QUARANTENA – Capitolo 187, Josip Zivko “Idrizi gran rompi scatole. Tra i migliori scelgo Di Federico”

scritto da Roberto Colombo
Josip Zivko, centrocampista dell’Arbedo (Seconda lega)

Nuova puntata della nostra quarantena, rubrica dal titolo pretestuoso il cui scopo è conoscere più da vicino i protagonisti del calcio regionale: i giocatori.

ARBEDO – Nuova puntata della nostra quarantena per conoscere meglio il calcio regionale attraverso la voce diretta e le opinioni dei suoi protagonisti. Capitolo 187: Josip Zivko, centrocampista dell’Arbedo (Seconda lega).  

Coronavirus, cosa ne sarà dei campionati? Si giocherà solo il 50% delle partite? E se la Federazione dovesse optare per playoff e playout? «Ormai ci siamo resi tutti conto che l’intero mondo del pallone è alle prese con un problema di non facile soluzione. I pareri su cosa sia giusto o sbagliato sono contrastati e le soluzioni (in alcuni casi) faticano ad arrivare. Io però mi domando: c’è davvero il rischio di essere contagiati svolgendo attività all’aperto? Non lo so, ma vedo tanta ingiustizia, siamo stufi. Bisognerebbe finalmente avere il coraggio di dare una svolta a tutto questo. Rispondendo poi alla domanda, dico che riprendere a giocare e concludere il girone di andata (quindi disputare solo il 50% delle partite della stagione) potrebbe essere una soluzione valida. Tuttavia secondo me la scelta migliore sarebbe forse quella disputare playoff e playout. Ma c’è anche da dire che se la situazione pandemica non dovesse permetterci di poter giocare nemmeno il rimanente delle gare, allora saremmo costretti ad accettare qualsiasi altra soluzione».

Miglior giocatore del vostro girone? «Il più bravo di tutti è Shemsedin Idrizi. Shem, quando è in forma (risata), è senza ombra di dubbio il terzino più rombi scatole contro il quale nessun avversario vorrebbe mai giocare. Gioca sempre con il coltello tra i denti, ha tanta qualità e grande esperienza».

Pronostico campionato, prime tre e ultime due? «Davanti se la giocheranno Castello e Morbio, ma credo che anche l’Arbedo abbia chance di rientrate: possiamo giocarcela tranquillamente per il primo posto, la classifica è ancora corta e 10 punti dalla vetta non sono impossibili da recuperare».

Allenatore, chi meriterebbe di più? «Dico Angelo Di Federico (attuale allenatore del Gordola, Terza lega) che ha grandi qualità ed è forse uno degli allenatori con più esperienza nel calcio regionale ticinese».

“Tranqui raga” quest’anno l’ARBEDO… «… vi farà vivere un sogno! Citazione del nostro grande portiere Alberto Frigerio (sorriso)»

To be continued…

Leggi anche questi...