Prima Lega Femminile, spettacolo proposto dal Lugano a Erstfeld, il Gambarogno riparte, cade ancora (per la terza volta filata) il Balerna

scritto da Claudio Paronitti
FC Baar vs AS Gambarogno Femminile, sabato 28 ottobre 2023 - © AS Gambarogno Femminile

A Baar, le verdeblu hanno ribaltato il punteggio a proprio favore nella prima parte della ripresa – © AS Gambarogno Femminile

La nona giornata del Gruppo 2 di Prima Lega Femminile ha confermato in particolare la supremazia del Lugano, all’ottava vittoria consecutiva

Mentre le giovani bianconere conservano il primato a quota 24 punti e rintuzzano il tentativo di sorpasso del Lucerna, che cala anch’esso una manita contro il Balerna (che rimane fermo a 8 al 7° posto dopo la terza battuta d’arresto filata senza andare a segno), un’altra squadra ticinese, il Gambarogno, ritrova il successo dopo il severo kappaò interno proprio con le biancoblù confederate e sale a 15, restando in quinta posizione.

TEAM URI FRAUEN vs FC LUGANO 0:5 (0:3)

[6′ Paulina Stanić 0:1, 9′ Giorgia Bianchi 0:2, 42′ Mathilda Andreoli 0:3, 83′ Paulina Stanić 0:4, 87′ Marika Poli 0:5]

La sfida sul terreno dello Sportplatz Pfaffenmatt di Erstfeld si apre con le bianconere molto attente in ogni situazione. Non è dunque un caso se ancor prima del decimo giro d’orologio si registra un micidiale «uno-due» che porta Paulina Stanić e Giorgia Bianchi a indirizzare la sfida sui binari voluti. L’alta qualità mostrata anche nella fase successiva permette alle ragazze di Mauro Ardizzone di triplicare in chiusura di prima frazione con Mathilda Andreoli.

Anche a causa del comodo vantaggio, nella ripresa un ritmo più basso consente alle sottocenerine di gestire la contesa senza particolari affanni. Mantenendo elevata la concentrazione, e senza penare in zona difensiva, le ospiti riescono a capitalizzare due altre occasioni capitate nell’ultima decade con il secondo centro di Paulina Stanić e dalla manita iscritta da Marika Poli.

FC BAAR vs AS GAMBAROGNO 2:3 (1:0)

[37′ Fiona Schneebeli 1:0, 46′ Lara Rodrigues 1:1, 52′ Nicoletta Prandi 1:2, 61′ Clara Lucchini 1:3, 66′ Deborah Schneebeli 2:3]

Presso il Fussballanlage Lättich della cittadina sangallese, la squadra guidata da Giorgio Fransioli chiude il primo periodo sotto di una rete. A segno per le locali è l’esterno offensivo Fiona Schneebeli, che fa gioire le proprie compagne con il primo centro personale della stagione.

Ancora all’interno del primo giro d’orologio della seconda parte, la classse 2007 (!) Lara Rodrigues rimette la contesa in parità, mentre il ribaltamento del confronto avviene poco dopo grazie a Nicoletta Prandi. Il tris di Clara Lucchini, a cui risponde Deborah Schneebeli, mette una fine anticipata al confronto e al ritrovato successo delle verdeblu.

FC LUZERN FRAUEN vs SC BALERNA 5:0 (1:0)

[6′ Lara Peter 1:0, 70′ Lea Bucher 2:0, 72′ Lea Bucher 3:0, 73′ Lea Andrist 4:0, 76′ Lea Andrist 5:0]

La trasferta allo Sportanlage Allmend di Lucerna si trasforma in incubo per le neroazzurre, in partita sino al settantesimo, ma poi costrette a subìre quattro reti locali nel brevissimo volgere di sei minuti.

Il vantaggio iniziale di Lara Peter rimane quale tale e unico sigillo per gran parte del match in terra svizzero-centrale. Poi, con il risultato ancora in bilico, si scatenano Lea Bucher e Lea Andrist, autrici di una doppietta ciascuna che rende amara la pillola da digerire per la squadra momò.

I PROSSIMI APPUNTAMENTI

Il primo fine settimana dell’undicesimo mese dell’anno solare coinciderà con la disputa della 10a giornata del Gruppo 2 di Prima Lega Femminile. Sabato 4 novembre alle ore 18:00 il Lugano ospiterà a Cornaredo le sangallesi del Widnau, mentre trenta minuti più tardi il Gambarogno accoglierà al Centro Sportivo Regionale di Magadino lo Schwyz. Domenica 5 novembre alle ore 14:30 il terreno del Campo Comunale vedrà il Balerna duellare con lo Zürisee United.

Leggi anche questi...