Preview RSL: brividi alla Pontaise, mentre Wicky torna a “casa”

scritto da Pier Luigi Giganti

L’ultimo week-end prima della pausa per le nazionali ci offre lo stesso scontro che ha deciso la scorsa edizione della Coppa nazionale. Quel giorno il Sion venne asfaltato dall’Orso basilese ed è ancora a caccia di una rivincita. Riuscirà a ottenerla domenica al Tourbillon? Sarebbe la sveglia tanto attesa per un inizio di stagione che in Vallese non è stato pari alle attese. Tramezzani dovrà provare a fermare i rossoblù senza l’ennesimo infortunato (Cümart), mentre Wicky ritornerà nel suo cantone alla guida di una squadra incapace di trovare la giusta continuità.Sabato, oltre alla sfida di Cornaredo tra Lugano e Thun, ci sarà una partita da brividi. Alla Pontaise di Losanna scenderà il Grasshopper ancora senza Murat Yakin che prenderà le redini della squadra soltanto a partire da lunedì e in palio ci saranno fondamentali punti anti-retrocessione. Se il Losanna perdesse lascerebbe saltare le Cavallette a più sei, scavandosi così una bella fetta di fossa. La panchina di Celestini non solo scricchiola, ma ha delle crepe vistosissime.

Domenica la capolista intraprende la breve trasferta in direzione Swissporarena di Lucerna. La migliore difesa della Super League proverà a tenere a bada il quarto attacco della divisione. Se l’undici di Babbel vincesse e i risultati sugli altri campi fossero a loro favore, i lucernesi potrebbero addirittura guadagnare la vetta della classifica, seppure in concomitanza con lo Zurigo. L’equilibrio insomma regna sovrano quest’anno.

Chi proverà invece a romperlo è lo Young Boys. Ancora scottati per l’addio alla Champions e con Ravet per l’ultima volta nei propri ranghi, i gialloneri si recano al kybunpark di San Gallo. Vedremo all’opera l’YB spaziale di inizio campionato o quello che nelle ultime quattro partite in campionato e in Champions ha smarrito la via della rete?

Leggi anche questi...