Una magia di Nuzzolo fa volare lo Xamax

scritto da Davide Perego

Un goal straordinario di Raphael Nuzzolo spezza l’equilibrio alla Maladiere.

Guardatelo e riguardatelo più volte e non vi annoierete mai. Il goal di Nuzzolo con il quale lo Xamax ha risolto la complicatissima pratica Wil vale più di ogni parola. Con un controllo straordinario di esterno destro, il top scorer di Challenge League ha fatto grippare il motore di capitan Lekaj e quello del povero Jim Freid, entrambi gabbati dall’intelligenza straordinaria di un giocatore che non può avere l’età che ha.

Non è casuale che per sbloccare il risultato lo Xamax abbia avuto necessità di un micidiale contropiede (bravissimo anche Doudin nel pescare millimetricamente il compagno in corsa) per punire un Wil fin troppo spavaldo.

Essì: la squadra di Konrad Fünfstück ha dimostrato anche ai 2246 spettatori della Maladiere di non meritare proprio l’ultimo posto in classifica. I sangallesi hanno fatto la partita senza alcun timore, ma come accaduto la scorsa settimana a Winterthur hanno pagato a prezzo carissimo alcune distrazioni oltre alla cronica incapacità di sfruttare nel momento opportuno le occasioni create.

Il calendario non propone tuttavia nulla di buono per la compagine della IGP Arena che chiuderà il 2017 ospitando il Rapperswil prima di recarsi al Lipo Park.

Dopo il goal (straordinario) di Nuzzolo, lo Xamax ha raddoppiato con Tréand (75′) ed ha fatto tris a cinque minuti dal termine quando Michel Decastel ha concesso a Gaetan Karlen la possibilità di tornare al goal su calcio di rigore (l’attaccante vallesano non segnava dallo scorso 11 settembre quando decise proprio la sfida con il Wil). Buono solo per il morale il 3-1 dell’inossidabile Muslin a fine partita.

Lo Xamax ha colto ieri sera il 13esimo successo in 16 partite ed è salito a quota 40 punti per una media perfetta di 2,5 a gara !

Leggi anche questi...