La crisi del Basilea, il tris di Bobadilla e una nuova giornata di chalcio

scritto da Davide Perego
Ci si avvicina gradualmente al prossimo turno di Coppa Svizzera che porterà in Ticino Grasshopper e Basilea. Un paio di appuntamenti attesi dagli appassionati che avranno l’opportunità di verificare di persona il bello e il brutto dell’attuale calcio svizzero. Un calcio svizzero uscito dalla settimana di impegni internazionali con una conferma ed una certezza. La conferma che il Basilea è un malato grave. Lo hanno testimoniato le due reti subite per opera del modesto Videoton. Conseguenze di scelte incomprensibili per un club abituato ad agire in sintonia con la perfezione. La difesa dei renani è inqualificabile. Con quella del Servette, è quella che mostra limiti tecnico tattici che lasciano a bocca aperta. Spiace che nel contesto a farne le spese ne sia anche Yann Sommer che non sembra emergere dal grigiore generale che condiziona il reparto.

Domani al Letzigrund Zurigo – Basilea sarà una partita delle tante. Non più la grande sfida degli ultimi anni. La solita preoccupazione per cercare di gestire al meglio le tifoserie. La triste realtà di due squadre attualmente ben lontane dal proprio blasone. C’è tempo per entrambe, lo sappiamo. Nel campionato attuale un paio di colpi giusti possono cambiare le coordinate della classifica. Una classifica che parla sempre a favore del Grasshopper. La squadra di Forte giocherà domani alla Praille. Partita più incerta di quanto si possa pensare. Il Servette è parso in leggera crescita mentale. E’ da questo fattore che possono dipendere le reali chances di salvezza dei ginevrini. Difficile pretendere di più da un punto di vista qualitativo. Fare gruppo e lavorare sulla mentalità potrà essere una carta ben giocata. San Gallo e Sion giocheranno in casa contro Thun e Losanna. Nulla di scontato, ma la sensazione è quella che sarà molto difficile per le squadre di Roussey e Challandes fare punti alla AFG Arena e al Tourbillon. Chiude la sfida tra Young Boys e Lucerna. La certezza della settimana internazionale è arrivata proprio dalla squadra bernese che almeno per una sera ha lasciato intendere che il potenziale a disposizione dell’ex tecnico di Wohlen e Losanna resta quello per non essere fuori dai giochi a fine 2012. Lo abbiamo scritto e ripetuto: leggere nomi e cognomi. Valutarne le singole qualità. Tirare due somme e cercare di dare una motivazione a risultati altalenanti e negativi. Le potenzialità dello Young Boys sono devastanti e se la corsa è ancora sul Basilea, allora perchè non crederci. Sarebbe ingiusto non menzionare la tripletta di Bobadilla all’Udinese. Raul è stato fino a prima della sua partenza uno degli stranieri più forti del campionato. E’ tornato in Svizzera ancora più forte, ma con il solito carattere da prendere o mollare. Per ora, valutandone la stagione sin qui disputata, siamo al limite del “sei” politico e questo dovrebbe aiutare a capire molti dei perchè di questa squadra ancora alla ricerca di una propria identità.

In Challenge League si partirà nel pomeriggio con il derby del Lido fra Locarno e Bellinzona. Una partita sempre speciale, resa interessante dalla serie vincente dei granata e dai propositi sempre apprezzabili di Stefano Maccoppi che annuncia una squadra mentalmente in grado di poter risalire la china. Domani pomeriggio terrà banco il derby argoviese tra la capolista Aarau ed il Wohlen. Il Chiasso – ancora con qualche giocatore ai box – giocherà alla Maladiere con il Bienne. Lunedì sera posticipo tra un paio di squadre che navigano alle spalle delle prime tre: Lugano e Winterthur.
In Lega Promozione il Big Match della giornata è quello del Rankhof dove la U21 del Basilea attende la corazzata Sciaffusa. Per la capolista Young Fellows, l’impegno interno con il Friborgo, rappresenta occasione per incrementare il proprio vantaggio sulle avversarie. Occasione che tenteranno di sfruttare anche il Tuggen (alla Linthstrasse arriva l’Yverdon) e l’Old Boys (in campo a Colovray).
Nel Gruppo 3 di Prima Lega le ticinesi saranno tutte in trasferta. Questo pomeriggio, Biaschesi e Team Ticino giocheranno sui campi delle prime due: Zugo e Cham. Il Mendrisio-Stabio giocherà invece domani sul terreno del Wettswil-Bontstetten.

Leggi anche questi...