Prima Lega, nonostante occasioni in serie il Mendrisio non trova la «chiave di volta» per scardinare la difesa del Winterthur U21

scritto da Redazione
FC Mendrisio vs FC Winterthur U21, domenica 8 ottobre 2023

Una chiara superiorità non è ricompensata dai tre punti per il Mendrisio, che viene bloccato dal Winterthur U21

Il Mendrisio fa la partita, si crea numerose occasioni da rete, ma non riesce a trovare la «chiave di volta» per scardinare la difesa del Winterthur U21

E così, i presenti nel Magnifico Borgo tornano a casa a mani parzialmente vuote, dato che il punto conquistato è sicuramente poco per la squadra biancorossonera, non ricompensata dagli sforzi profusi in questo caldo pomeriggio di ottobre.

LA PARTITA

Di fronte a oltre 600 spettatori, il Mendrisio ha affrontato al Comunale il quotato Winterthur, terzo in classifica con 17 punti. Inizio frizzante per la squadra ticinese con tre buone opportunità: due colpi di testa di Riccardo Bini (uno di questi ha pizzicato il palo) e una con uno spunto individuale di Mateo Martorana. È però degli ospiti l’occasione più ghiotta con Altin Ramabaja: la micidiale ripartenza dei leoncini ha messo la punta numero 29 tutta sola di fronte a Andrea Cataldo che in due tempi ne ha avuta la meglio (18′). Gli zurighesi badano a non prenderle, giocano a protezione dei sedici metri e lasciano ad Alessanro Martinelli e soci il compito di fare la partita. Nell’ultimo quarto d’ora del primo tempo altre due buone opportunità per Bini e Martorana: in occasione della prima, è provvidenziale la chiusura in angolo di Tibault Citherlet. Dopo 5′ di recupero la prima frazione si conclude a reti bianche.

Ripresa che inizia in sordina. Il Mendrisio reclama un penalty per un fallo ai danni di Stefano Gibellini e spreca una buona occasione con Bini, pizzicato però in offside. Ospiti non pervenuti nel corso della seconda parte. Al 70′ il Mendrisio sfiora quello che sarebbe il meritato vantaggio con un colpo di testa di Paulin Damo respinto dal palo. I minuti passano, ma la squadra di Amedeo Stefani continua ad attaccare a testa bassa alla ricerca del gol. A dieci dal termine, entrato da qualche minuto, Gabriele Mascazzini si fa espellere per proteste: episodio che tuttavia non frena l’assedio locale. Al 83′ Bini colpisce una clamorosa traversa e poco dopo è Gibellini a sfiorare il vantaggio: la conclusione del numero 11 è salvata sulla linea da Etienne Parente. Il Winterthur continua a non essere pervenuto e, nonostante l’uomo in più, non supera la metà campo. Finale infuocato con 7 minuti di recupero, dopo i 6 del primo tempo. Al 93′ clamorosa occasione per gli ospiti fallita di testa dal neo-entrato Edvin Osmani che tutto solo colpisce debolmente tra le braccia di Cataldo. Trascinati da un inesauribile Martinelli (esempio per tutti anche oggi) il Mendrisio chiude in attacco con Riccardo Rossini punta centrale al posto di Bini. Il risultato rimane però quello del fischio d’inizio: 0:0.

IL PROSSIMO APPUNTAMENTO

Sabato 14 ottobre 2023 alle ore 15:00, nel quadro dell’11a giornata del Gruppo 3 di Prima Lega Classic, il Mendrisio duellerà con i glaronesi del Linth 04 presso il Platz Nord dell’SGU di Näfels.

IL TABELLINO

Prima Lega Classic 2023-2024, Gruppo 3, 10a giornata – Stadio Comunale, Mendrisio (TI) – 600 spettatori

FC Mendrisio vs FC Winterthur U21 0:0

Reti – ///

Ammoniti – 31′ Andrea Cataldo, 35′ Alessandro Martinelli, 54′ Altin Ramabaja, 65′ Julius Holder, 68′ Luca Romano, 77′ Noe Holenstein, 90′ +7′ Fabio Brancher.

Espulso – 80′ Gabriele Mascazzini.

FC Mendrisio (4-3-3): Andrea Cataldo – Alex Ruben Okaingni, Tito Tarchini, Stefano Cossu, Paulin Damo – Axel De Biasi (67′ Antoine Rey), Riccardo Rossini, Alessandro Martinelli – Matteo Martorana (67′ Gabriele Mascazzini), Stefano Gibellini, Riccardo Bini (85′ Fabio Brancher). Allenatore: Amedeo Stefani.

FC Winterthur U21 (4-4-2): Damian Corbisiero – Sven Kunz, Tibault Citherlet, Loïc Lüthi, Gabriel Selmanaj – Etienne Parente (90′ +1′ Edvin Osmani), Luca Romano (86′ Rion Xhemaili), Noe Holenstein (86′ Bleard Demi), Silas Morf (46′ Muqtar Abdi Ahmed) – Altin Ramabaja, Julius Holder (90′ +1′ Albion Gashi). Allenatore: Fabio Digenti.

Leggi anche questi...