Promotion League, il Lugano U21 riscatta il passo falso nella Gruyère e batte il Bavois con l’accoppiata Damiano Plisko-Michel De Jesus

scritto da Claudio Paronitti
FC Lugano U21 vs FC Bavois, sabato 16 settembre 2023

Due reti nei primi quarantacinque minuti lanciano il Lugano U21 alla vittoria sul Bavois

Il Lugano U21 riscatta il passo falso di Bulle e supera il Bavois con il risultato di 2:1, scaturito già alla fine della prima frazione di gioco

A decidere il confronto sono i sigilli di Damiano Plisko (4′) e Michel De Jesus Sousa (40′), intervallati dal provvisorio pareggio siglato da Muamer Zeneli (36′).

1° TEMPO

Il primo squillo della sfida prova a suonarlo la punta vodese Muamer Zeneli, il cui mancino dai venti metri sorvola la traversa dopo un paio di giri d’orologio. Sull’immediato ribaltamento di fronte è ben più pericolosa l’azione costruita dai giovani bianconeri. Michel De Jesus offre a Rilind Nivokazi un morbido mancino che il rientrante centravanti appoggia a Ranjan Neelakandan. Il calciatore che giostra anche nella prima squadra del Bellinzona manca in maniera abbastanza clamorosa l’appuntamento con il gol non impattando a dovere la sfera. Cosa che accade invece a Damiano Plisko, alla prima da titolare, al quarto minuto. Un perfetto cross sul secondo palo di Armend Zahaj viene ribadito in rete da distanza ravvicinata dal #2 bianconero, il quale anticipa con i tempi migliori l’avversario di turno e apre le marcature.

I romandi, oggi completamente di arancio vestiti, provano a rispondere, ma l’attenzione locale è tale che Šerif Berbić non debba compiere interventi di qualità, limitandosi per la prima parte di gara a un’ordinaria amministrazione delle varie situazioni capitate davanti a lui. Alla mezz’ora, un po’ sorprendentemente a dire il vero, gli svizzero-francesi arrivano poi a un nulla dal rimettere la contesa in parità. Lucas Peres commette un fallo sui diciotto metri, consentendo a Marko Mišić di prendere la mira e di colpire la traversa con una conclusione mancina a giro, deviata anche con la punta delle dita dall’estremo difensore bianconero. L’opportunità «sveglia» gli uomini di Bekim Uka, che approfittano di un’incomprensione tra Leonid Srdić e Berbić per pareggiare la sfida con Zeneli. Incassato il «colpo», i ragazzi di mister Ludovico Moresi hanno il merito di non abbattersi e di ritrovare il vantaggio al sopraggiungere del quarantesimo grazie a Michel De Jesus Sousa che, servito in orizzontale da Luca Molino, propone un vincente sinistro a uscire nell’angolino basso.

2° TEMPO

La ripresa, che prende avvio con due sostituzioni su sponda locale, mantiene un ritmo di crociera elevato, sia dal lato ticinese che da quello vodese. Di reali occasioni non se ne osservano e così, nonostante le volontà mostrate dai giocatori in campo, il punteggio rimane favorevole ad Andrea Maccoppi e compagni. Una volta superata la metà della seconda frazione, Oumar Sarr prova a mettere i brividi ai padroni di casa con un tiro che si spegne non di molto oltre l’asta. Poco più tardi, il secondo assistente del direttore di gara spegne sul nascere l’esultanza dei giocatori del Bavois, che avevano insaccato ma in posizione di fuorigioco.

Nonostante il normale forcing ospite, la difesa sottocerina regge, è oggettivamente fortunata al novantaquattresimo quando Mehmed Begzadić manda incredibilmente a lato la più ghiotta chance per pareggiare i conti e riscatta il passo falso della scorsa settimana a Bulle, trovando la seconda gioia consecutiva tra le mura amiche di Canobbio. Ora, anche la classifica sorride un po’ di più, visto l’ascesa a quota 8 punti e l’uscita momentanea dalla «zona-calda».

IL PROSSIMO APPUNTAMENTO

Sabato 23 settembre 2023 alle ore 16:00 i giovani bianconeri saranno impegnati sul terreno dello Sportplatz Eizmoos di Cham contro la locale formazione zughese.

IL TABELLINO

Hoval Promotion League 2023-2024, 7a giornata – Campo Al Maglio, Canobbio (TI)

FC Lugano U21 vs FC Bavois 2:1 (2:1)

Reti – 4′ Damiano Plisko 1:0, 36′ Muamer Zeneli 1:1, 40′ Michel De Jesus Sousa 2:1.

Ammoniti – 14′ Tristan Díaz Negrone, 29′ Lucas Peres, 31′ Šerif Berbić, 45′ Damiano Plisko, 45′ +2′ Leonid Srdić, 88′ Rilind Nivokazi.

Espulsi – nessuno.

FC Lugano U21 (4-3-3): Šerif Berbić – Damiano Plisko (76′ Joël Ribeiro), Leonid Srdić, Lucas Peres, Luca Molino (46′ Santiago Pedrazzini) – Andrea Maccoppi, Armend Zahaj, Milad Amirzade (61′ Adrian Durrer) – Michel De Jesus Sousa (61′ Niccolò Spinelli), Ranjan Neelakandan (46′ Giovanni D’Agostino), Rilind Nivokazi. Allenatore: Ludovico Moresi.

FC Bavois (4-3-3): Robin Enrico – Darko Mišić, Tristan Díaz Negrone, Kristijan Ivanov (89′ Kenzo Ganaj), Oumar Sarr – Daniel Kadima, Idriz Bega (73′ Theophilious Opoku Mensah), Théo Rochat (79′ Ange Emmanuel Dakouri) – Ádrian Álvarez, Marko Mišić (73′ Mehmed Begzadić), Muamer Zeneli (89′ Fabio Morelli). Allenatore: Bekim Uka.

Note – FC Lugano U21 privo di Gianluca Pizzagalli (squalificato), Marko Basić e Nah De Queiroz (infortunati).

Leggi anche questi...