Quarta Promozione: mercato Boglia Cadro, due arrivi e una partenza

scritto da Roberto Colombo

boglia cadro generica 2022 10

Boglia Cadro: mister Franscella potrà di nuovo contare sull’esperienza dell’attaccante Raul Sorrentino, ma anche sulla freschezza del giovanissimo Alex Rossini. In uscita Aurelio Bellardi è andato al Vedeggio 2

CADRO – Prime operazioni ufficiali di mercato anche per il Boglia Cadro di Giovanni Franscella che la prossima primavera giocherà in Quarta promozione, nello stesso girone (gruppo 1) del Chiasso. I rossoblù hanno rinforzato il proprio reparto offensivo con il ritorno dell’attaccante Raul Sorrentino, che recentemente si è svincolato dal Vedeggio 2 (Terza lega) con il quale nella prima parte della stagione – tra campionato e coppa Ticino – ha collezionato 11 presenze segnando una rete. Sorrentino aveva lasciato il Boglia Cadro nell’estate del 2022 per spostarsi allo Stella Capriasca con il quale l’anno scorso in Quarta lega ha segnato 9 reti. In precedenza, invece, prima del suo arrivo al Boglia Cadro (nel 2016) aveva giocato anche con Porza, Canobbio e Rapid Lugano.

Oltre a Sorrentino il Boglia Cadro si è poi anche assicurato – seconda novità in entrata – le prestazioni del giovanissimo centrocampista Alex Rossini, classe 2006 (diciassette anni compiuti lo scorso primo settembre), che ha da poco concluso il settore giovanile con il Rapid Lugano vincendo quest’anno con i biancoblu il campionato autunnale allievi A1 (grazie al quale la squadra di Hayward ha ottenuto la promozione in Youth League A): Rossini si è messo in evidenza con 10 presenze tutte  da titolare impreziosite da una rete. Infine, in uscita, come abbiamo già scritto in questo articolo, il Boglia Cadro ha salutato il portiere Aurelio Bellardi che è salito di categoria accettando la chiamata del Vedeggio 2 (Terza lega).


MERCATO BOGLIA CADRO

Allenatore: Giovanni Franscella (confermato).

ARRIVI: Raul Sorrentino (attaccante) Vedeggio 2, Alex Rossini (centrocampista) Rapid Lugano YLA.

PARTENZE: Aurelio Bellardi (portiere) Vedeggio 2.


QUARTA LEGA – GIRONI PROMOZIONE (FASE PRIMAVERILE)

GRUPPO 1: Arosio, Arzo, Bioggio, Boglia Cadro, Chiasso, Insubrica, Origlio Ponte Capriasca, Pura, Rapid Bironico, Riva, Savosa Massagno, Stella Capriasca.

GRUPPO 2: Blenio, Bodio, Carassesi, Claro, Drina Iragna, Leventina, Minusio 2, Moesano, Monte Carasso, Riarena, Riviera, Someo.


GIRONI QUALIFICAZIONI, GRUPPO 2 (FASE AUTUNNALE)

“Promosse” in Quarta Promozione: Pura (1° posto), Origlio Ponte Capriasca (2° posto), Boglia Cadro (3° posto), Arosio (4° posto), Stella Capriasca (5° posto), Rapid Bironico (6° posto).

“Retrocesse” in Quarta Classic: Atletico Lugano, Porza, Rapid Lugano, Canobbio, Tresa.


QUARTA LEGA – REGOLAMENTO: PROMOZIONI

Il campionato di Quarta Lega avrà svolgimento in due differenti fasi autunnale e primaverile:

1) Fase autunnale: girone di qualificazione

2) Fase primaverile: dopo l’annullamento di tutti i punteggi classifica del girone di qualificazione si creeranno due gironi promozione (gare di sola andata con 2 gruppi da 12 squadre) e due gironi Classic (gare di sola andata con 2 gruppi da 10 squadre)

GIRONI DI QUALIFICAZIONE (fase autunnale)

Gare di sola andata con 4 gruppi formati da 11 squadre con determinazione di una classifica in base ai seguenti criteri: 1°) punti acquisiti 2°) fair play 3°) miglior differenza reti 4°) maggior numero reti segnate.

GIRONE PROMOZIONE (fase primaverile)

Due gruppi regionalizzati con le prime sei classificate dei quattro gironi di Quarta Lega della fase autunnale di qualificazione; gare di sola andata con determinazione della classifica in base ai seguenti criteri: 1°) punti acquisiti 2°) fair play 3°) miglior differenza reti 4°) maggior numero reti segnate; promozione in Terza Lega delle prime due e delle due seconde classificate di ciascun gruppo di Quarta Lega Promozione;

GIRONE CLASSIC (fase primaverile)

Due gruppi regionalizzati con le ultime cinque classificate dei quattro gironi di Quarta Lega della fase autunnale; gare di sola andata con determinazione della classifica in base ai seguenti criteri: 1°) punti acquisiti 2°) fair play 3°) miglior differenza reti 4°) maggior numero reti segnate; le prime due e le seconde due di ciascun gruppo di Quarta Lega Classic accederanno a una fase finale a scontri diretti: semifinali incrociate e finale per determinare il vincitore del campionato di Quarta Lega Classic.


 

Leggi anche questi...