Quarta Lega 1, sintesi 8ª giornata: Chiasso qualificato al “girone promozione”. Bioggio al 3° posto

scritto da Roberto Colombo
FC Chiasso, Andrea Pain tra i protagonisti

FC Chiasso, Andrea Pain tra i protagonisti

Capitan Martinelli, Pain e Camilletti avvicinano il Chiasso alla Terza lega: rossoblù matematicamente qualificati al girone promozione della prossima primavera. Bioggio in rimonta, da 0-2 a 3-2 grazie a Schiavano, Sousa e Croci Maspoli. Protagonista anche il portiere Sauter

LUGANO – Nel weekend si è giocata (in parte) l’8ª giornata del gruppo 1 di Quarta lega: turno condizionato dalla pioggia e dai rinvii con Arzo- Villa Luganese e Savosa Massagno- Basso Ceresio costrette a spostare (a data da destinarsi) le rispettive sfide mentre Rancate- Stabio hanno posticipato la loro partita a questa sera (ore 20.30 campo comunale di Rancate). È invece sceso regolarmente in campo il Chiasso (21 punti) di Meroni che, rispettando il pronostico, ha battuto 4-0 il Melide (3) di Ahmeti consolidando così il proprio primato in classifica e centrando con tre giornate di anticipo la qualificazione ai prossimi “gironi promozione” attraverso i quali i rossoblù tenteranno la scalata in Terza lega. Vittoria in rimonta invece per il Bioggio (16) di Halil che ha superato 3-2 l’Insubrica (16) raggiungendola al terzo posto della classifica, -1 dal Riva (17) – turno di riposo per i gialloblù – e -5 dalla capolista Chiasso.

Chiasso – Melide 4-0 – Ancora una vittoria, la settima consecutiva, per il Chiasso di Damiano Meroni che ha superato con un rotondo 4-0 il Melide di Ahmeti, quest’ultimo viceversa alla sua sesta sconfitta consecutiva. Gara decisa da una doppietta di capitan Andrea Martinelli e dai gol di Andrea Pain e Bruno Camilletti. Grazie a questo ennesimo successo, sette su sette per il Chiasso con 38 reti segnate e appena una subita, i rossoblù hanno centrato con tre giornate di anticipo la matematica qualificazione al girone promozione della prossima primavera, attraverso il quale si punterà a salita in Terza lega.

Bioggio – Insubrica 3-2 – Vittoria in rimonta per il Bioggio di Halil che, sotto 2-0, ha ribaltato l’Insubrica imponendosi 3-2. Per i rossoblù si tratta del sesto risultato utile consecutivo (5 vittorie e 1 pareggio), per l’Insubrica invece della prima sconfitta in campionato in sette partite disputate. I tre gol che hanno deciso l’incontro sono stati firmati da Giovanni Schiavano, Daniel Sousa e Nicola Croci Maspoli. Sul punteggio di 2-1 il portiere del Bioggio Geremia Sauter ha anche parato un calcio di rigore.

Rancate – Stabio POSTICIPO – A causa delle condizioni meteo la sfida tra Rancate e Stabio, che inizialmente dove essere giocata sabato sera, è stata preventivamente posticipata a questa sera: calcio di inizio alle 20.30 al campo comunale Rancate.

Arzo – Villa Luganese RINVIATA – Partita rinviata a data da destinarsi per impraticabilità del campo a causa della pioggia.

Savosa Massagno – Basso Ceresio RINVIATA – Partita rinviata a data da destinarsi per impraticabilità del campo a causa della pioggia.

LA CLASSIFICA (QUARTA LEGA, GRUPPO 1)

Chiasso 21 pt (7), Riva 17 (7), Bioggio 16 (7), Insubrica 16 (7), Arzo 12 (7), Savosa Massagno 11 (6), Villa Luganese 10 (6), Melide 3 (7), Rancate 1 (6), Stabio 0 (7), Basso Ceresio 0 (7). *Tra parentesi le partite disputate

QUARTA LEGA – REGOLAMENTO: PROMOZIONI

Il campionato di Quarta Lega avrà svolgimento in due differenti fasi autunnale e primaverile:

1) Fase autunnale: girone di qualificazione

2) Fase primaverile: dopo l’annullamento di tutti i punteggi classifica del girone di qualificazione si creeranno due gironi promozione (gare di sola andata con 2 gruppi da 12 squadre) e due gironi Classic (gare di sola andata con 2 gruppi da 10 squadre)

GIRONI DI QUALIFICAZIONE (fase autunnale)

Gare di sola andata con 4 gruppi formati da 11 squadre con determinazione di una classifica in base ai seguenti criteri: 1°) punti acquisiti 2°) fair play 3°) miglior differenza reti 4°) maggior numero reti segnate.

GIRONE PROMOZIONE (fase primaverile)

Due gruppi regionalizzati con le prime sei classificate dei quattro gironi di Quarta Lega della fase autunnale di qualificazione; gare di sola andata con determinazione della classifica in base ai seguenti criteri: 1°) punti acquisiti 2°) fair play 3°) miglior differenza reti 4°) maggior numero reti segnate; promozione in Terza Lega delle prime due e delle due seconde classificate di ciascun gruppo di Quarta Lega Promozione;

GIRONE CLASSIC (fase primaverile)

Due gruppi regionalizzati con le ultime cinque classificate dei quattro gironi di Quarta Lega della fase autunnale; gare di sola andata con determinazione della classifica in base ai seguenti criteri: 1°) punti acquisiti 2°) fair play 3°) miglior differenza reti 4°) maggior numero reti segnate; le prime due e le seconde due di ciascun gruppo di Quarta Lega Classic accederanno a una fase finale a scontri diretti: semifinali incrociate e finale per determinare il vincitore del campionato di Quarta Lega Classic.

Leggi anche questi...