Promotion League, un rinforzo di peso per il Basilea U21, che registra per dodici mesi l’inserimento in rosa di Timm Klose

scritto da Claudio Paronitti

Timm Klose – © FC Basel 1893

In vista della prossima stagione di Hoval Promotion League, che prenderà avvio tra meno di un mese, il Basilea U21 inserisce nel proprio giovane gruppo un centrale esperto come Timm Klose

Il 35enne renano si è impegnato per il campionato a venire con la formazione guidata dall’ex-centrocampista Dennis Hediger, suo ex-compagno di squadra a Thun.

Nell’estate del 2007, l’allora 19enne Timm Klose è passato dall’Old Boys alla squadra U21 del Basilea. Questo passo è stato l’inizio della sua carriera professionale internazionale, che lo ha portato a indossare le maglie di club di Bundesliga (Norimberga e Wolfsburg) e di Premier League (Norwich City). Sedici anni dopo, l’ex giocatore della Nazionale Svizzera torna alle sue radici rossoblù dopo aver giostrato in SkyBet Championship, il secondo livello del calcio inglese, con il Bristol City fino al mese di gennaio di quest’anno. Timm Klose dovrebbe supportare la giovane squadra con la sua esperienza dentro e fuori dal campo come modello e svilupparla ulteriormente insieme al team di allenatori guidato da Dennis Hediger.

«Ho giocato con Timm a Thun, quindi lo conosco molto bene. Il suo lavoro nella U21 è facile da spiegare: dovrebbe essere solo Timm. Come giocatore, ha avuto un’impressionante carriera internazionale, essendo uno della regione che conosce molto bene la città e il club. Quando porta le sue qualità alla squadra dentro e fuori dal campo, i giovani giocatori possono solo imparare da lui e ammirarlo per quel che è. Timm sarà anche un anello di congiunzione tra lo staff tecnico e i giocatori, che potranno trasmettere le nostre idee alla squadra anche in un altro modo», così Dennis Hediger, tecnico della seconda squadra basilese.

«Non vedo davvero l’ora di svolgere il mio lavoro con la U21. Il mio obiettivo è quello di essere un modello per i ragazzi in campo che possano seguire in modo sportivo, ma anche personale. Sosterrò sia la squadra con azioni e consigli che i giovani giocatori nel miglior modo possibile nel loro cammino verso il calcio professionistico», ha dal canto suo dichiarato il rientrante Timm Klose.

Leggi anche questi...