Prima Lega, il Paradiso si aggiudica di misura il derby regionale con il Lugano II e mantiene la vetta della classifica

scritto da Claudio Paronitti

Un parecchio combattuto derby regionale luganese ha sorriso al Paradiso, impostosi di misura sulla seconda squadra bianconera grazie a una rete in avvio di partita. I Leoni biancoverdi hanno così conservato la prima posizione in classifica, mentre gli avversari sono scesi ai piedi del podio

Il duello è approcciato in maniera migliore dai padroni di casa. Dopo tre giri d’orologio, Salvatore Guarino si rende protagonista di un mancino dal limite dell’area, che viene deviato da Serif Berbić in calcio d’angolo. Da esso, battuto sempre da un ispirato #7, Lorenzo Loiero salta più in alto di tutti, trovando la parte alta della traversa.

Il controllo della manovra è inizialmente di marca locale. A un minuto dal quarto d’ora, Patrick Rossini è ottimamente imbeccato tra le linee e testa i riflessi di Berbić, il quale mette in mostra le sue qualità nella prima occasione, mentre nulla può sulla ribattuta, trasformata in rete dallo stesso bomber biancoverde, il più lesto ad avventarsi sul pallone.

L’unica proposizione offensiva della frazione iniziale dei ragazzi di mister Ludovico Moresi è un destro dalla distanza centrale di Armend Zahaj. Alla pausa, il logico risultato è uno a zero per Noel Kabamba e compagni.

La ripresa è altrettanto, se non più, combattuta. La direttrice di gara Simona Ghisletta fatica a tenere in mano la contesa e nei primi dieci minuti estrae ben tre cartellini gialli, graziando pure dal secondo Luca Molino da un lato e Michele Bennati dall’altro.

L’agonismo è elevato, le opportunità da rete decisamente meno. Per osservarne una occorre attendere il settantaseiesimo e un destro a botta sicura di Zahaj murato. Quattro giri di lancetta più tardi il Lugano II, che cerca in tutti i modi di pervenire al punto del pareggio, ci prova nuovamente. Dopo un corner di Michel De Jesus, Andrea Maccoppi recupera palla, appoggia ancora al compagno, che esegue un mancino a giro dal limite che rimbalza davanti ad Alessio Bellante, che si allunga e devia lateralmente.

Nei recuperi, l’assalto bianconero non porta allo sperato, e a questo punto meritato, uno a uno. Sul lato opposto, un contropiede di Giovanni Italo trova la gramde opposizione di Berbić, mentre al novantaquattresimo – con gli undici ospiti tutti in avanti – David Stojanov fallisce il punto del raddoppio, non inquadrando la porta con nessuno alla sua guardia.

***

Prima Lega Classic 2022-2023, Gruppo 3, 14a giornata – Campo Pian Scairolo, Paradiso – 500 spettatori

FC Paradiso vs FC Lugano II 1-0 (1-0)

Rete – 14′ Patrick Rossini 1-0.

Ammoniti – 48′ Noah De Queiroz, 49′ Luca Molino, 54′ Michele Bennati, 90′ +2′ Simone Belometti.

Espulsi – nessuno.

FC Paradiso (4-2-3-1) – Alessio Bellante – Michele Foglia, Lorenzo Loiero, Noel Kabamba, Simone Belometti – Luca Giunti, Nikola Milosavljević (82′ Matteo Mauro) – Michele Bennati (71′ Axel De Biasi), Salvatore Guarino (75′ Giovanni Italo), Simone Piazza (82′ Tiziano Villa) – Patrick Rossini (82′ David Stojanov). Allenatore: Giuseppe Sannino.

FC Lugano II (4-3-3) – Serif Berbić – Leonid Srdić, Marko Basić, Noah De Queiroz, Luca Molino – Andrea Maccoppi, Abel Marc (46′ Simone Musumeci), Armend Zahaj – Matteo Lape (46′ Michel De Jesus De Sousa), Fabian Stöber (58′ Gianluca Pizzagalli), Niccolò Spinelli (81′ Johann Angstmann). Allenatore: Ludovico Moresi.

Leggi anche questi...