Prima Lega Femminile, il Lugano cala un’altra manita e aumenta il divario in vetta, il Gambarogno frenato, il Balerna scivola in casa

scritto da Claudio Paronitti
SC Balerna Femminile vs FC Widnau, domenica 22 ottobre 2023 - © SC Balerna Femminile

Battuta d’arresto amara per Beatrice Benecchi e compagne nel posticipo – © SC Balerna Femminile

È stato il classico fine settimana da «1-X-2» quello vissuto dalle tre formazioni ticinesi militanti nel Gruppo 2 di Prima Lega Femminile

Se la capolista Lugano ha calato una nuova manita, aumentando il divario dal Lucerna (frenato sullo 0:0 dal Baar), il Gambarogno vede frenata la sua rimonta verso il podio dallo Schwyz e il Balerna incappa nella quinta sconfitta stagionale, scendendo di conseguenza sotto la linea.

FC LUGANO vs FC WIDNAU 5:0 (2:0)

[43′ Mathilda Andreoli 1:0, 45′ +1′ Giorgia Zanaboni 2:0, 62′ Mathilda Andreoli 3:0, 67′ Michelle Gigante 4:0, 78′ Giorgia Zanaboni 5:0]

Vincendo con impeto la nona gara consecutiva (l’unico «neo» è il kappaò iniziale con il Balerna alla «prima» nella nuova categoria), le ragazze bianconere guidate da Mauro Ardizzone si sono laureate Campionesse d’inverno con una giornata d’anticipo.

Contro la formazione sangallese, «lanterna rossa» del girone, le sottocenerine mostrano tutta la loro forza, faticando solamente nelle fasi iniziali della gara. Superato questo momento con il rischio di incassare la rete confederata, le locali si riprendono e con una splendida conclusione di Mathilde Andreoli sbloccano il punteggio nel finale di frazione, abbellendolo nei recuperi con Giorgia Zanaboni.

Tornate in campo dopo la pausa con più convinzione, le padrone di casa aumentano la pressione sulla difesa avversaria, trovando come logica conseguenza altre tre reti – firmate da Mathilde Andreoli, Michelle Gigante e Giorgia Zanaboni – che portano il bottino finale a quota cinque, che risulta nella seconda manita consecutiva senza l’ombra di un gol subìto.

AS GAMBAROGNO vs SC SCHWYZ 1:1 (1:1)

[14′ Ludovica Molinari 1:0, 45′ Annika Thalmann 1:1]

Per la prima volta nel corso del corrente esercizio, le verdeblu dividono la posta in palio con un avversario. A conquistare un punto al Centro Sportivo Regionale di Magadino è lo Schwyz, che sale sopra la linea e, qualora la serranda si abbassasse definitivamente ora, sarebbe salvo.

Il duello in terra locarnese vede le padrone di casa crearsi numerose occasioni da rete. Una sola, però, è tramutata in rete da Ludovica Molinari, al primo centro con la maglia delle sopracenerine. Al tramonto della prima parte Annika Thalmann riesce a rimettere in parità una contesa il cui punteggio non si modificherà più sino al triplice fischio finale.

SC BALERNA vs ZÜRISEE UNITED 0:1 (0:1)

[18′ Sina Arpagaus 0:1 (rigore)]

La quarta battuta d’arresto consecutiva senza trovare la via della rete condanna le neroazzurre alla discesa sotto la linea che divide le formazioni che, al termine della stagione, manterranno la categoria e chi dovrà salutare e ripartire dal quarto livello.

Per l’ultima sfida casalinga del girone d’andata, Beatrice Benecchi e compagne si sono inchinate alle bianconere confederate di stretta misura. A risultare decisivo ai fini del risultato è il calcio di rigore trasformato da Sina Arpagaus nella prima parte della frazione iniziale.

I PROSSIMI APPUNTAMENTI

Il prossimo fine settimana vedrà il Gambarogno riposare, il Balerna intraprendere un viaggio verso Staad per assolvere il recupero della 5a giornata del Gruppo 2 di Prima Lega Femminile, che avrà luogo a partire dalle ore 16:00 di domenica 12 novembre 2023. Il giorno prima, alle ore 18:30 a Cornaredo verrà invece dato il via della sfida degli ottavi di finale di AXA Women’s Cup tra Lugano e Basilea.

Leggi anche questi...