Promotion League, il Bellinzona scaccia quelle nuvole grigiastre sempre più oppressanti e ritrova un pizzico di serenità

scritto da Giorgia Mossi

Dopo una prima frazione piuttosto equilibrata e conclusasi a porte illibate, la formazione sopracenerina riprende veementemente in mano le redini della partita e chiude la contesa grazie alla doppietta di Rossini

FC SION II vs. AC BELLINZONA – 1-3

Dopo una pesante sconfitta e l’ennesima situazione di parità, la decima, il Bellinzona concretizza pure la prima vittoria del girone playout e ritorna a sorridere. Sì, perché i protetti di Davide Morandi restano ad una piccolissima incollatura di un Sion che, proprio come la prima squadra, non è esente da eventuali spiacevoli sorprese. E si allontana ulteriormente dalla penultima classificata, il Köniz. La prima opportunità della partita è confezionata dalla formazione padrona di casa: Matondo recupera palla e serve fra le linee nemiche Berdayes, la seconda punta riaccentra la sfera, ma, fortunatamente, un irruente Teixeira non riesce a inquadrare la porta. La risposta ospite è fulminea, Soto spedisce infatti palla in profondità alla ricerca di una faccia più famigliare; Salvatore Guarino vince il proprio contrasto, e smista il pallone dalle parti di Kuquku.

Le contrattazioni in fase di copertura sono dirette malamente, in maniera disastrosa, la spettacolare rovesciata di Rossini non riesce tuttavia ad insaccarsi in rete. Dopo pochissimi giri di orologio, l’ex rossoblù spizzica la palla (sugli sviluppi di un calcio d’angolo) e la protrae in direzione dell’ala capitolina, che, da pochi passi, non riesce a metterci la punta dei propri scarpini. A pochi minuti dalla mezzora, Asani è servito alla perfezione in prossimità del portiere ospite. L’impatto con il pallone è indesiderato, e la conclusione finisce per sorvolare la traversa. Nelle ultime battute della prima frazione Teixeira si sbarazza della difesa granata, ma, nel momento di calciare, la sfera si spegne a lato della porta custodita da Pelloni. E, così, le squadre rientrano negli spogliatoi su di uno sterile 0-0.

Nella ripresa, pronti, via ed il Bellinzona firma repentinamente la prima rete del match: Martignoni recupera palla e spedisce sulla fascia per Belometti. Percorsa una decina di iarde, accolla poi il pallone sui piedi di Patrick Rossini (posizionato sulla sedici metri). Il capocannoniere sopracenerino controlla, ritrova un pizzico di precario equilibrio e conclude nell’angolino alla destra di Kuquku. Una staffilata pressoché imparabile! A secco di marcature ormai da più partite, il centravanti finalizza l’ottava bollatura stagionale. La formazione allenata da Davide Morandi non rallenta il proprio ritmo, anzi cerca addirittura di raddoppiare, ma le occasioni sono sempre, o quasi, fuori misura. Entrati negli ultimi trenta minuti di contesa, il Sion rimane quindi in dieci a causa della doppia ammonizione incassata da Teixeira. Un’espulsione salata, parecchio salata per gli uomini di Quennoz (non più capaci di effettuare pericolose sortire dalle parti di Pelloni).

E, allora, la new entry Facchinetti smista alla perfezione il pallone sui piedi di Melazzi; effettuata una finta ed una controfinta sulla propria corsia di sinistra, imbecca con il contagiri la capoccia di Rossini. La spizzicata è redditizia, la doppietta personale dell’ex rossoblù firma così il raddoppio. Il Bellinzona non intende tuttavia mollare la presa, i sassolini rimasti imbrigliati nelle proprie scarpette sono parecchi e, dopo pochissimi minuti, Belometti finalizza la sua prima marcatura a tinte granata chiudendo, de facto, i conti. Nonostante una dimessa reazione e l’inutile rete della speranza firmata da Aymon (che permette di ridurre lo smacco), il Sion non riesce a ribaltare il verdetto. La partita si conclude infatti sul risultato di 3-1 in favore dei capitolini. Una vittoria importantissima in ottica salvezza, i punticini di distanza dalla penultima classificata sono ora cinque.

FC SION II: Kuquku, Obradovic, Senerine, Lovisa (76’ Gloor), Muminovic, Aguilar (85’ Matondo), Bitz, Teixeira, Asani (76’ Halabaku), Matondo (76’ Clescenco), Berdayes (C, 76’ Aymon)

AC BELLINZONA: Pelloni, Monighetti (72’ Felitti), Martignoni, Soto, Belometti, Bollati, Forzano (C, 79’ Manzo), Milosavljevic (79’ Piazza), Guarino (62’ Facchinetti), Melazzi (72’ Italo), Rossini

MARCATORI: Rossini (49esimo e 63esimo), Belometti (68esimo), Aymon (90esimo)

AMMONIZIONI: Teixeira (32esimo + 57esimo), Gloor (83esimo)

 ESPULSIONI: Teixeira (57esimo)

Leggi anche questi...