Nazionale Svizzera U19 femminile, chiusura di anno solare con un doppio sorriso per una convincente giovane selezione rossocrociata

scritto da Claudio Paronitti
«2 su 2» per la Nazionale Svizzera U19 femminile nell'ultimo ritrovo del 2023 - © Keystone/ASF_SFV/football.ch

«2 su 2» per la Nazionale Svizzera U19 femminile nell’ultimo ritrovo del 2023 – © Keystone/ASF_SFV/football.ch

Impegnata alla Pinatar Arena di San Pedro del Pinatar, nella regione di Murcia, in Spagna, la Nazionale Svizzera U19 femminile ha chiuso l’anno solare con un doppio sorriso

La giovane selezione rossocrociata condotta da Veronica Maglia ha fornito una prestazione convincente sia contro la Danimarca che contro la Spagna, superando entrambe le avversarie con il medesimo risultato di 2:1.

La prima sfida, disputata contro le biancorosse nordiche, è rimasta in bilico per tutto il primo tempo, tanto che non si sono registrate reti da ambo le parti. Poi, in avvio di ripresa, Sydney Schertenleib ha aperto le marcature (47′), imitata poco dopo la metà della frazione da Kate Elizabeth Langfelder (73′). Le danesi sono riuscite solamente a ridurre lo scarto nel finale grazie a Liv Rasmussen (88′).

Il secondo incontro, assolto contro la Furia Roja iberica, ha ricalcato il punteggio della precedente uscita. Così, dopo una parte iniziale senza segnature, è toccato a Noemi Ivelj sbloccare la contesa (52′), con le padrone di casa hanno replicato quasi immediiatamente con Sandra Villafana (58′). Le elvetiche non si sono comunque perse d’animo, trovando il gol della vittoria ancora con Noemi Ivelj (90′).

In tutte e due le gare amichevoli, la ticinese Caterina Tramezzani, di ruolo difensore centrale, si è distinta rimanendo in campo per tutta la durata degli impegni. In entrambi si è vista sventolare un cartellino giallo (al 71′ del match con la Danimarca, disputato da capitano, e al 33′ del confronto con la Spagna).

«La vittoria nel girone di qualificazione al Campionato Europeo in Svizzera ci ha sicuramente dato una grande spinta», ha spiegato l’allenatrice Veronica Maglia dopo la seconda partita. «Sapevamo che avremmo affrontato due avversari molto forti in questo ultimo ritrovo internazionale dell’anno. La squadra ha dimostrato ancora una volta una grande passione e un incredibile spirito, che ha permesso a ogni singola giocatrice di mostrare e sottolineare la propria classe individuale. Io e tutto lo staff siamo estremamente orgogliosi dei risultati ottenuti. Ora non vediamo l’ora di vedere contro quali avversari saremo sorteggiati nel girone di qualificazione in primavera».

Leggi anche questi...