Quarta Classic 1, sintesi 1ª giornata: partono forte in quattro, ne arriveranno solo due

scritto da Roberto Colombo
Stabio 4l Riner Mathias Centr 2023

Mathias Riner (Stabio)

Fiorenza all’ultimo respiro, per l’Atletico Lugano è festa al minuto 95. Buona la prima per il Porza trascinato da Morsanti e Streit. Reis non basta, il Canobbio contro il Basso Ceresio deve accontentarsi di un 3-3. Rossi, Balsanu e Ferraloro portano lo Stabio davanti a tutti insieme ad Atletico, Rapid Lugano e Porza

LUGANO – Nel weekend si è giocata la 1ª giornata del gruppo 1 di Quarta Classic: nella giornata di ieri successi casalinghi sia per il nuovo Atletico Lugano (3 punti) di Rodrigues, che si è imposto di misura 3-2 contro il Melide (0) di Ahmeti, sia per il Rapid Lugano (3) di Rusconi che ha fatto suo 3-0 il derby contro il Villa Luganese (0); sabato sera invece il Porza (3) di Pissoglio ha battuto 2-0 il Rancate (0), e lo Stabio (3) di Pitton ha vinto 3-1 contro il Tresa (0), mentre Basso Ceresio (1) e Canobbio (1) hanno pareggiato 3-3.


Atletico Lugano – Melide 3-2 – Successo al cardiopalmo con finale incandescente per l’Atletico Lugano di Rodrigues che, grazie a un gol al 95’ di Antonio Fiorenza, ha avuto la meglio 3-2 sul Melide dopo che i gialloblu erano rimasti in dieci giocatori al 90’ per l’espulsione (doppio giallo) di Alban Salihaj. Intorno alla mezz’ora del primo tempo padroni di casa in vantaggio con Gheorghita, poi al 56’ Atletico sul 2-0 grazie al raddoppio di El Aloui. Al 71’ Melide di nuovo in partita con un calcio di rigore trasformato con freddezza da Cirikovic, e all’80’ rimonta completata (2-2) da Lukic. Poi, come anticipato, l’epilogo finale con l’espulsione di Salihaj e la festa dell’Atletico Lugano grazie alla rete all’ultimo respiro di Fiorenza.

Rancate – Porza 0-2 – Prima di campionato e prima vittoria esterna per il Porza di Niki Pissoglio che con due gol ravvicinati nel primo tempo ha superato con un rotondo 2-0 il Rancate di Condello. Ad aprire le marcature ci ha pensato al 35’ Morsanti, poi, tre minuti più tardi (38’), gol di Streit per il definitivo 2-0.

Basso Ceresio – Canobbio 3-3 – Emozioni, tanti gol e spettacolo, nella prima uscita ufficiale in questo 2024 sia del Basso Ceresio che del Canobbio. Primo tempo chiuso in parità 1-1. Appena sei minuti di gioco e ospiti subito in vantaggio con Reis, ma ripresi intorno alla mezz’ora da Travaini. In avvio di ripresa il Canobbio spinge di più riportandosi avanti sempre con Pedro Henrique Reis (1-2), doppietta personale per il N.9 giallonero. Al 62’ terzo gol ospite, questa volta la firma è di Beretta (1-3). Colpito due volte in pochi minuti il Basso Ceresio reagisce con forza, prima accorciando le distanze con D’Angelo (70’) e poi trovando il definitivo 3-3 con Montagna (80’).

Stabio – Tresa 3-1 – Affermazione casalinga per lo Stabio di Pitton. Dopo una prima fase di gioco equilibrata, risultato sbloccato al 37’ da Nico Rossi, poi, nel recupero del primo tempo, Stabio ancora in gol con Balsanu. Squadre al riposo con i gialloneri avanti 2-0. In avvio di secondo tempo il Tresa riaccende le proprie speranze dimezzando lo svantaggio con Fasano, ma al 71’ Luca Ferraloro fa calare il sipario sul match realizzando il definitivo 3-1. Nota speciale per il portiere (e capitano) dello Stabio Matthias Rainer, al rientro con i gialloneri e subito protagonista nel successo della propria squadra.

Rapid Lugano – Villa Luganese 3-0 – Inizio di campionato più che positivo per il Rapid Lugano di Claudio Rusconi che, senza soffrire, è riuscito a fare suo il derby contro il Villa Luganese, dal quale probabilmente ci si aspettava qualcosa in più. Padroni di casa con in formazione sia due allievi A sia due allievi B. I tre gol che hanno deciso l’incontro sono stati segnati da Jordan Taibi e Gonzalo Rodrigo Campo (doppietta).


LA CLASSIFICA (QUARTA CLASSIC, GRUPPO 1)

Stabio 3 punti (1), Porza 3 (1), Atletico Lugano 3 (1), Rapid Lugano 3 (1), Basso Ceresio 1 (1), Canobbio 1 (1), Villa Luganese 0 (1), Melide 0 (1), Tresa 0 (1), Rancate 0 (1). *Tra parentesi le partite disputate


QUARTA LEGA CLASSIC – REGOLAMENTO

Fase finale: le prime due e le seconde due di ciascun gruppo (gruppo 1 e gruppo 2) accederanno a una fase finale a scontri diretti: semifinali incrociate e finale per determinare il vincitore della categoria. Il vincitore della Quarta Classic si aggiudicherà un soggiorno tutto compreso (vitto e alloggio) di due giorni a Bosco Gurin. Il campionato di Quarta Classic è articolato in gare di sola andata con determinazione della classifica in base ai seguenti criteri: 1°) punti acquisiti 2°) fair play 3°) miglior differenza reti 4°) maggior numero reti segnate.

Il campionato di Quarta Classic è formato da due gruppi regionalizzati in cui sono state inserite le ultime cinque squadre classificate dei quattro gironi di Quarta lega della fase autunnale (gironi di qualificazione).


 

Leggi anche questi...