Quarta Lega 1, verso la 6ª giornata: ieri Bioggio-Melide 1-3, domani scontro diretto Stella-Rapid

scritto da Roberto Colombo
Grande soddisfazione per mister Bekim Ahmeti (in foto) e il suo Melide che ieri sera ha sconfitto 3-1 il Bioggio

Due trasferte insidiose sia per la capolista Vedeggio, in casa del Pura, sia per il Lema in solitaria al secondo posto, che andrà a far visita al Rancate. Il Savosa di Custodio testerà le reali ambizioni dell’Arzo

LUGANO – Scopriamo insieme le partite che si giocheranno nel weekend valide per la 6ª giornata del gruppo 1 di Quarta lega. Ieri sera, in anticipo rispetto alle altre partite, sono scese in campo Bioggio (9) e Melide (10), partita vinta 3-1 dai gialloblù di mister Ahmeti (vedi sotto le dichiarazioni del tecnico dopo la gara) grazie ai gol di Alessandro Cavallo, Bleron Ahmeti e Alex Apollonio. Questa sera nessuna gara in programma, mentre domani spazio a due incontri: alle 19.30 il Canobbio (3) di Gianinazzi – reduce da tre sconfitte consecutive – proverà a rialzare la testa contro il Riva (8), anch’esso bisogno di punti per restare agganciato al trenino delle pretendenti alla promozione; alle 20 invece scontro diretto salvezza tra lo Stella Capriasca (2), due soli punti raccolti nelle prime cinque giornate, e il Rapid Lugano (1) ultimo in classifica ma che nelle ultime due gare non soltanto si è sbloccato, ma ha anche dato chiari segnali di non meritare la classifica attuale.

Domenica si tornerà in campo alle 15 con la difficile trasferta della capolista Vedeggio (15), imbattuta e a punteggio pieno, in casa di un Pura (6) chiamato alla reazione dopo il ko di domenica scorsa contro il Savosa Massagno e, mezz’ora più tardi, alle 15.30, trasferta complicata anche per il Lema (11) di Degiorgi – in solitaria all’inseguimento del Vedeggio – che andrà a fare visita al Rancate (5) di Bordogna. Infine alle 17 importante esame per l’Arzo (7) di Recce dal quale si potranno forse capire meglio i piani dei rossoneri: a verificarne la reale forza ci sarà il lanciatissimo Savosa Massagno (9) di Custodio che ha tanta voglia di prolungare a quattro la propria striscia positiva di vittorie consecutive.


PROGRAMMA 6ª GIORNATA

Giovedì 6 ottobre

Bioggio – Melide 1-3IL COMMENTO, Bekim Ahmeti (allenatore Melide): «È questa la squadra che vorrei sempre vedere. Questo è lo spirito di una vera squadra, che ha lottato per 95 minuti a tutto campo, ha saputo soffrire contro un’avversaria che gioca un bel calcio, ma che qualche volta ti lascia anche dello spazio, da sfuttare, come abbiamo fatto noi che giochiamo con veloci ripartenze e che credo lo sappiamo fare anche molto bene. Complimenti davvero a tutti i miei ragazzi. Dobbiamo continuare a lavorare così, in questo modo potremo toglierci altre belle soddisfazioni. Infine permettimi una menzione speciale per il gol di Bleron Ahmeti, quello del 2-0, un eurogol pazzesco: credo che in questa categoria non si sia mai visto un gol del genere».

Sabato 8 ottobre

19:30 Canobbio – Riva Campo Maglio, Canobbio

20:00 Stella Capriasca – Rapid Lugano Arena Val Colla, Tesserete

Domenica 9 ottobre

15:00 Pura – Vedeggio Campo Biée, Pura

15:30 Rancate – Lema Campo comunale, Rancate

17:00 Arzo – Savosa Massagno Centro Sportivo della Montagna, Arzo


LA CLASSIFICA (QUARTA LEGA, GRUPPO 1)

Vedeggio 12 pt (4), Lema 11 (5), Melide 10 (6), Savosa Massagno 9 (5), Bioggio 9 (6), Riva 8 (5), Arzo 7 (5), Pura 6 (5), Rancate 5 (5), Canobbio 3 (4), Stella Capriasca 2 (5), Rapid Lugano 1 (5).


REGOLAMENTO: PROMOZIONI / RETROCESSIONI

CASO 1 – Nessuna squadra ticinese retrocessa dalla Seconda interregionale:

  • Promozione in Terza lega delle due vincitrici e delle due seconde classificate dei due gruppi.
  • Promozione in Terza lega della miglior terza classificata dei due gruppi in base ai seguenti criteri: 1) Miglior coefficiente tra i punti acquisiti e le gare disputate; 2) Miglior coefficiente classifica fair play; 3) Miglior coefficiente tra le reti segnate e le reti subite. Nessuna promozione della miglior terza classificata nel caso in cui la vincente della Seconda lega non ottenga la promozione in Seconda interregionale.
  • Quattro retrocessioni in Quinta lega: ultima e penultima squadra classificata dei due gruppi.

CASO 2 Una squadra ticinese retrocessa dalla Seconda interregionale:

  • Promozione in Terza lega delle due vincitrici e delle due seconde classificate dei due gruppi. Nel caso in cui la vincente della Seconda lega non ottenga la promozione in Seconda interregionale, la promozione sarà solo della miglior seconda classificata in base ai seguenti criteri: 1) Miglior coefficiente tra i punti acquisiti e le gare disputate; 2) Miglior coefficiente classifica fair play; 3) Miglior coefficiente tra le reti segnate e le reti subite.
  • Quattro retrocessioni in Quinta lega: ultima e penultima squadra classificata dei due gruppi.

CASO 3 Due squadre ticinesi retrocesse dalla Seconda interregionale:

  • Promozione in Terza lega delle due vincitrici dei due gruppi.
  • Promozione in Terza lega della miglior seconda classificata dei due gruppi in base ai seguenti criteri: 1) Miglior coefficiente tra i punti acquisiti e le gare disputate; 2) Miglior coefficiente classifica fair play; 3) Miglior coefficiente tra le reti segnate e le reti subite. Nessuna promozione della miglior seconda classificata nel caso in cui la vincente della Seconda lega non ottenga la promozione in Seconda interregionale.
  • Quattro retrocessioni in Quinta lega: ultima e penultima squadra classificata dei due gruppi.

 

2 commenti

Anonimo 7 Ottobre 2022 - 20:30

Grandissimo mister e grandissimi tutti i ragazzi 💪💪❤️🟡🔵

Anonimo 7 Ottobre 2022 - 21:38

Grande Bekim

I commenti sono chiusi

Leggi anche questi...