare su giocatori di valore come Eric Martin Fotapimo e Adem Ebibi

MONTE CARASSO – Ufficiale: il primo rinforzo del Monte Carasso in vista dei prossimi gironi promozione di Quarta lega è l’attaccante Tommaso Morisoli che nei giorni scorsi – come avevamo anticipato QUI L’ARTICOLO – si era liberato dal Giubiasco. A confermare la notizia è stato l’allenatore bianconero Mario Guggia che ci ha detto: «Confermo il ritorno di Tommaso Morisoli qui al Monte Carasso, ma forse non sarà l’unica novità perché stiamo parlando con alcuni altri ragazzi. Dovremmo avere le conferme nei prossimi giorni. Per quello che riguarda invece le partenze non ce ne sono state. Tutti confermati».

Per l’attaccante si tratta di un vero e proprio ritorno a casa in quanto Morisoli è cresciuto calcisticamente proprio nel Monte Carasso, che lo ha lanciato nel calcio attivi (Terza lega) dove ha giocato con i bianconeri fino alla stagione 2020/21 quando si è trasferito all’Ascona, con cui ha vinto il campionato di Seconda lega (segnando due gol) e ottenuto la conseguente promozione in Seconda interregionale. Nell’estate del 2021 il passaggio al Giubiasco neopromosso in Terza lega, a fine stagione piazzatosi al terzo posto del gruppo 1 alle spalle di Melide (campione) e Monteceneri. L’anno scorso un’altra stagione positiva sempre con la maglia del Giubiasco (4° posto finale del gruppo 2 di Terza lega) ed infine nel girone di andata dell’attuale stagione, sempre nel gruppo 2 di Terza lega, Morisoli ha sempre giocato titolare (13 presenze) segnando una rete.


MERCATO MONTE CARASSO

Allenatore: Mario Guggia (confermato).

ARRIVI: Tommaso Morisoli (attaccante) Giubiasco.

PARTENZE: nessuno.


QUARTA LEGA – GIRONI PROMOZIONE (FASE PRIMAVERILE)

GRUPPO 1: Arosio, Arzo, Bioggio, Boglia Cadro, Chiasso, Insubrica, Origlio Ponte Capriasca, Pura, Rapid Bironico, Riva, Savosa Massagno, Stella Capriasca.

GRUPPO 2: Blenio Calcio, Bodio, Carassesi, Claro, Drina Iragna, Leventina, Minusio 2, Moesano, Monte Carasso, Riarena, Riviera, Someo.


GIRONI QUALIFICAZIONI, GRUPPO 3 (FASE AUTUNNALE)

“Promosse” in Quarta Promozione: Moesano (1° posto), Someo (2° posto), Riarena (3° posto), Blenio (4° posto), Monte Carasso (5° posto), Minusio (6° posto).

“Retrocesse” in Quarta Classic: Verzaschesi, Sant’Antonino, Aramaici Suryoye, Codeborgo, Brissago.


QUARTA LEGA – REGOLAMENTO: PROMOZIONI

Il campionato di Quarta Lega avrà svolgimento in due differenti fasi autunnale e primaverile:

1) Fase autunnale: girone di qualificazione

2) Fase primaverile: dopo l’annullamento di tutti i punteggi classifica del girone di qualificazione si creeranno due gironi promozione (gare di sola andata con 2 gruppi da 12 squadre) e due gironi Classic (gare di sola andata con 2 gruppi da 10 squadre)

GIRONI DI QUALIFICAZIONE (fase autunnale)

Gare di sola andata con 4 gruppi formati da 11 squadre con determinazione di una classifica in base ai seguenti criteri: 1°) punti acquisiti 2°) fair play 3°) miglior differenza reti 4°) maggior numero reti segnate.

GIRONE PROMOZIONE (fase primaverile)

Due gruppi regionalizzati con le prime sei classificate dei quattro gironi di Quarta Lega della fase autunnale di qualificazione; gare di sola andata con determinazione della classifica in base ai seguenti criteri: 1°) punti acquisiti 2°) fair play 3°) miglior differenza reti 4°) maggior numero reti segnate; promozione in Terza Lega delle prime due e delle due seconde classificate di ciascun gruppo di Quarta Lega Promozione;

GIRONE CLASSIC (fase primaverile)

Due gruppi regionalizzati con le ultime cinque classificate dei quattro gironi di Quarta Lega della fase autunnale; gare di sola andata con determinazione della classifica in base ai seguenti criteri: 1°) punti acquisiti 2°) fair play 3°) miglior differenza reti 4°) maggior numero reti segnate; le prime due e le seconde due di ciascun gruppo di Quarta Lega Classic accederanno a una fase finale a scontri diretti: semifinali incrociate e finale per determinare il vincitore del campionato di Quarta Lega Classic.


 

Leggi anche questi...