Nazionale Svizzera femminile A, test-match di prestigio con Germania e Inghilterra come anteprima ai Campionati Europei

scritto da Claudio Paronitti

Attraverso una nota apparsa sul suo sito web ufficiale, l’Associazione Svizzera di Football (ASF) ha informato che la Nazionale Svizzera femminile preparerà i Campionati Europei disputando due test-match di assoluto prestigio

La Svizzera – si appura nel comunicato – disputerà due partite prima dell’Europeo femminile 2022. Venerdì 24 giugno alle ore 17:00, la Nazionale giocherà in trasferta contro la Germania allo Steigerwaldstadion di Erfurt. Giovedì 30 giugno alle ore 18:00, la squadra di Nils Nielsen affronterà il paese ospitante degli Europei, l’Inghilterra, al Letzigrund di Zurigo.

«Abbiamo bisogno di diventare più veloci in ogni aspetto. Queste due partite ci aiuteranno a farlo», ha spiegato il commissario tecnico. «La Germania e l’Inghilterra sono due grandi avversari con una lunga storia nel calcio femminile. Sarà dunque la giusta preparazione per partite della fase a gironi contro la Svezia e i Paesi Bassi».

La sfida contro la Germania, attualmente quarta nel ranking FIFA, sarà un momento speciale. Le tedesche sono allenate da Martina Voss-Tecklenburg, che è stata alla guida delle rossocrociate dal 2012 al 2018. Nel 2019 ha assunto l’incarico della nazionale tedesca prima del Mondiale in Francia. L’ultimo incontro tra i due paesi risale al 2015, quando la Svizzera perse 3-1 a Baden.

Il secondo avversario di grande qualità sarà l’Inghilterra, ottava nel ranking FIFA. Come le tedesche, anche le inglesi sono tra le favorite per la vittoria finale all’Europeo. Le Lionesses sono allenate da Sarina Wiegmann, l’allenatrice dei Paesi Bassi Campioni d’Europa nel 2017. L’Inghilterra si è aggiudicata l’ultimo scontro diretto (4-0 a Bienne nel 2017).

Il programma della preparazione all’Europeo:

24 giugno – Germania vs Svizzera (ore 17:00, Steigerwaldstadion di Erfurt)
30 giugno – Svizzera vs Inghilterra (ore 18:00, Letzigrund di Zurigo)

Il primo avversario della Svizzera nella fase a gironi all’EURO in Inghilterra non è ancora conosciuto. La UEFA ha escluso la Russia dal torneo alla fine di febbraio. Così Nils Nielsen: «Ci stiamo preparando per le partite contro la Svezia e i Paesi Bassi. Questo è tutto quello che possiamo fare al momento».

Le partite della Svizzera all’Europeo:

09 luglio – XXX vs Svizzera (ore 18:00, Leigh Sports Village a Leigh)
13 luglio – Svezia vs Svizzera (ore 18:00, Bramall Lane a Sheffield)
17 luglio – Svizzera vs Paesi Bassi (ore 18:00, Bramall Lane a Sheffield)

(nella foto: la Nazionale Svizzera femminile A, che preparerà gli Europei con due test-match di lusso – © Keystone-SDA/ASF_SFV/football.ch)

Leggi anche questi...