Quarta Lega 2: mercato Rapid Bironico, quattro nuovi giocatori per mister Vallone

scritto da Roberto Colombo

calcio generico 62

Mercato Rapid Bironico: presi due difensori, un centrocampista e un attaccante. I biancoazzurri sono stati inseriti nel gruppo 2 insieme a Boglia Cadro, Arosio e Canobbio

BIRONICO – Prime quattro novità di mercato (in entrata) per il Rapid Bironico di Luca Vallone che nella prossima stagione giocherà nel gruppo 2 di Quarta lega (QUI L’ARTICOLO). In difesa sono arrivati sia il classe 2000 Dario Simonetti – dall’estate del 2020 al Gravesano Bedano che lo aveva preso dal Taverne 2 – sia il più esperto Maurizio Ruberto, classe 1990, anche lui ex Gravesano Bedano con un passato anche al Porza e al Boglia Cadro.

Per il reparto offensivo il nome nuovo è invece quello dell’attaccante Davide Gottardi, classe 1998, dieci reti realizzate nell’ultimo campionato di Quarta lega con la maglia dello Stella Capriasca, in passato giocatore anche dal Monteceneri, del Collina d’Oro e del Taverne. Infine, per il centrocampo, è stato preso il giovane classe 2003 Silvio Todaro che, dopo il settore giovanile fatto con il Taverne, nell’ultima stagione è stato lontano dal calcio complice il servizio militare.


MERCATO RAPID BIRONICO

Allenatore: Luca Vallone (confermato).

ARRIVI: Davide Gottardi (attaccante) Stella Capriasca, Silvio Todaro (centrocampista) svincolato, Dario Simonetti (difensore) Gravesano Bedano, Maurizio Ruberto (difensore) Gravesano Bedano.

PARTENZE: nessuno.


QUARTA LEGA, GRUPPO 2

Arosio, Atletico Lugano, Boglia Cadro, Canobbio, Origlio Ponte Capriasca, Porza, Pura, Rapid Bironico, Rapid Lugano 2, Stella Capriasca, Tresa.


 

LA NUOVA QUARTA LEGA 2023/24

FASE AUTUNNALE

Quattro “giorni qualificazione” con 11 squadre ciascuno, partite di sola andata (10 partite).

FASE PRIMAVERILE

Due “giorni promozione” con 12 squadre ciascuno (le prime sei classificate di ognuno dei quattro gruppi qualificazione autunnali). Le prime due classificate di questi due “gironi promozione” saranno promosse in Terza lega, inoltre, eventuale spareggio tra le due terze classificate (oppure la migliore terza) per un ulteriore promozione causa posto libero per promozione supplementare dalla Terza alla Seconda lega (restano riservate le disposizioni in caso di una o più retrocessioni dalla seconda lega interregionale).

Due “gironi retrocessione” con 10 squadre ciascuno (le ultime cinque classificate di ognuno dei quattro gruppi qualificazione autunnali). La classifica finale verrà tenuta in debito conto per definire la formazione dei gruppi di Quarta lega nella stagione 2024/2025, per il cui svolgimento non è ancora possibile dare indicazioni, in quanto vi sono troppe variabili di cui tenere conto (nuove iscrizioni, ritiri e/o fusioni, retrocessioni dalla seconda lega interregionale, raggruppamenti attivi, ecc.)


 

 

Leggi anche questi...