Prima Lega Femminile, il Lugano esce alla distanza e sale al primo posto, il Balerna torna con una gioia, il Gambarogno con il terzo ko

scritto da Claudio Paronitti
© FC Lugano

Il successo sul Baar, unito al pareggio del Lucerna a Eschenbach, ha fatto salire le bianconere al primo posto del Gruppo 2 di Prima Lega Femminile – © FC Lugano

La sesta giornata del Gruppo 2 di Prima Lega Femminile esalta il Lugano e il Balerna, mentre fa uscire dal campo con il broncio il Gambarogno

Le bianconere superano il Baar e salgono in solitaria al primo posto della classifica. Anche le mendrisiensi esultano grazie al prolifico duo offensivo Farah Bachir-Ana Rita Esteves. Per contro, il Gambarogno incappa nel terzo kappaò esterno, rimanendo nelle zone «mediane».

SC BALERNA vs TEAM URI FRAUEN 2:0 (0:0)

[53′ Farah Bachir 1:0, 90′ Ana Rita Esteves 2:0]

Battendo davanti al pubblico amico del Campo Comunale contro le neo-promosse urane, le ragazze neroazzurre effettuano un bel passo in avanti oltre la fatidica «linea rossa», salendo al settimo posto a quota 8 punti, il doppio rispetto alle avversarie di turno.

La sfida casalinga è rimasta bloccata per tutto il primo tempo, tanto che le due formazioni sono andate alla pausa sullo zero a zero. Da poco tornate dagli spogliatoi, le momò trovano il modo di aprire lo score grazie a Farah Bachir, alla quale fa seguito il raddoppio nel finale di Ana Rita Esteves.

FC LUGANO vs FC BAAR 2:0 (0:0)

[50′ Annina Kunz 1:0 (autorete), 60′ Mathilda Andreoli 2:0]

Le giovani ragazze bianconere proseguono la loro importante marcia nelle zone nobili della classifica e, approfittando del pareggio imposto dall’Eschenbach al Lucerna, salgono davanti a tutte le contendenti, ottenendo i punti stagionali numero 13, 14 e 15 al termine della sfida casalinga con le zughesi.

Un duello fermo sul risultato di partenza per i primi quarantacinque minuti, si sblocca al cinquantesimo, quando Annina Kunz fa gioire la squadra guidata da Mauro Ardizzone con l’autorete che libera le sottocenerine permettendo loro di chiudere anticipatamente la contesa all’ora di gioco con Mathilda Andreoli.

FC STAAD vs AS GAMBAROGNO 2:1 (2:0)

[3′ Selina Frischknecht 1:0, 39′ Justyna Trzakowski 2:0, 53′ Scilla Grossi 2:1]

Impegnate nel Canton San Gallo, le verdeblu incassano la terza battuta d’arresto consecutiva lontano dal Locarnese e si vedono agganciare a quota 9 punti proprio dalle avversarie di giornata.

Costrette a recuperare per via dell’immediato vantaggio di Selina Frischknecht e a causa del raddoppio di Justyna Trzakowski nella fase finale di primo periodo, le protette di Giorgio Fransioli reagiscono nella ripresa, dimezzando lo scarto con Scilla Grossi (al quinto centro in sei uscite) ma non riuscendo più a superare il portiere locale Bettina Huber.

I PROSSIMI APPUNTAMENTI

Sabato 7 ottobre 2023 alle ore 18:30, presso il Centro Sportivo Regionale di Magadino, il Gambarogno ospiterà il Balerna. Un’ora e mezza più tardi, il Lugano verrà accolto dallo Schwyz sul terreno dello Sportanlage Wintersried. Entrambe le sfide saranno valide per la settima giornata del Gruppo 2 di Prima Lega Femminile.

Leggi anche questi...