L’amarezza di mister Savigliano: «Sono stato fatto fuori da certe storielle. Chi non ha rispetto del mister e dei compagni con me non gioca, ma i “senatori” hanno vinto.
RANCATE – A pochi giorni dall’inizio del campionato il Rancate 2 (Quarta lega, gruppo1) ha deciso di cambiare allenatore, con mister Walter Savigliano che a sorpresa è stato rimosso dal proprio incarico dopo aver svolto tutta la preparazione estiva con la squadra. La società, ci ha riferito il presidente neroverde Leandro Vanini, ha già scelto il sostituto di mister Savigliano ma prima di comunicarlo sta aspettando la conferma del diretto interessato che probabilmente arriverà soltanto nelle prossime ore. «Abbiamo optato per una soluzione interna – ci ha detto il presidente Vanini – ma per il momento non posso ancora fare nomi perché non c’è nulla di certo. Spero che in serata sia tutto risolto, e di poter quindi confermare il nuovo allenatore».
Comprensibilmente amareggiato, invece, mister Savigliano che questa domenica avrebbe dovuto esordire in campionato ospitando al comunale di Rancate il Villa Luganese di Martins: «Sono molto deluso – ci ha detto l’ormai ex tecnico neroverde – La motivazione ufficiale del mio esonero è stata che alleno in modo troppo professionale e questo non va bene per questa squadra. Non sono stato interpellato e non ho avuto nemmeno la possibilità di sistemare il problema, fosse stato solo per questo, ci saremmo chiariti. La verità però è un’altra: io e la categoria dei fenomeni non andiamo d’accordo, chi non vuole allenarsi, chi tratta male, non ha rispetto e insulta compagni e allenatore, pretendendo poi di giocare la partita ufficiale con me non va bene. Così, qualche giocatore ex Terza Lega passato quest’anno a giocare con noi ha convinto il comitato del Rancate con le storielle riguardo agli allenamenti, facendo di tutto per evitare il confronto e per eliminare chi non li avrebbe fatti giocare per il loro comportamento. Tutti possiamo fare errori, che con una sana e civile comunicazione si potevano risolvere, ma l’obiettivo di questi signori era altro. Mi spiace molto per i tanti giocatori che credevano in questa squadra, completamente nuova, che si stava amalgamando e stava crescendo bene e mi pento amaramente di aver portato anche dei bravissimi ragazzi che avevo nei settori giovanili in cui ho allenato negli anni scorsi. Ma la vita va avanti e non mi fermo di certo adesso…
PROGRAMMA 1ª GIORNATA
Venerdì 1 settembre
20:30 Savosa Massagno – Riva Campo Valgersa, Savosa
20:30 Chiasso – Arzo Stadio Comunale Riva IV, Chiasso
Sabato 2 settembre
19:30 Basso Ceresio – Melide Campo Sovaglia, Melano
20:30 Stabio – Insubrica Campo Montalbano, Stabio
Domenica 3 settembre
17:00 Rancate – Villa Luganese Campo comunale, Rancate
QUARTA LEGA – REGOLAMENTO: PROMOZIONI
Il campionato di Quarta Lega avrà svolgimento in due differenti fasi autunnale e primaverile:
1) Fase autunnale: girone di qualificazione
2) Fase primaverile: dopo l’annullamento di tutti i punteggi classifica del girone di qualificazione si creeranno due gironi promozione (gare di sola andata con 2 gruppi da 12 squadre) e due gironi Classic (gare di sola andata con 2 gruppi da 10 squadre)
GIRONI DI QUALIFICAZIONE (fase autunnale)
Gare di sola andata con 4 gruppi formati da 11 squadre con determinazione di una classifica in base ai seguenti criteri: 1°) punti acquisiti 2°) fair play 3°) miglior differenza reti 4°) maggior numero reti segnate.
GIRONE PROMOZIONE (fase primaverile)
Due gruppi regionalizzati con le prime sei classificate dei quattro gironi di Quarta Lega della fase autunnale di qualificazione; gare di sola andata con determinazione della classifica in base ai seguenti criteri: 1°) punti acquisiti 2°) fair play 3°) miglior differenza reti 4°) maggior numero reti segnate; promozione in Terza Lega delle prime due e delle due seconde classificate di ciascun gruppo di Quarta Lega Promozione;
GIRONE CLASSIC (fase primaverile)
Due gruppi regionalizzati con le ultime cinque classificate dei quattro gironi di Quarta Lega della fase autunnale; gare di sola andata con determinazione della classifica in base ai seguenti criteri: 1°) punti acquisiti 2°) fair play 3°) miglior differenza reti 4°) maggior numero reti segnate; le prime due e le seconde due di ciascun gruppo di Quarta Lega Classic accederanno a una fase finale a scontri diretti: semifinali incrociate e finale per determinare il vincitore del campionato di Quarta Lega Classic.