Prima Lega, Gruppo 3, il poderoso colpo di testa di Riccardo Rossini lancia il Mendrisio verso una nuova vittoria e… il terzo posto!

scritto da Claudio Paronitti
FC Wettswil-Bonstetten vs FC Mendrisio, mercoledì 20 marzo 2024

Terzo 1:0 di fila per un Mendrisio che vola in solitaria sul gradino più basso del podio alle spalle della capolista Winterthur U21 e della seconda forza YF Juventus ZH

Uno dei recuperi odierni validi per la 20a giornata del Gruppo 3 di Prima Lega Classic viene assolto sul terreno in sintetico dello Sportplatz Moos

Le due sfidanti rispondono al nome di Wettswil-Bonstetten e Mendrisio, le quali concludono la contesa con il risultato di 0:1 (0:0), all’interno del cui duello trova la via della rete il solo Riccardo Rossini (54′).

LA PARTITA

Il duello di cartello del turno prende avvio con assoluta attenzione da parte di entrambe le contendenti. La manovra «stagna» principalmente a metà campo. Ne consegue dunque una prima parte alquanto tranquilla per i due estremi difensori Luca Thaler e Stefan Vidović, i cui guanti rimangono «lindi» per un minutaggio piuttosto prolungato. Un’uscita bassa ad allontanare il pallone del #1 momò poco dopo la metà della frazione di partenza è il momento da annotare sul taccuino. Ciò conferma il fatto che le difese hanno la meglio sui reparti offensivi, i quali appaiono limitati e con le «polveri bagnate».

A provare a infiammare un match bloccato ci prova Nicolas Stettler al trentacinquesimo con un diagonale al volo. L’esterno offensivo zurighese si coordina alla perfezione e insacca il gol del vantaggio. Sfortunatamente per lui e per i padroni di casa, l’assistente di linea alza la bandierina per segnalare una posizione di fuorigioco dello stesso #13. Il resto del periodo si mantiene equilibrato e senza reali emozioni, né da un lato né dall’altro.

Rientrati dagli spogliatoi con uno spirito simile a quello del periodo iniziale, le due squadre si annullano a vicenda nelle prime battute. Per sbloccare il confronto occorre, come spesso capita in casi di incontri «fermi», una situazione standard. È così che al cinquantaquattresimo, da un calcio d’angolo dalla sinistra offensiva, si registra il vantaggio biancorossonero. Il merito è di Riccardo Rossini, autore di un poderoso colpo di testa che piega i guantoni di Thaler. Alla prima vera opportunità, i ragazzi di mister Amedeo Stefani sbloccano il risultato.

Una volta avanti, i ticinesi non lasciano spazio alcuno ai propri avversari, i quali provano a pervenire al punto del pareggio, sbattendo costantemente contro la solida muraglia eretta da Noel Kabamba e compagni. Il triplice fischio del direttore di gara giunge dopo … minuti di recupero. Ad aggiudicarsi la posta piena è così, dopo una sfida tutto fuorché elettrizzante in fatto di chance ma molto combattuta sul piano fisico, la nuova terza forza solitaria del raggruppamento.

IL PROSSIMO APPUNTAMENTO

Domenica 24 marzo 2024 alle ore 16:00, nel quadro della 21a giornata del Gruppo 3 di Prima Lega Classic, il Mendrisio verrà accolto dal Taverne presso il sintetico del Campo Comunale per l’unico derby stagionale della categoria.

IL TABELLINO

Prima Lega Classic 2023-2024, Gruppo 3, 20a giornata – Sportplatz Moos, Wettswil am Albis (ZH)

FC Wettswil-Bonstetten vs FC Mendrisio 0:1 (0:0)

Rete – 54′ Riccardo Rossini 0:1.

Ammoniti – 51′ Roman Herger, 53′ Luca Rüegger, 55′ Fabio Cariglia, 87′ Marc Figueiredo, 88′ Paulin Damo, 90′ Numa Felici.

Espulsi – nessuno.

FC Wettswil-Bonstetten (4-1-4-1): Luca Thaler – Gain Wick (66′ Noah Micha Boakye), Yannick Waser, Luca Rüegger (66′ Claudius Brüniger), David Brunner – Nicola Peter (83′ Brian Bellis) – Nicolas Stettler (77′ Gabriel Di Battista), Flavio Peter, Jan Loosli, Marc Figueiredo – Roman Herger (66′ Alessio Caputo). Allenatore: Sergio Colacino.

FC Mendrisio (4-3-3): Stefan Vidović – Fabio Brancher, Noel Kabamba, Stefano Cossu, Fabio Cariglia (66′ Paulin Damo) – Giona Pettenuzzo (75′ Nicolò Bianchi), Axel De Biasi, Riccardo Rossini – Matteo Martorana, Stefano Gibellini (86′ Alex Ruben Okaingni), Numa Felici. Allenatore: Amedeo Stefani.

Leggi anche questi...