Quarta Lega 1, sintesi 2ª giornata: Pura a punteggio pieno, Rapid Lugano e Arzo ancora ferme

scritto da Roberto Colombo
Doppietta decisiva per l’attaccante del Lema Pietro Marcoli (in foto) nel successo per 3-2 sul Bioggio Lusiadas

Primi successi per Agno, Lema e Origlio Ponte Capriasca. Stabio e Stella Capriasca si accontentano di un punto a testa. Si sblocca il Sant’Antonino che rallenta il Basso Ceresio

LUGANO – Nella 2ª giornata di campionato del Gruppo 1 di Quarta lega soltanto il Pura (6 punti) resiste a punteggio pieno grazie al successo per 3-2 in casa dell’Arzo (0). Termina invece in parità 1-1 il big match tra Stabio (4) e Stella Capriasca (4), e sempre con lo stesso punteggio il Basso Ceresio (4) torna dalla trasferta in casa del Sant’Antonino (1). Prime vittorie per Agno (4), Lema (3) e Origlio Ponte Capriasca (3) rispettivamente contro Rapid Lugano (0) – ancora a secco di punti – Bioggio Lusiadas (3) e Canobbio (1).

Origlio Ponte Capriasca – Canobbio 2-0 – Prima vittoria in campionato per l’Origlio Ponte Capriasca di René Morf che ha superato 2-0 il Canobbio con due gol segnati entrambi nella ripresa: il primo di Petar Malesevic al 67’ ed il secondo di Marco Sulser al 90’.

Sant’Antonino – Basso Ceresio 1-1 – Primo punto in campionato per il Sant’Antonino di Colatrella. Rallenta invece, ma resta imbattuto, il Basso Ceresio di Bordogna. Primo tempo chiuso 1-0 per i padroni di casa in gol con capitan Marco Petruccelli. Nella ripresa pareggio ospite di Alessio Bernasconi.

Agno – Rapid Lugano 5-2 – Primo successo in campionato per l’Agno di Miceli, ma più complicato di quello che il risultato potrebbe far pensare. Al 13’ del primo tempo biancorossi in vantaggio con Paroli su calcio di rigore. Il Rapid Lugano non ci sta, si riorganizza e in avvio di ripresa trova il pareggio con Najdenov. Due minuti più tardi (53’) padroni di casa di nuovo in vantaggio con Del Fonso, ma al 65’ Gheorghita fa 2-2. Al 71’ tris biancorosso con Mazzoleni e al 76’ secondo rigore per l’Agno trasformato sempre da Paroli che porta il risultato sul 4-2. In pieno recupero definitivo 5-2di Rodrigues.  

Stabio – Stella Capriasca 1-1 – Un punto a testa tra Stabio e Stella Capriasca. Ospiti in vantaggio al 3’ del secondo tempo con Eric Mariniello, ma poi ripresi al 65’ da Fabio Zanardi. Un po’ di nervosismo tra i biancorossi che chiudo l’incontro con quattro cartelli gialli e un’espulsione (di Mondia) per doppia ammonizione, contro gli zero cartellini dello Stabio.

Lema – Bioggio Lusiadas 3-2 – Lema tenace e sempre sul pezzo, Bioggio Lusiadas rimontato e battuto. Al 9’ del primo tempo vantaggio ospite con Samuele Sousa. Il Lema non ci sta e al 18’ pareggia con Piazza, e al 23’ risultato ribalta tutto con Marcoli. In avvio di ripresa è il Bioggio a recuperare il risultato, 2-2 di Daniel Bastos. Ma non è ancora finita, perché all’84’ Pietro Marcoli segna la sua personale doppietta fissando il punteggio sul definitivo 3-2.

Arzo – Pura 2-3 – Vittoria all’ultimo respiro per il Pura di Zaccariotto grazie a una rete in pieno recupero (92′) segnata da Raphael Rodriguez. Nel primo tempo Arzo in vantaggio per primo al 6′ con Federico De Sousa, ma raggiunto al 40′ da Omael Parini. Nella ripresa, al 78′, 2-1 Pura con Matteo Adreani. Un minuto più tardi immediato pareggio di Stefano Caremi

LA CLASSIFICA (GRUPPO 1)

Pura 6 pt (2), Basso Ceresio 4 (2), Stabio 3 (4), Agno 4 (2), Stella Capriasca 4 (2), Bioggio Lusiadas 3 (2), Lema 3 (2), Origlio Ponte Capriasca 3 (2), Canobbio 1 (2), Sant’Antonino 1 (2), Rapid Lugano 0 (2), Arzo 0 (2).

Leggi anche questi...