Challenge League, round-up 24ª giornata: risultati, marcatori, resoconti delle cinque sfide e classifica

scritto da Claudio Paronitti
FC Aarau vs Neuchâtel Xamax FCS, venerdì 1° marzo 2024

Davanti al proprio caldissimo pubblico del Brügglifeld, l’Aarau si conferma incontenibile

Il primo fine settimana del mese di marzo è coinciso con la disputa della 24a giornata della stagione agonistica 2023-2024 del campionato cadetto di dieci Challenge League

La lunghissima trasferta del Wil nel Canton Vaud termina, considerata la manovra proposta dalle due contendenti, con una logica divisione della posta in palio. In «prime time», l’Aarau conquista il terzo successo consecutivo dell’anno tra le mura amiche (dove non perde dall’8 ottobre scorso, quando al Brügglifeld s’impose con un’incredibile rimonta nello spazio di soli quattro minuti… il Bellinzona) e torna con forza e merito in solitaria sul gradino più basso del podio. Il duello «di mezzo» sorride come da pronostico al Thun, vincitore del fanalino di coda Baden e sempre alle spalle della capolista Sion. Vallesani che si sbarazzano senza particolari problemi di una squadra granata per nulla propositiva e che pensava esclusivamente a «rompere il gioco». Oltre confine, nel Principato del Liechtenstein, il Vaduz conquista tre punti d’oro nello scontro dei bassifondi con lo Sciaffusa. Ecco, di seguito, i risultati, con annessi marcatori, sintesi degli eventi e, in calce, la classifica dopo ventiquattro turni ufficiali di DCL.

FC STADE NYONNAIS vs FC WIL 1900 1:1 (0:1)

Centre Sportif de Colovray, 520 spettatori – [39′ Genís Montolio 0:1, 55′ Victor Petit 1:1]

Il primo incontro della zona medio-alta della graduatoria è vivo sin dal calcio d’avvio. Tra il dodicesimo e il sedicesimo si registrano due conclusioni in diagonale, una per parte, di una certa pericolosità. Né il tentativo di Elias Pasche, né quello di Javi Navarro inquadrano però lo specchio. L’esatto contrario del destro a giro dal limite di Quentin Fouley, ottimamente deviato in calcio d’angolo con un tuffo laterale da Abdullah Laidani, e dei mancini di Hussayn Touati e Ruben Fernandes, respinti da un attento Edin Omeragić. Queste chance sono l’antipazione del vantaggio sangallese, giunto grazie a un colpo di testa dai cinque metri di Genís Montolio. Al rientro dagli spogliatoi trascorrono una decina di giri d’orologio e gli uomini di Christophe Caschili rimettono la contesa in perfetta parità con un tocco da distanza ravvicinata di Victor Petit. Successivamente, si osserva parecchio equilibrio (non solo a livello di reti siglate) e così il triplice fischio di Jonathan Jaussi giunge puntuale al novantaquattresimo.

FC AARAU vs NEUCHÂTEL XAMAX FCS 2:0 (1:0)

Stadion Brügglifeld, 4’215 spettatori – [25′ Valon Fazliu 1:0, 54′ Valon Fazliu 2:0]

Dopo una prima metà frazione favorevole ai padroni di casa, ma senza reali pericoli per Théo Guivarch – che festeggia cento presenze in maglia neocastellana -, si arriva tranquillamente al minuto venticinque, quando un centro di Nikola Gjorgjev permette a Valon Fazliu di anticipare di netto Kenan Fatkič e di concludere in maniera vincere con uno splendido diagonale mancino. Per l’ex-Lugano e Wil si tratta del nono sigillo personale della corrente annata. L’opportunità per raddoppiare immediatamente capita a Yannick Touré, che al trentunesimo colpisce dapprima la traversa con un colpo di testa e poi, sulla ribattuta, il montante! Quando il cronometro marca il cinquantaquattresimo, la difesa rossonera si addormenta su un calcio d’angolo battuto rapidamente da Gjorgjev, il quale combina a due riprese con Fazliu. Il fantasista raggiunge la doppia cifra di gol stagionali con un destro deviato in partenza che beffa Guivarch sul primo palo. Manca ancora parecchio tempo, ma gli uomini di Alex Frei mantengono i nervi saldi e ottengono un successo che li proietta in solitaria al terzo posto.

FC THUN vs FC BADEN 3:1 (1:0)

Stockhorn Arena, 4’024 spettatori – [28′ Koro Kone 1:0 (rigore), 53′ Marc Gutbub 2:0, 78′ Ihsan Sacko 3:0, 82′ Marin Wiskemann 3:1]

I protetti di Mauro Lustrinelli rialzano immediatamente la testa dopo lo scivolone di Neuchâtel, battendo con un secco tris la «lanterna rossa» della categoria davanti a una discreta cornice di pubblico. Eppure, l’avvio di partita risulta un po’ complicato per i bernesi, fortunati a vedere la conclusione del bomber argoviese Davide Giampà stamparsi sulla traversa dopo appena quattro minuti. Passato il brivido, i locali alzano costantemente il baricentro, trovando il vantaggio poco prima della mezz’ora grazie a un’ingenuità di Rajmond Laski, il quale colpisce la sfera con il braccio all’interno della propria area, non lasciando altra opzione ad Hajrim Qovanaj che quella di assegnare il penalty, trasformato poi con sicurezza da Koro Kone. Dopo un’ottima chance non capitalizzata da Guillaume Furrer poco più tardi, si arriva al raddoppio, con Marc Gutbub pronto a insaccare sul secondo palo una spizzata da corner di Jan Bamert. Nel breve volgere di quattro giri di lancetta, infine, ecco il «botta e risposta» tra Ihsan Sacko (semplice tap-in a porta sguarnita a seguito della respinta di Tim Spycher su Gutbub) e Marin Wiskemann (combinazione con Omer Dzonlagić e pregevole destro a mezza altezza sul primo palo).

FC SION vs AC BELLINZONA 3:0 (0:0)

Stade de Tourbillon, 4’900 spettatori – [53′ Joël Schmied 1:0, 83′ Liam Chipperfield 2:0, 88′ Liam Chipperfield 3:0]

CLICCA QUI per il report della sfida tra vallesani e granata.

FC VADUZ vs FC SCHAFFHAUSEN 3:2 (0:0)

Rheinpark Stadion, 1’763 spettatori – [52′ Théo Golliard 1:0, 77′ Ridge Munsy 1:1, 83′ Théo Golliard 2:1, 89′ Dejan Đokić 3:1, 90′ +2′ Simone Stroscio 3:2]

Dopo una prima frazione senza reti e in cui l’highlight è il palo colpito da Simone Stroscio al trentaquattresimo, la sfida si accende notevolmente nella ripresa con il mancino nell’angolino basso di Théo Golliard, il quale combina con Elmin Rastoder al limite dell’area prima di fulminare SImon Enzler. I gialloneri, come capitato dal ritorno alle ostilità in avvio di anno solare, non demordono e rimettono la contesa in perfetta parità grazie al diagonale di Ridge Munsy, assistito in profondità da Raúl Marcelo Bobadilla. Tale situazione dura pochi giri di lancetta, perché uno scatenato Golliard riconsegna il vantaggio ai principini con uno splendido inserimento chiuso con un esterno mancino all’incrocio dei pali. A mettere in cascina la posta piena per la banda di Marc Schneider è poi Dejan Đokić, che sfugge in velocità all’immobile retroguardia renana e, circumnavigando Enzler, appoggia in fondo al sacco. L’incornata vincente di Stroscio da centro area su cross di Joël Berhane è troppo tardiva per far sperare agli uomini di Christian Wimmer di tornare a casa con un risultato positivo.

CLASSIFICA DIECI CHALLENGE LEAGUE, 24a GIORNATA (03.03)
# G V N P RETI +/- PUNTI
1 FC Sion 24 16 7 1 49:16 +33 55
2 FC Thun 24 14 6 4 46:28 +18 48
3 FC Aarau 24 9 6 9 35:34 +1 33
4 FC Wil 1900 24 8 8 8 32:33 -1 32
5 Neuchâtel Xamax FCS 24 7 9 8 37:31 +6 30
6 FC Stade Nyonnais 24 7 7 10 33:39 -6 28
7 AC Bellinzona 24 7 7 10 19:31 -12 28
8 FC Vaduz 24 7 6 11 42:38 +4 27
9 FC Schaffhausen 24 5 9 10 24:38 -14 24
10 FC Baden 24 5 5 14 22:51 -29 20

Leggi anche questi...