Qualificazioni Mondiali, la Svizzera passeggia sul sintetico di Vinius e in un quarto d’ora si regala l’aggancio all’Italia

scritto da Claudio Paronitti

La Svizzera impiega mezz’ora per scalfire il muro (neanche tanto solido) eretto dalla Lituania e assicurarsi una nuova vittoria verso i Mondiali di Qatar 2022. Il 4-0 del triplice fischio finale porta le firme di Breel Embolo (doppietta) e Renato Steffen, tutte siglate tra il 31′ e il 45′, e di Mario Gavranović al 94′

La prima parte della gara nella capitale lituana Vilnius mostra una selezione rossocrociata maggiormente in possesso della sfera ma, come capita spesso, poco propositiva negli ultimi metri. Inizialmente, e siamo al 7′, tocca a Xherdan Shaqiri, nuovamente capitano di serata, con una conclusione da posizione impossibile respinta sulla linea di porta. Dopodiché, su una delle poche azioni pericolose, Ricardo Rodríguez fallisce l’appuntamento con l’apertura delle marcature al 24′, calciando malamente a lato un pallone invitante nei sedici metri. Sul capovolgimento di fronte, Arvydas Novikovas spara alle stelle un destro dal limite a seguito di un posizionamento errato di Nico Elvedi. Poi, ecco che una volta superata la mezz’ora la Nati si conquista il terzo calcio d’angolo della partita. Dalla bandierina si presenta XS23, la cui parabola trova uno smarcato Breel Embolo, che dal canto suo ha tutto il tempo di staccare, colpire perfettamente con la fronte e portare in vantaggio gli elvetici. La rete che mette di fatto in ghiaccio la gara, e porta un po’ più di tranquillità alla banda di Murat Yakin, si registra al 42′, quando Fabian Schär lancia in profondità Renato Steffen, il quale si rende protagonista di un pallonetto sull’estremo difensore locale, che osserva solamente il pallone entrare in fondo al sacco. Al 45′, la partita prende una piega ancora più importante a favore degli ospiti. Un corner dalla sinistra di Xherdan Shaqiri viene lisciato da tutti, meno che da Breel Embolo, che controlla e, con l’aiuto di una leggera deviazione di un difensore baltico, cala il semplice tris.

Nella seconda frazione prosegue il dominio svizzero. A differenza dei primi quarantacinque minuti, però, i taccuini registrano un’unica segnatura. Al 94′, un assist di Cédric Itten arriva sulla testa di Mario Gavranović, che sigla il poker. Un peccato, però, perché le premesse per avvicinarsi ancor di più all’Italia in fatto di gol messi a segno erano invitanti. Soprattutto in vista del prossimo e decisivo incontro che definirà la nazionale che si qualificherà direttamente per la rassegna mondiale e quale dovrà passare dagli spareggi. Al momento, la classifica vede l’Italia e la Svizzera appaiate a quota 14 punti, con gli Azzurri in vantaggio per via di una migliore differenza-reti (+11 contro +9).

***

Qualificazioni Mondiali Qatar 2022, Gruppo C, 6a giornata – LFF stadionas, Vilnius

Lituania vs Svizzera 0-4 (0-3)

Reti – 31′ Breel Embolo 0-1, 42′ Renato Steffen 0-2, 45′ Breel Embolo 0-3, 94′ Mario Gavranović 0-4.

Ammoniti – nessuno.

Espulsi – nessuno.

Lituania (4-2-3-1) – Ernestas Šetkus; Rolandas Baravykas, Benas Šatkus, Edvinas Girdvainis (89′ Vytas Gašpuitis), Dominykas Barauskas; Vykintas Slivka (46′ Ovidijus Verbickas), Linas Mėgelaitis (89′ Vilius Armanavičius); Justas Lasickas, Fedor Černych (83′ Ernestas Veliulis), Arvydas Novikovas; Karolis Laukžemis (46′ Dontas Kauzlaskas). Allenatore: Valdas-Augustinas Ivanauskas.

Svizzera (4-2-3-1) – Yann Sommer; Silvan Widmer, Fabian Schär, Nico Elvedi, Ricardo Rodríguez (46′ Ulisses Garcia); Djibril Sow, Remo Freuler; Renato Steffen (67′ Christian Fassnacht), Xherdan Shaqiri (76′ Mario Gavranović), Steven Zuber (67′ Ruben Vargas); Breel Embolo (89′ Cédric Itten). Allenatore: Murat Yakin.

Arbitro – Tiago Martins (Portogallo) / Assistenti – Luis Campos (Portogallo) e Pedro Almeida (Portogallo) / Quarto ufficiale – Miguel Bertolo Nogueira (Portogallo) / VAR – Luis Godinho (Portogallo) – AVAR – Fabio Verissimo (Portogallo). 

Leggi anche questi...